Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Petrolio verso gli 84 dollari, timori per le forniture, Fed: i livelli da seguire

Pubblicato 20.03.2024, 05:52
Aggiornato 11.03.2024, 12:10

Dopo essere salito del 4% la scorsa settimana, il greggio cercherà di estendere questi guadagni all’inizio di una settimana intensa.

I mercati finanziari devono affrontare un test chiave questa settimana

Nei prossimi giorni l’agenda economica sarà ricca di importanti riunioni delle banche centrali e di indicatori economici chiave provenienti da diversi Paesi, tra cui Australia, Cina, Regno Unito, Eurozona, Stati Uniti e Canada.

Quali sono i fattori che sostengono i prezzi del petrolio e il rally può durare?

Affinché il greggio possa sostenere i suoi recenti guadagni, giovedì dovremo vedere dati PMI più forti per giustificare le recenti previsioni rialziste sulla domanda dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) e l’avanzata del petrolio.

Anche un dollaro USA più debole probabilmente aiuterà la causa, anche se il biglietto verde è tornato in auge negli ultimi giorni con gli investitori FX che temono che la Fed sia potenzialmente più falco nella sua valutazione dell’andamento dell’inflazione nella prossima decisione politica del FOMC a metà settimana.

La recente impennata dei prezzi del petrolio segue da vicino il forte rialzo dei prezzi di rame e argento, insieme all’oro che ha raggiunto un massimo storico un paio di settimane fa. I rialzi del rame sono stati attribuiti anche alle notizie di un accordo raggiunto tra alcune fonderie cinesi per tagliare la produzione a causa del crollo delle tariffe di lavorazione, sollevando i timori di una carenza di metallo raffinato.

Oltre al sostegno del complesso generale delle materie prime, nelle ultime settimane il petrolio è stato sostenuto da vari altri fattori, tra cui l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) che ha avvertito di una carenza di offerta per tutto l’anno, l’ottimismo sulla robusta domanda cinese e l’inatteso calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’AIE ha rivisto le sue precedenti previsioni di eccesso di offerta a causa delle aspettative che l’OPEC+ estenda i tagli alla produzione nel corso dell’anno. Inoltre, l’AIE ha aumentato di 110.000 barili al giorno le proiezioni sulla crescita della domanda globale di petrolio nel 2024, portandola a 1,3 milioni di barili, citando il rafforzamento delle prospettive economiche degli Stati Uniti e l’aumento della domanda di carburante marino. L’aumento della domanda è attribuito alle navi che scelgono rotte più lunghe per evitare gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso.

Negli Stati Uniti, le scorte sono scese di 1,5 milioni di barili, segnando il primo calo in sette settimane, con una riduzione delle scorte presso l’hub di Cushing che ha fornito un supporto rialzista ai prezzi del petrolio.

Analisi tecnica e idee di trading per il WTI

Da un punto di vista tecnico, il WTI appare promettente dopo essere salito in questi due mesi e mezzo dell’anno, in quello che è stato un trend rialzista non proprio ideale con molti ribassi intermedi.

Da novembre il WTI ha subito ripetuti sell-off intorno alla soglia dei 79 dollari, mentre i tentativi di mantenersi al di sopra della media a 200 giorni sono ripetutamente falliti.

WTI Futures Daily Chart

Tuttavia, nelle ultime settimane, il WTI si è mantenuto al di sopra della media a 200 giorni più spesso che al di sotto di essa, e questi sell-off intermedi sono diventati progressivamente meno gravi. Con il superamento decisivo della soglia dei 79 dollari la scorsa settimana e l’attraversamento dell’area psicologicamente importante degli 80 dollari, le prospettive tecniche suggeriscono un chiaro percorso di minor resistenza verso livelli più elevati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Perciò, in futuro, i tori vorrebbero vedere la capacità del petrolio di mantenersi al di sopra dell’area rotta tra 79,00 e 80,00 dollari in caso di flessioni a breve termine. Se questi livelli saranno difesi, lo slancio rialzista sarà sostenuto, portando potenzialmente a un movimento verso la metà degli 80 dollari.

Al momento della scrittura, il WTI sta testando l’area di 81,40 dollari. Questo livello si trova al centro (cioè al 50% di ritracciamento) dell’ultima grande oscillazione al ribasso iniziata dal picco di 95,00 dollari raggiunto a settembre. L’obiettivo successivo è a 84,60 dollari, corrispondente al livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8% della stessa oscillazione di prezzo.

Se siete ribassisti sul petrolio, forse è meglio attendere prima un chiaro modello di inversione o cercare la formazione di un minimo inferiore. A questo proposito, la linea di demarcazione per molti tori sarebbe il minimo della scorsa settimana a 76,79 dollari. Una potenziale violazione di questo livello potrebbe innescare un brusco calo, anche se tale scenario non è la mia principale aspettativa.

***

Per rimanere in sintonia con l’andamento del mercato e con le sue implicazioni per il vostro trading, non dimenticate di consultare InvestingPro. Come per ogni investimento, è fondamentale fare ricerche approfondite prima di prendere qualsiasi decisione.

InvestingPro consente agli investitori di prendere decisioni informate, fornendo un’analisi completa dei titoli sottovalutati con un potenziale di rialzo significativo sul mercato.

Abbonatevi qui per meno di 9 dollari al mese e non perdetevi più un mercato rialzista!

Subscribe Today!

Non dimenticate il vostro omaggio! Utilizzate i codici coupon OAPRO1 e OAPRO2 al momento della scrittura per ottenere uno sconto extra del 10% sui piani annuali e biennali Pro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Disclaimer: Questo articolo è stato scritto solo a scopo informativo; non costituisce una sollecitazione, un’offerta, un consiglio o una raccomandazione a investire e non intende incentivare in alcun modo l’acquisto di attività. Vorrei ricordarvi che qualsiasi tipo di attività viene valutata da più punti di vista ed è altamente rischiosa; pertanto, ogni decisione di investimento e il rischio associato restano a carico dell’investitore.

Leggete i miei articoli su City Index

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.