Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Panoramica di mercato del 30 Ottobre

Pubblicato 30.10.2012, 09:12
Aggiornato 09.03.2019, 14:30

Con l’uragano Sandy che minaccia New York, sono i mercati mondiali ad avvertirne le conseguenze con una giornata negativa per i listini europei. Milano chiusura in ribassoanche a causa degli eventi politici sul fronte politico italiano. Ftse Mib -1,51% a 15.349,12 punti ma anche Londra ha ceduto lo 0,16%, Francoforte lo 0,41% e Parigi lo 0,87%. Il rialzo dello spread puo’ essere collegato agli eventi legati alla sentenza che condanna Berlusconi e l’incertezza che colpisce il governo Monti. Il differenziale si e' allargato sui 350 punti base.

Non giovano ai mercati neanche le notizie provenienti dalla Spagna dove si e' registrato un crollo di quasi l'11% dei consumi. Dal fronte europeo, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha rinnovato l'appello per una maggiore supervisione finanziaria da parte delle maggiori economie del mondo. Il membro della Bce Ewald Nowotny ha affermato poi che la Spagna dovrebbe riuscire a rifinanziarsi da sola, prima di chiedere aiuto attivando il programma di acquisto illimitato di bond messo a disposizione dall'istituto di Francoforte. Si e' svolto inoltre un incontro tra il premier Mario Monti e l'omologo spagnolo Mariano Rajoy.

Dalla Spagna arrivano novita’ anche in merito alla bad bank (Sareb) creata per isolare gli asset tossici in pancia alle banche spagnole e che comporterà una serie svalutazioni. Il peso del debito della Bad Bank non si scaricherà sul debito pubblico del Paese. Tale banca avrà una durata massima di 15 anni e la quota di maggioranza dovrà essere costituita da investitori privati. Questi sottoscriveranno capitale azionario ma tra gli altri strumenti di finanziamento ci sono anche garanzie statali. Le novita’ arrivano sulla tempistica e sembra che il tutto sarà attivo entro fine novembre e avrà una capacità massima di 90 miliardi. In una fase iniziale gestirà titoli per 45 miliardi giunti dalle banche che hanno ricevuto sostegno statale ma si prevede che con il tempo il valore complessivo degli asset detenuti, che poi l'istituto cercherà di vendere sul mercato, sia destinato a salire a 60 miliardi. La Sareb è destinata a ridurre il fabbisogno di capitale delle banche spagnole di una cifra compresa tra i 5 e i 6 miliardi. Si registrano anche peggioramenti sul fronte debito delle regioni con la Cantabria che ha chiesto aiuti al governo centrale per circa 137 milioni di euro volti al risanamento del proprio deficit.

Non giungono novita’ sulla situazione greca. Lo ha dichiarato il portavoce di Olli Rehn, commissario europeo agli Affari economici e monetari, aggiungendo che l'Ue rimane "a stretto contatto con le autorità elleniche", mentre si continua a lavorare sull'accordo.

Per la giornata odierna si registra la nuova chiusura di Wall Street ma potrebbero arrivare dati interessanti dall’Europa con il discorso di Draghi ma soprattutto il dato delle ore 9 sul pil spagnolo. A seguire ore 9,55 da seguire il tasso di disoccupazione tedesco. Da non perdere neanche il dato sulla fiducia dei consumatori in Europa alle ore 11. Salvo novita’ legate all’uragano, alle 14 sara’ pubblicato l’indice S&P sui prezzi delle case ed alle 15 il dato sulla fiducia dei consumatori Usa. Da seguire la situazione dell’EurUsd che viaggia in prossimita’ del supporto a 1.287 e con borse nuovamente deboli potrebbe anche testare il supporto a 1.28 al di sotto del quale lo scenario tecnico peggiorerebbe.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.