Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Risplende il mercato: nuovi massimi, nuove sfide

Pubblicato 08.03.2024, 09:36
Aggiornato 12.03.2024, 12:10

Si ritorna sui mercati dopo circa una settimana, l’ultimo mio daily era proprio quello di venerdì scorso, e l’immagine di fronte dipinge un quadro che potrebbe essere descritto come un "mondo dei balocchi". I principali indici americani stanno facendo registrare nuovi massimi storici, una tendenza riscontrabile anche nei mercati europei, meno influenzati dal settore tecnologico, e in alcuni importanti listini asiatici come Giappone, Australia e India.Oltre a ciò, si nota un rialzo nel comparto obbligazionario e delle materie prime, con particolare evidenza per l'oro, ma soprattutto nel mondo dei crypto asset (se Bitcoin flirta su nuovi massimi la sua dominance è tuttavia in calo, segno di un'entusiasmante vitalità generale nel settore). È importante notare che, al di sotto della superficie di crescita, ci sono asset che stanno vivendo una caduta libera. Un esempio è rappresentato dal crollo di ieri di Victoria's Secret negli Stati Uniti e di Hugo Boss in Europa, o ancora dalle sfide affrontate da New York Community Bancorp e Tesla (NASDAQ:TSLA).


Nonostante questa apparente frenesia, sul fronte delle aspettative, le cose non sono drasticamente cambiate. Anzi, in parte, i mercati hanno dovuto ridimensionare alcune previsioni al ribasso. Nel corso della seduta di ieri, l'attenzione era incentrata sui discorsi dei massimi rappresentanti della politica monetaria in Europa e negli Stati Uniti. A Francoforte, la Banca Centrale Europea (BCE) ha mantenuto immutato il tasso sui depositi presso la banca centrale al 4,00%, presentando contemporaneamente nuove proiezioni economiche. Queste ultime hanno evidenziato una revisione al ribasso delle previsioni per il 2024 riguardanti la crescita, l'inflazione complessiva e l'inflazione di fondo. Il capo dell'EuroTower ha dichiarato che non è stato ancora discusso alcun taglio dei tassi, ma ha contemporaneamente indicato che è appena iniziato il dibattito sul ridimensionamento della posizione restrittiva. Queste dichiarazioni, seppur contrastanti tra loro, hanno trovato riscontro nei mercati, che hanno interpretato la possibilità di un primo taglio dei tassi in arrivo a giugno, sottolineando la necessità della BCE di disporre di ulteriori dati prima della decisione.

Previsioni ECB

Oltre l'Atlantico, durante la testimonianza davanti al Senato, il presidente della Fed Powell ha dichiarato che la banca centrale è prossima a raggiungere la fiducia necessaria riguardo all'avvicinamento del tasso di inflazione all'obiettivo del 2%, giustificando così l'inizio di un ciclo di allentamento. Queste affermazioni fanno seguito a una precedente dichiarazione secondo cui è probabile che i tassi scendano quest'anno se il rallentamento dell'inflazione dovesse persistere. Concentrando l'attenzione dei mercati sull'equilibrio tra le tendenze di crescita e inflazione e sulle implicazioni per le prossime decisioni della Fed, i dati sulla produttività dell'ultimo trimestre pubblicati ieri hanno offerto notizie incoraggianti. La produttività della forza lavoro è cresciuta del 3,2% nel quarto trimestre, il terzo trimestre consecutivo al di sopra del 3%. Questo dato fornisce non solo un impulso diretto al PIL, ma crea anche un ambiente in cui la disoccupazione può rimanere bassa, moderando contemporaneamente la crescita dei salari e le pressioni inflazionistiche. Tale combinazione rappresenta l'obiettivo della Fed, in cui l'economia mantiene solidità mentre l'inflazione diminuisce, permettendo alla Fed di avviare i tagli dei tassi quest'anno.

