Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Sanzioni, recessione, rublo: ecco le prossime sfide della Russia

Pubblicato 30.12.2022, 11:10
Aggiornato 09.07.2023, 12:31
  • Le sanzioni occidentali, tra cui i limiti al prezzo del petrolio e il divieto di acquisto del greggio, stanno riducendo i proventi delle esportazioni russe e potenzialmente aumentando il deficit di bilancio.
  • Il rublo russo è sceso significativamente rispetto al dollaro, causando una pressione al rialzo sull’inflazione e richiedendo potenzialmente alla Banca di Russia di reintrodurre aumenti dei tassi di interesse.
  • Queste sfide economiche, combinate con il calo dei ricavi energetici, dovrebbero portare a una contrazione dell’economia russa nel 2023 e a una pressione sui suoi bilanci.
  • Il rapporto dollaro/rublo si è inserito in un canale ascendente da dicembre 2014, suggerendo che la precedente dinamica di rafforzamento del rublo si sta invertendo
  • Il dollaro ha formato un fondo triangolare rispetto al rublo, che coincide quasi perfettamente con il minimo del range dall’aprile 2015 e con la linea di tendenza rialzista a lungo termine dagli anni ‘90.
  • La coppia ha completato un pennant, con un forte rally che promette una performance ripetuta e una potenziale impennata di 100.000 pip dal punto di breakout di 71,0000 verso il livello di 81,000.
  • Le sanzioni occidentali contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina hanno un impatto significativo sull’economia del Paese. I massimali sul prezzo del petrolio e il divieto di acquisto del petrolio da parte dei Paesi del G-7, dell’Unione Europea e dell’Australia stanno riducendo i proventi delle esportazioni russe e potenzialmente aumentando il deficit di bilancio. I massimali di prezzo sulle esportazioni russe di greggio e petrolio raffinato potrebbero costringere il Cremlino a tagliare la produzione del 5% e del 7% il prossimo anno.

    Anche il rublo russo è sceso significativamente rispetto al dollaro USA, provocando una pressione al rialzo sull’inflazione a causa dei maggiori costi di importazione. La Banca di Russia potrebbe dover reintrodurre aumenti dei tassi di interesse per tenere sotto controllo l’inflazione. Queste sfide economiche, unite al calo dei ricavi energetici, dovrebbero portare a una contrazione dell’economia russa nel 2023 e mettere a dura prova i suoi bilanci.

    C’è il rischio che nel 2024 sia necessario un riequilibrio esterno più importante, che rallenterà la crescita. L’avanzo delle partite correnti, che quest’anno ha rappresentato un pilastro fondamentale per l’economia russa, dovrebbe “ridursi rapidamente” nei prossimi mesi. Secondo i funzionari, nonostante queste sfide, Mosca dovrebbe essere in grado di finanziare eventuali deficit attraverso l’emissione di obbligazioni nazionali e il suo fondo per i periodi difficili.

    Analisi tecnica

    USD/RUB Monthly Chart

    Il dollaro-rublo ha superato un canale ascendente dal dicembre 2014, suggerendo che la precedente dinamica di rafforzamento del rublo al livello più forte degli ultimi sette anni si sta invertendo. Il rimbalzo si è verificato dopo essersi avvicinato al trend rialzista storico dagli anni Novanta.

    Il rublo russo ha registrato un significativo aumento di valore tra febbraio e giugno grazie all’elevata domanda di esportazioni energetiche del Paese, in particolare di petrolio e gas, che hanno contribuito alla crescita economica.

    Nonostante le sanzioni imposte dall’UE e dagli Stati Uniti in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’UE, principale cliente della Russia per queste fonti energetiche, ha continuato ad acquistare miliardi di dollari di energia russa ogni settimana. Anche i controlli sui capitali attuati dalla banca centrale russa hanno sostenuto il rublo riducendo gli acquisti di valuta estera nel Paese.

    Tuttavia, il 16 settembre 1992, George Soros dimostrò che anche un Paese economicamente potente come la Gran Bretagna non poteva sostenere artificialmente una valuta a lungo termine. Stiamo assistendo al fallimento della Russia nel fare lo stesso?

    USD/RUB Weekly Chart

    Qui vediamo che il dollaro ha formato un fondo triangolare rispetto al rublo, ma l’aspetto più significativo del range è che (1) coincide quasi perfettamente con il fondo del range da aprile 2015 e (2) con la linea del trend rialzista di lungo periodo dal 1992.

    L’obiettivo implicito, basato sull’altezza del fondo, è di 14,5 dal punto di breakout di 65, con l’obiettivo di 79,5.

    USD/RUB Daily Chart

    Infine, la coppia ha completato un pennant ieri, che sta ritestando oggi, per ora con successo.

    Il forte rally che ha dato vita al “dare e avere” tra compratori e venditori che costituisce il pennant promette di ripetersi, con un’impennata di 100.000 pip dal punto di breakout di 71,0000 verso il livello di 81,000.

    Strategie di trading

    I trader conservatori dovrebbero aspettare che il prezzo chiuda sopra 72,5000, per poi ritestare il supporto del pennant.

    I trader moderati si accontenterebbero di un’efficace dimostrazione di supporto dopo aver superato già ieri il livello di 72,5000 su base intraday.

    I trader aggressivi possono entrare ora, a condizione che accettino il rischio più elevato, proporzionato al rendimento più alto, di battere i colleghi più cauti in attesa di conferme.

    Esempio di trade – Posizione long aggressiva

    • Entrata: 71.0000
    • Stop-Loss: 70.0000
    • Rischio:10,000 pips
    • Obiettivo : 81,000
    • Ricompensa: 100.000 pip
    • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:10
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

E noi italiani che cosa dobbiamo affrontare?
la metá di quello che affrontano i russi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.