Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Prysmian Spa: un leader di settore è anche leader in borsa? Analisi del titolo

Pubblicato 04.08.2023, 12:49
Aggiornato 17.07.2023, 15:31


Un saluto a tutti e ben tornati in questa rubrica dedicata alle mie analisi di mercato. In questo ultimo appuntamento settimanale andrò ad analizzare un titolo richiesto da voi lettori: Prysmian (BIT:PRY) Spa. Prima di entrare nel vivo dell’analisi come al solito vi ricordo che qualora aveste delle domande o semplicemente un’opinione da esprimere potete usare la sezione sottostante dei commenti, in cui possiamo interagire più attivamente. Potete anche sfruttare quello spazio per richiedere un’analisi su un titolo di vostro interesse qualora vi apprezziate il mio approccio all’analisi dei titoli (per non perdervi le mie analisi cliccando il pulsante “segui” riceverete una notifica nel momento di pubblicazione di un mio nuovo articolo). Inoltre di recente ho aperto un blog, i cui dettagli a riguardo sono presenti nel mio profilo Investing. Inoltre aggiungo che le prossime analisi su titoli minoritari, anziché proporle nei commenti come ho spesso fatto, le troverete nel mio “classico stile” sull’appena citato blog.
 
Come anticipato andremo a trattare un titolo quotato a Piazza Affari dal 2007, che si occupa della produzione di cavi che trovano utilizzo nel settore delle telecomunicazioni, nel settore dell’energia (trasporto energia elettrica), fibre ottiche, e cavi ad uso industriale. L’azienda non è presente solo nel suolo italiano, ma conta sedi in tutto il mondo (oltre 50 paesi), essendo leader mondiale nella produzione di cavi. Nonostante l’anno di fondazione sia ben radicato nel passato (1879 con il nome di Pirelli (BIT:PIRC) Cavi e Sistemi) il passaggio a Prysmian giunge solo nel 2005 con l’intercessione del gruppo americano Goldman Sachs (NYSE:GS), il quale chiuse la partecipazione nella società cinque anni dopo. Nel corso del tempo la società, oltre a portare avanti un complesso sistema di ricerca e innovazione, ha potuto ampliare il proprio business anche grazie a molte acquisizioni. Da un punto di vista fondamentale, il profilo di leader viene rispettato: conti sempre in crescita, spese sotto controllo, equilibrio finanziario stabile e un rapido recupero dal 2020. L’indebitamento vale l’88% del capitale aziendale ma da solo, nel contesto in cui è collocato non risulta un numero preoccupante per la società. Nonostante anno su anno i ricavi abbiano registrato un calo, a livello generale il quadro di Prysmian non è intaccato in alcun modo. Da un punto di vista di analisi tecnica gli spunti non sono particolari: stiamo assistendo da un po’ di tempo (circa da inizio 2023) ad un movimento laterale in una fascia di prezzo piuttosto ampia compresa tra i 34,50 euro e i 39 euro, facendo degli arrotondamenti. Il livello su cui si trovano i prezzi in questi momenti è caratterizzato comunque da ombre, il che può far pensare ad un livello di possibile supporto per i prezzi, tuttavia essendo stato più volte superato al ribasso la forza della soglia in questione è notevolmente ridotta lasciando pensare che il punto di arrivo possa essere ancora una volta in prossimità dei 34,50 euro per azione. Da un punto di vista della stagionalità non ci sono indicazioni particolari se non un mese di settembre tendenzialmente negativo. Qualora si verificasse un ritorno nell’area di prezzo citata poco fa, un primo ingresso non sarebbe sbagliato tuttavia, mantenendo un profilo prudenziale anche rispetto al contesto macro il mio giudizio sarebbe più “hold” anche a 34,50 euro per azione, in quanto una rottura di quel rettangolo di lateralità potrebbe dare spazio a ribassi molto più ampi.


Grafico su base settimanale del titolo Prysmian Spa, con evidenziata l'area di lateralità. Fonte:Investing.com

L’analisi del titolo si chiude qui.
Prima di salutarvi, come da tradizione, voglio comunicare che per i restanti giorni di agosto le pubblicazioni saranno un po’ meno frequenti, per tornare a regime dall’inizio del prossimo mese.
Vi auguro un buon weekend, buone ferie per coloro che andranno in vacanza nelle prossime settimane, e come sempre, buon trading!
 
 
Disclaimer: il presente articolo non ha alcuna finalità di consulenza finanziaria e non rappresenta un consiglio su come investire o disinvestire i propri soldi. La consapevole valutazione dell'investitore non può essere in alcun modo sostituita, alla luce del personale profilo di rischio e della possibilità di perdere il proprio denaro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Abbastanza corretta come analisi, senza proclami o strafalcioni… Complimenti!!!
Buon pomeriggio e grazie come sempre per il supporto. Posso chiederti giacché ti segui da tempo, un aggiornento su paypal alla luce dei dati trimestrali ef un eventuale parere sul valore attuale. Grazie anticipatamente
bravo Matteo; io le ho comprate, rivendute e comprate e ne sento sempre parlare benissimo in quanto società leader nel settore; un ribasso mi porterà ad accumulare; buone ferie e arrivederci a presto
Un caro saluto William, buone ferie anche a te! Ci vediamo ad House of trading a settembre.
Grazie Matteo, per la tua analisi su Prysmian !
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.