Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Protezione e cedole interessanti con il certificate SocGen sulle banche europee

Pubblicato 17.10.2019, 08:45
Aggiornato 12.03.2019, 08:00

Banche centrali pronte a nuove manovre espansive. La Federal Reserve venerdì ha giocato da anticipo sui mercati annunciando acquisti per 60 miliardi al mese di Treasury bill almeno fino a giugno 2020. Iniezione di liquidità che si aggiunge agli interventi straordinari sul mercato dei report (repurchase Agreement) il mercato dei prestiti interbancari da settimane sofferente.

Da questa sponda dell’Atlantico, la Bce ha già messo mano all’arsenale delle armi convenzionali ma le munizioni rimaste ora sono poche. L’arrivo di Christine Lagarde alla guida della Banca centrale europea potrebbe portare novità sugli strumenti non convenzionali da mettere in campo.

Il risultato è quello di assistere a un mondo con tassi zero che non aiuta il comparto bancario. Il confronto fra l’Eurostoxx 50 e il settore bancario dal 2016 a oggi è impetuoso, il primo indice quello che raccoglie le 50 maggiori società europee punta ai massimi del 2018 mentre il comparto bancario non è lontano dai minimi. Come mostra il grafico qui sotto.

SX7E  Index

Gli analisti sono convinti che questa forte compressione dei margini per gli istituti bancari non durerà a lungo. Nelle ultime manovre Draghi è intervenuto a sostegno del settore con operazioni mirate: Altri finanziamenti agevolati al sistema bancario. Sul fronte business, ci sono già i primi segnali per ribaltare la situazione ai correntisti, con in Europa alcune banche che offrono tassi molto bassi sulla liquidità. Il comparto ha già tagliato di molto i costi, un aumento dei margini, già compressi ai massimi, comporterebbe una fortissima leva operativa e dunque utili in rialzo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In uno scenario appare molto interessante il certificate Cash collect emesso da Societe Generale con ISIN XS1957204016 e sottostante l’Eurostoxx Banks.

Il prodotto rende al massimo il 4% l’anno e protegge l’investimento fino a un calo del 40% dell’indice che raggruppa le maggiori banche della zona euro. Arrivato sul mercato, lo scorso 2 luglio, il certificate oggi passa di mano a 99,65 euro. Il prodotto stacca una cedola semestrale di 2 euro, pari a un rendimento annualizzato del 4%, se il sottostante l’indice Eurostoxx Banks, alle date di valutazione semestrali, si trova sopra il livello di barriera posto a 53,1600 euro (-42,3% da oggi).

Vediamo con un esempio concreto come funziona il prodotto. Tra sei mesi circa, il prossimo 2 gennaio 2020, è fissata la prima data di osservazione. Se a quell’appuntamento l’Eurostoxx Banks si troverà sopra la barriera, ovvero non avrà perso circa il 40% dal livello iniziale, allora il certificate staccherà una cedola di 2 euro.

Le date di valutazione sono ogni sei mesi: 02 gennaio 2020, 01 luglio 2020, 04 gennaio 2021, 01 luglio 2021, 03 gennaio 2022, 01 luglio 2022, 02 gennaio 2023. Se nei periodi intermedi l’indice dovesse portarsi sotto la barriera la struttura del certificate rimane intatta e, alla prima data di valutazione, in caso di recupero del sottostante, sopra ai 53,1600 euro si riceverà la cedola del semestre in corso.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità che, in una delle date di valutazione intermedie (01 luglio 2020, 04 luglio 2021, 01 luglio 2021, 03 luglio 2022, 01 luglio 2022), se l’Eurostoxx Banks dovesse trovarsi sopra il livello di strike (88,6 euro), il certificate venga ritirato anticipatamente a 102 euro: 100 euro di valore nominale più 2 di cedola.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se invece, nell’arco di vita del prodotto, non fosse mai scattato il ritiro anticipato, allora il certificate andrà alla scadenza naturale. Il 2 gennaio 2023 gli scenari saranno due: con il titolo sopra la barriera, l’investitore incassa 100 di capitale investito e le cedole semestrali ricevute fino a quel momento. Il caso sfavorevole lo abbiamo se il sottostante dovesse trovarsi a scadenza sotto la barriera.

L’investitore riceverà un rimborso in linea con le performance del titolo rispetto al valore iniziale (88,6 euro). Ad esempio se alla data di scadenza del certificate le quotazioni dell’Eurostoxx banks fossero appena sotto la barriera (60%), l’investitore riceverebbe poco meno di 45 euro. La performance complessiva dipenderà dal numero di cedole incassate.

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore.
Societe Generale svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su SeDeX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti.
L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http:/prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano”
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.