Crescita Produttività USA

Questa settimana riveste un'importanza cruciale per i dati sul mercato del lavoro, offrendo ai mercati una nuova prospettiva sulle condizioni occupazionali e sulle loro implicazioni sulla spesa dei consumatori. Le notizie continuano a essere favorevoli su questo fronte. Le richieste iniziali di disoccupazione si sono attestate a 217.000 per la settimana, rimanendo stabili rispetto alla lettura precedente. Ciò indica che, nonostante i recenti titoli di giornale sui licenziamenti, non stiamo ancora osservando un aumento significativo delle richieste di disoccupazione. Questi dati sono un preludio al rapporto ufficiale di oggi sui non-farm payrolls, che dovrebbe mostrare l'aggiunta di circa 200.000 posti di lavoro a febbraio, mantenendo invariato il tasso di disoccupazione al 3,7%. I dati sull'occupazione di oggi influenzeranno la narrazione economica, con i mercati in attesa di vedere se la crescita del PIL può sostenersi di fronte a una politica monetaria restrittiva.

Negli Stati Uniti, l'ascesa dell'intelligenza artificiale rimane un tema centrale, evidenziato dai significativi rialzi di Nvidia e dell'intero settore dei semiconduttori. In Europa, a questa tendenza, che beneficia soprattutto l'azienda olandese ASML (AS:ASML), si aggiunge un'altra corrente, quella sanitaria, con l'azienda danese Novo Nordisk. Quest'ultima si posiziona come la prima società europea per capitalizzazione, con un controvalore di circa 550 miliardi di euro, piazzandosi al 12º posto a livello mondiale per capitalizzazione, pari a circa sei volte l'intero valore di Stellantis (BIT:STLAM) (prima azienda italiana per market cap). Recentemente, Novo Nordisk ha ottenuto risultati promettenti in una sperimentazione di fase 1 di un nuovo farmaco contro l'obesità, dando vita a una reazione positiva del mercato. Questo successo ha portato il gigante farmaceutico a superare Tesla, produttore di veicoli elettrici, in termini di valore di mercato. Dai bilanci aziendali emerge che oltre due terzi del fatturato di Novo Nordisk proviene dai farmaci contro il diabete. Tale percentuale è notevolmente diminuita negli ultimi anni, passando dal 6% all'18% entro la fine del 2023. È evidente il successo di Ozempic/Wegovy di Novo Nordisk, due prodotti basati su semaglutide che hanno rappresentato il 55% del fatturato totale dell'azienda nel 2023, registrando una crescita del 193% su base annua. A livello globale, il numero di persone obese è quasi triplicato dal 1975 e si prevede che raggiungerà oltre 1,2 miliardi di adulti entro il 2030. Novo Nordisk si posiziona in modo significativo per affrontare questa sfida attraverso innovativi trattamenti per l'obesità, dimostrando il suo impegno nel fornire soluzioni in risposta a esigenze di salute globali in crescita.
Fatturato Novo Nordisk


Gabriel Debach
eToro Italian Market Analyst

Disclaimer: Il contenuto di questa newsletter è di natura informativa ed educativa e non può essere considerata come attività di consulenza finanziaria né come raccomandazione all’investimento.
Performance passate non sono indicative di performance future. Il trading è rischioso e si raccomanda di rischiare solo il capitale che si è disposti a perdere.
Dovresti chiedere consiglio a un consulente finanziario indipendente e debitamente autorizzato e assicurarti di avere la propensione al rischio, l'esperienza e la conoscenza opportune prima di decidere di investire. In nessuna circostanza eToro si assumerà alcuna responsabilità nei confronti di persone fisiche o giuridiche per (a) qualsiasi perdita o danno, interamente o parzialmente causati da, dovuti a, o relativi a qualsiasi transazione legata ai CFD o (b) qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale, consequenziale o incidentale.
I mercati delle criptovalute sono servizi non regolamentati e non sono controllati da nessun quadro normativo specifico europeo (incluso il MiFID) o nelle Seychelles. Pertanto, quando utilizzi il nostro Servizio di Trading di Criptovalute non potrai beneficiare delle protezioni disponibili per i clienti che ricevono servizi di investimento regolamentati (a seconda dei casi) dal MiFID, come l'accesso al Cyprus Investor Compensation Fund (ICF)/al Financial Services Compensation Scheme (FSCS) e al Financial Ombudsman Service per la risoluzione delle controversie, né delle protezioni disponibili ai sensi del quadro normativo delle Seychelles.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.