Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Piazza affari: I migliori titoli della settimana

Pubblicato 09.02.2024, 08:48
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Questa settimana il nostro indice di riferimento, il FTSE Mib, sta chiudendo in positivo con tre titoli che stanno facendo la differenza in tal senso:

- Banca Mps (BIT:BMPS) +12,59%
- Unicredit (BIT:CRDI) +8,72%
- Stellantis (BIT:STLAM) +6,57%

Banca Mps torna a distribuire un dividendo, in anticipo di due anni sul piano, proponendo una cedola di 0,25 euro per azione dopo aver chiuso il 2023 con un utile superiore a 2 miliardi. L'utile netto nell'ultimo trimestre è stato pari a 1,123 miliardi, dopo 466 milioni "di rilasci netti di accantonamenti su fondi rischi e oneri" e un effetto netto positivo delle imposte per 339 milioni di euro. mentre UniCredit stupisce i mercati con un utile netto 2023 record, che distribuirà interamente ai propri azionisti, di 8,6 miliardi in rialzo di oltre il 50% rispetto all'anno precedente, e dopo un quarto trimestre che ha visto un risultato netto a livello contabile di 2,8 miliardi, un utile per azione a 4,71 euro (+74%) e dividendo in aumento dell’80% a 1,78 a euro per azione. Infine Stellantis, l’azienda guidata dal ceo Carlos Tavares, nell'ultimo anno è cresciuta del 42% a Piazza Affari, con una capitalizzazione di mercato superiore ai 66 miliardi che le permette di posizionarsi tra le società di maggior valore quotate, in continua competizione per il primato con Ferrari (BIT:RACE) ed Enel (BIT:ENEI).

"Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo"

Ecco il Fair Value di InvestingPro, per ognuno dei titoli, basato su diversi modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche delle aziende:Fair Value Mps - Investing Pro

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per Banca Mps il Fair Value di InvestingPro, che riassume 3 modelli di investimento, si attesta a 2,86 euro, ovvero il -19,6% in meno rispetto al prezzo attuale. gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialzisti sul titolo, a 4,16 euro. Se analisti e Fair Value si trovano al momento in disaccordo sulle possibilità di un rialzo, buone notizie arrivano dal basso profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria ottima, con il punteggio di 4 su 5.

Approfondendo però possiamo notare come il confronto con il mercato e competitor, vede il titolo a una valutazione potenzialmente sottovalutataConfronto Mps con competitor - Investing Pro

Se consideriamo infatti gli indicatori più conosciuti, possiamo notare che Mps vale oggi 1 volta e mezza il suo fatturato rispetto alle 2 volte e mezza del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a 4,2X contro una media di settore di 8,3x, il che sta ad evidenziare la sua sottovalutazione.

Fair Value Unicredit - Investing Pro

Per Unicredit il Fair Value di InvestingPro, che riassume 4 modelli di investimento, si attesta a 30,06 euro, ovvero il +4,3% in più rispetto al prezzo attuale. Anche in questo caso gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialzisti sul titolo, a 35,04 euro. Se analisti e Fair Value sono d’accordo sulle possibilità di rialzo, è positivo anche il basso profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria ottima, con il punteggio di 4 su 5.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Confrontando il titolo con il mercato ed i competitor, abbiamo un'ulteriore conferma che il titolo attualmente ha una valutazione potenzialmente sottovalutataConfronto Unicredit con competitor - Investing Pro

Possiamo notare che Unicredit vale oggi oltre 2 volte il suo fatturato rispetto alle 2 volte e mezza del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a 5,1X contro una media di settore di 8,3x, il che sta ad confermare la sua sottovalutazione.

Stellantis - Investing Pro

Per Stellantis il Fair Value di InvestingPro, che riassume 7 modelli di investimento, si attesta a 24,37 euro, ovvero il +10,1% in più rispetto al prezzo attuale. Grazie ad InvestingPro è possibile seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialzisti sul titolo, a 24,62 euro molto vicino al Fair Value. Se analisti e Fair Value sono d’accordo sulle possibilità di rialzo e target price, è positivo anche il basso profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria eccellente, con il punteggio di 5 su 5.

Approfondendo il titolo con il mercato ed i competitor, il titolo presenta attualmente una sottovalutazioneConfronto Stellantis con competitor - Investing Pro

Stellantis vale oggi 0,3x il suo fatturato rispetto ai 0,9x del settore, e il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo è pari a 3,3X contro una media di settore di 9,7x, il che sta ad confermare anche in questo caso la sua attuale sottovalutazione.

Concludendo, per Mps le azioni presentano una serie di punti di forza significativi, tra cui previsioni rialziste sul target price degli analisti e un'ottima salute finanziaria, motivo per cui, il titolo che ha registrato una performance del +36% nell'ultimo anno potrebbe riservare ancora soddisfazioni in borsa italiana. Stesso discorso per Unicredit, tra stato finanziario molto solido e previsioni al rialzo, mostra punti di forza bene definiti, che nel lungo periodo dovrebbero permettere al titolo che nell’ultimo anno è cresciuto di oltre il 50% di registrare ulteriori rialzi e nuovi massimi decennali. Infine per Stellantis, la sottovalutazione rispetto ai suoi competitor di settore e l'eccellente salute finanziaria danno fiducia per la continuazione del trend rialzista nel lungo periodo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfittate dello sconto su InvestingPro sul piano annuale (clicca QUI), e potrete scoprire quali azioni sono sottovalutate e quali sopravvalutate grazie a una serie di strumenti esclusivi: ProPicks, portafogli azionari gestiti dall'intelligenza artificiale e competenze umane. ProTips, informazioni e dati semplificati. Fair Value e Salute finanziaria, 2 indicatori che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo. Screener dei titoli e Dati finanziari storici su migliaia di titoli, e molti altri servizi!

Alla prossima!

ISCRIVITI al mio Webinar >>> "ProPicks e Fair Value di Investing Pro come valore aggiunto allo studio e di conferma all'analisi tecnica"

Per non perderti le mie analisi, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, clicca sul pulsante [SEGUI] del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di asset, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore".

Ultimi commenti

Stellantis ottimo investimento!👌
sicuramente ma sono francesi peccato
stellantis a35/40€ sarebbe valutata più correttamente se guardiamo pe, utili, e settore.
Target Price di BANCO BPM?  Grazie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.