Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Questo Ringraziamento fate pensieri dolci: pensate allo zucchero

Pubblicato 26.11.2019, 16:14
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il periodo delle torte e dei dolci è arrivato e la carenza delle scorte dell’ingrediente fondamentale, lo zucchero, sta preoccupando i pasticceri statunitensi, regalando un dolce brivido ai trader long sulla materia prima.

Il Dipartimento per l’Agricoltura USA afferma che la produzione di zucchero è scesa significativamente nelle ultime settimane per via delle condizioni climatiche avverse nelle regioni della barbabietola da zucchero e dello zucchero di canna.

Secondo il report mondiale sulle stime sulle scorte agricole e sulla domanda pubblicato il 15 novembre, la produzione di zucchero è scesa di 572.000 tonnellate rispetto al mese prima.

E gli attuali timori per il clima potrebbero minacciare ulteriori riduzioni della produzione, dice l’USDA. Il dipartimento annuncerà nelle prossime settimane cosa intende fare per assicurarsi che ci siano scorte di zucchero adeguate negli Stati Uniti.

Il rialzo settimanale più lungo dal 2016

Avvertendo la stretta, i trader long sullo zucchero sull’ICE Futures USA hanno spinto su i prezzi nelle ultime cinque settimane, nel rialzo settimanale più lungo del mercato dalla metà del 2016.

E fino a ieri, in apertura di una nuova settimana di scambi, non c’è stato alcun segnale di una fine dell’impennata, con gli analisti che hanno stimato una domanda di zucchero più forte in vista del Ringraziamento di giovedì e delle feste di Hannukkah, Natale e Capodanno il mese prossimo.

I pasticceri come Susan Pratt di Cake Art a Salisbury, Maryland, nel frattempo, si preparano al peggio per la carenza di scorte.

Stretta sui prezzi per i pasticceri?

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Penso che ci colpirà innanzitutto dal punto di vista del prezzo”, avrebbe affermato Pratt.

“Immagino che i nostri prezzi saliranno in base alle scorte ed alla domanda. Ritengo che i nostri fornitori abbiano dei contatti per comprare questi elementi in stock, perché noi li compriamo in stock. Spero che non ne verremo colpiti tanto quanto probabilmente lo sarà la distribuzione”.

Sugar Daily Chart - Powered by TradingView

All’attestazione di ieri di circa 12,8 centesimi la libbra, lo zucchero greggio sull’ICE con consegna a marzo si avvia a segnare un rimbalzo del 2,7% su novembre. Il contratto di riferimento ha visto un’impennata del 4,7% ad ottobre, del 7% a settembre e del 6,6% sull’anno in corso.

“Strong Buy” sullo zucchero di marzo

Investing.com consiglia “Strong Buy” sullo zucchero di marzo nelle previsioni tecniche giornaliere, con una resistenza di fascia alta di 13,17 centesimi. All’attestazione di ieri, ciò consente al contratto di avere un potenziale rialzo di un altro 3%.

Eric Scoles, esperto di strategie per RJO Futures di Chicago, fa notare che l’impennata dello zucchero ha sopportato il selloff di settembre visto sui mercati energetici ed i minimi di quattro anni del real brasiliano.

Lo zucchero è il principale componente dell’etanolo, un biocarburante, mentre il Brasile è il principale produttore ed esportatore della materia prima e ne determina il prezzo internazionale.

Afferma Scoles:

“Lo zucchero ha un sacco di carburante per continuare l’impennata, supportato dai forti fondamentali. La mia analisi suggerisce che questo mercato potrebbe vedere un’attività entusiasmante ed impressionante nell’immediato futuro”.

Timori per la produzione, dall’India alla Tailandia agli Stati Uniti

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Aggiunge Scoles:

“Le notizie indicano continuamente un deficit della produzione globale in aumento per il 2019/20 da parte di India, Tailandia, Europa ed ora anche gli Stati Uniti, dopo le recenti tempeste”.

Jack Scoville, analista dello zucchero per il Price Futures Group di Chicago, è d’accordo con le previsioni di un inasprimento delle scorte da parte di altri importanti centri di produzione come la Tailandia e l’India.

Scrive Scoville:

“L’India sta avendo condizioni di crescita relativamente buone ed ha scorte alte dello scorso anno. Tuttavia, le scorte apparentemente non si stanno muovendo e questo potrebbe essere dovuto a minori incentivi governativi per zuccherifici ed esportatori. Le notizie indicano che c’è poca offerta dall’India”.

“Anche la Tailandia potrebbe averne di meno quest’anno per via della riduzione delle aree di piantagione e delle piogge della stagione dei monsoni”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.