Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Perché in pochi riescono ad essere trader profittevoli?

Pubblicato 20.08.2019, 10:57
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Oggi spieghiamo come mai la maggior parte delle persone che si approcciano al mondo del trading falliscono miseramente perdendo capitali e bruciando interi portafogli.

È una tematica che ho a cuore perché, se capita, permette di cambiare assetto e propensione al fantastico mondo del trading online!

Il primo problema che salta agli occhi è dato dalle aspettative, decisamente troppo alte.

Le aspettative di chi si approccia al trading sono fuori da ogni logica e vengono sicuramente create dalle millantanti pubblicità che sponsorizzano il Fuffa-trading: fatto di corsi, webinar e strategie farlocche che promettono di cambiare la tua vita in due mesi partendo da zero nel settore più complesso del mondo.

Ti fanno vedere che realizzare performance del 300% annuo è un’ovvietà e che sei l’unico scemo a non averlo ancora capito.

Il gap che creano tra verità e percezione, che viene assorbito da chi ignaro ascolta, crea una distorsione così enorme, tale da trasformare investitori prudenti in mostri esaltati che finiscono solo per arricchire il numero dei trader nel “parco buoi”.

Questa è la verità, e non te la dice nessuno perché a nessuno fa comodo (si chiama conflitto d’interesse) ma è così!Il fatto è questo:

Sei nel settore più complesso del mondo dove non esiste il concetto di “amatoriale”.

Quando vai a mercato ed inizi a fare trading trovi solo dei Valentino Rossi pronti a passarti in ogni inserimento di curva.

Il trading non è uno sport da fare la domenica pomeriggio, non è un hobby da ritagliarsi nel tempo libero.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Non lo è perché chi concorre dall’altra parte dello schermo lo fa di professione, come un vero sportivo, proprio come Valentino Rossi.

Immagina se un motociclista della domenica mattina, che usa la moto per hobby, andasse da un giorno all’altro a fare le gare in MotoGP.Come pensi che possa finire?Capisci dove sta il problema?

Il fatto che il trading sia accessibile e democratico solo perché puoi farlo con un click e dal telefono non significa che sia alla portata di tutti, almeno non con le giuste precauzioni.

Il trading è solo MotoGP, non è amatoriale, non è per tutti e bisogna essere dei piloti professionisti per poter pensare di concorrere alla pari.

Ecco perché perdi.

Non hai esperienza, non sei capitalizzato, non hai un team dietro ed hai aspettative troppo alte.

Non hai capito, anche perché nessuno te lo dice, che quando vai a mercato concorri contro i forti del mondo.

Sei nella MotoGP, nella Champions League, agli Open, al Giro d’Italia.

Il trading è questo!

Sei nel posto dove la competizione e la preparazione sta ai massimi livelli, dove l’agonismo e superare sé stessi è ragione di vita.

Ultimi commenti

Rispetto della strategia consolidata, analisi tecnica, analisi fondamentale, Money e risk management, psicologia.Dobbiamo dominare queste arti, per niente facile, ma non impossibile
Francesco sono d’accordo con te, senza entrare nel merito della metodologia con cui un trader analizza i mercati, è fondamentale fare un grande lavoro di studio della materia in genere.
Sono per lo più d'accordo. Molte informazioni sono ingannevoli. Tipo "apri un conto con soli 200 euro e inizia a guadagnare". Lo dicono un po' tutti i broker. E lo fanno pure purtroppo. Sarebbero più onesti se dessero cifre e informazioni reali. Ma poi chi aprirebbe un conto da 5000 euro ad asset solo per guadagnarne 100?
Ecco, questo è un altro problema. Il livello di aspettativa generato dalle pubblicità e dal mondo fuffa-trading è cosi alto da creare un divario enorme tra le aspettative e la realtà.
Bravo finalmente qualcuno che lo scrive chiaramente.
Lo sanno tutti Pietro, lo sanno benissimo ma non possono dirlo, altrimenti a chi vendono poi i corsi per diventare trader in due giorni ?
Esattamente, è così. Dio benedica là tua vita Francesco.
Grazie mille Nicola !
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.