Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Piccoli segnali di "attenzione" sui mercati finanziari: cambia lo scenario?

Pubblicato 07.12.2022, 10:36
Aggiornato 04.04.2024, 12:26
USD/JPY
-
IXIC
-

Buongiorno a tutti.

Siamo effettivamente sicuri che i mercati azionari da lunedì 5 dicembre abbiamo perso oltre 4 punti percentuali a causa dei dati sull’ISM e sul mercato del lavoro migliori del previsto?

Grafico Nasdaq


In questi ultimi due giorni il mio “mini portafoglio di breve periodo” ha sofferto a causa delle due sedute negative che potete osservare all’interno della grafica dove viene mostrato, a livello giornaliero, il Nasdaq.
Spesso, per proteggermi da determinati ribassi, tendo ad operare a livello intraday (su grafici orari) su alcune coppie forex in maniera da attutire il colpo; quella che più si adattava alle mie esigenze era il cambio USDJPY. Il motivo? Esso è molto correlato allo scenario economico che stiamo attraversando, infatti:
·        È correlato inversamente al future federal fund scadenza febbraio 2023 (che replica ciò che sconta il mercato in termini di tassi per la riunione del FOMC di febbraio del prossimo anno):

La correlazione inversa a livello orario tra federal fund future febbraio 2023 e USDJPY

Se il mercato sconta una FED più aggressiva, il future scende verso il basso e il cambio tende ad apprezzarsi (in quanto una FED più “hawkish” rafforza il US Dollar);

·        È correlato positivamente al rendimento a due anni americano (una FED più aggressiva influenza particolarmente il rendimento a 2 anni, facendolo apprezzare e, per la correlazione vista nella grafica precedente, influenza in positivo il dollaro)

La correlazione diretta a livello orario tra rendimento a 2 anni americano e USDJPY


·        È correlato inversamente al Nasdaq vista la grande influenza di Powell e della sua giunta sul benchmark azionario

La correlazione inversa a livello orario tra Nasdaq e USDJPY


Viste le correlazioni e visto che si è parlato del ribasso del Nasdaq come conseguenza di dati macroeconomici positivi, mi sarei aspettato di vedere, a livello orario, un grafico ribassista sul Federal Fund (a testimoniare effettivamente una FED più aggressiva) e, per lo stesso motivo, un rendimento a due anni rialzista; questo non è accaduto, infatti:

Il contesto intraday da lunedi 5 dicembre indica come il Nasdaq non sia stato influenzato da una FED più aggressiva


Da lunedì 5 il Nasdaq ha registrato dei ribassi, ma non influenzato da aspettative di politica monetaria più aggressiva, e questo è ben evidenziato dal fatto che il rendimento a 2 anni e il Federal fund siano stati, rispettivamente, ribassista e rialzista; il dollaro è invece andato ad apprezzarsi fungendo da bene rifugio.
È vero che, in timeframe così bassi, “due giornate non fanno primavera”, ma è anche doveroso sottolineare come il mercato azionario non sia stato spinto verso il basso da una prospettiva di tassi più alti e duraturi nel tempo.
Perché allora?
Vedremo come si evolverà questo scenario il fine settimana poi proveremo a saltare a diverse conclusioni.
Buona giornata!

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.