Petrolio e gas: conseguenze del tentativo di golpe turco

Pubblicato 18.07.2016, 15:24
ENI
-
CL
-
NG
-
GZRTSc1
-

Dopo i fatti del fine settimana passato è interessante capire quali saranno i riflessi e le conseguenze sul prezzo del Petrolio Greggio dopo il tentativo di golpe di stato in Turchia.

Nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 luglio una parte dell’esercito turco ha cercato di rovesciare la leadership di Erdogan, ma in modo alquanto rocambolesco e senza riuscirvi.

La Turchia è un corridoio strategico per le forniture di petrolio e Gas naturale che unisce il Medio Oriente con l’Europa.

Infatti, dallo stretto del Bosforo e da quello dei Dardanelli transitano 3 milioni di barili al giorno, mentre dagli oleodotti e gasdotti provengono le forniture di petrolio e gas dal Medio Oriente e dalla Russia.

Non va dimenticato che proprio in Turchia ENI SpA (MI:ENI) e Gazprom attraverso la costituzione della compagnia Blue Stream Pipeline Company svilupparono e realizzarono il Progetto Blue Stream.

Questo progetto consiste nella gestione del gasdotto Blue Stream di 1213 Km capace di fornire 16 miliardi di metri cubi di gas all’anno, garantendo forniture stabili di gas alla Turchia.

Alla luce di quanto sopra esposto, va osservato che il petrolio su time frame settimanale manifesta che:

im1

1. il prezzo si muove nella parte superiore della BBMiddle;

2. le medie mobili esponeziali sono diventate forti resistenze dinamiche;

3. l’oscillatore RSI lavora al di sotto della media mobile a 9 periodi, collocandosi a 54,98 punti.

Lo studio grafico su time frame giornaliero evidenzia che:

im2

1. il prezzo lavora al di sotto della BBMiddle, avvicinandosi ai valori di chiusura della sessione di venerdì a 45,95€ per barile;

2. l’oscillatore RSI lavora al di sopra della media mobile a 9 periodi, collocandosi a 46,70 punti.

Quanto al gas su time frame settimanale, va precisato che:

im3

1. le medie mobili esponenziali a 5 ed a 10 periodi sono forti supporti dinamici;

2. l’oscillatore RSI tocca, ma non viola al ribasso la media mobile a 9 periodi, collocandosi a 63,31 punti.

Inoltre, lo studio grafico del gas su time frame giornaliero rileva che:

im4


1. le medie mobili esponenziali a 5 ed a 10 periodi sono forti supporti dinamici come mostra la lower shadow;

2. l’oscillatore RSI lavora al di sopra della media mobile a 9 periodi, collocandosi a 55,58 punti.

Da questo studio risulta evidente che il prezzo del petrolio, invece di salire per un rischio di interruzione di forniture, sta raggiungendo i livelli di chiusura della settimana passata, mentre il gas si mantiene stabile.

Pertanto, questo tentativo di golpe di stato in Turchia non ha provocato turbolenze tali da giustificare un’impennata dei prezzi.

Come sempre un’attenzione speciale va ai “market mover” della settimana ed al report dell’Energy Information administration (EIA) sulle scorte di petrolio greggio.

Buon Trading




Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.