L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Scommettere su GameStop per la sua spinta verso l’e-commerce?

Pubblicato 11.03.2021, 11:24
Aggiornato 09.07.2023, 12:31
AMZN
-
WMT
-
GME
-
CHWY
-

GameStop (NYSE:GME), la catena di negozi di video game amata dai “ribelli” di Reddit è tornato in gioco. Le azioni della sventurata catena di elettronica hanno guadagnato il 147% negli ultimi cinque giorni di scambi.

Il rimbalzo è giunto dopo un crollo spettacolare del valore del titolo che è sceso da 483 dollari di gennaio agli appena 40 di fine febbraio. A differenza del boom precedente, innescato dalla battaglia tra gli investitori ispirati da Reddit e i gestori degli hedge fund che erano short sul titolo, questa volta, gli amanti di GME stanno vedendo una grande inversione.

Grafico settimanale GameStop

Il rally in corso delle azioni GameStop è accelerato dopo che l’azienda con sede in Texas ha dichiarato questa settimana di aver scelto Ryan Cohen, fondatore di Chewy (NYSE:CHWY) e investitore attivista, a capo della divisione e-commerce.

Insieme alla creazione di un piano strategico e a una commissione di allocazione di capitali con a capo Cohen, GameStop ha dichiarato che il nuovo setup identificherà delle azioni che possono trasformare la compagnia in un’azienda tecnologica che possa creare valore durevole per gli azionisti.

Questo annuncio non ha cambiato molto l’idea dei mercati sulla natura prettamente speculativa della GameStop mania, alimentata dai canali dei social media e che non giustifica la valutazione di mercato dell’azienda pari a 22 miliardi di dollari.

Sebbene questo dibattito non si placherà facilmente finché GameStop resterà il preferito degli investitori  speculativi, è importante analizzare le probabilità di una possibile inversione di rotta portata da Cohen. La sua serie di successi nell’e-commerce è impressionante e merita l’attenzione degli investitori.

Piano di trasformazione dell’e-commerce

Cohen ha creato Chewy, l’azienda di distribuzione online di prodotti per animali domestici nel 2011. La sua leadership è stata fondamentale per competere contro Amazon (NASDAQ:AMZN) e Walmart (NYSE:WMT). Sei anni dopo, dopo aver contribuito a far raggiungere a Chewy oltre 1 miliardi di vendite annuali e ad aggiudicarsi il primo posto nel settore degli animali domestici, Cohen ha venduto la società a PetSmart Inc., per 3,35 miliardi di dollari. Un paio di anni dopo, Chewy è stata quotata in borsa e ora vale circa 38 miliardi di dollari.

Ora tutti si chiedono se Cohen riuscirà a seguire lo stesso modello per GameStop, ma il suo piano per questa rivoluzione è impressionante.

In una lettera al consiglio dello scorso novembre Cohen ha sottolineato che GameStop deve evolversi in un’azienda tecnologica che “diletta i giocatori e offre delle esperienze digitali” per trasformarsi da una catena che fa troppo affidamento sui negozi tradizionali e inciampa nell’ecosistema digitale. Raccomanda di ridurre la presenza dell’azienda nella distribuzione tradizionale, vendere le operazioni estere e concentrarsi sulle capacità dell’e-commerce.

Da novembre, Cohen è riuscito a portare dei cambiamenti strutturali che potrebbero mettere GameStop su un percorso di crescita. Il mese scorso l’azienda ha annunciato altri acquisti importanti per questa strategia.

Matt Francis, ex ingegnere capo di Amazon Web Services, è stato nominato direttore tecnico; Kelli Durkin, ex esecutivo di Chewy, è stata nominata come senior vice presidente del servizio clienti; Josh Krueger, ex esecutivo presso Amazon e Walmart, come vice presidente di gestione. Inoltre, l’azienda sta cercando un nuovo direttore finanziario con un background tecnologico.

Con il mercato dei video games che dovrebbe raggiungere 217,9 miliardi entro il 2023, ci sono diverse opportunità di crescita. Se Cohen avrà successo in questo piano di ristrutturazione, GameStop se ne aggiudicherà una fetta.

Morale della favola

Il nostro approccio agli investimenti non raccomanda ai lettori di acquistare titoli speculativi come GameStop. Ma il coinvolgimento attivo di imprenditori tech di successo indica che l’azienda intende seriamente ristrutturarsi. Ad un certo punto GameStop potrebbe iniziare a produrre crescita.

Wall Street, tuttavia ancora con ci crede. La maggior parte degli azionisti continua a tenere il rating di “sell” su GameStop.

 

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.