Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Scommettete sui tagli dei tassi? Prendete in considerazione questi 2 titoli

Pubblicato 19.06.2019, 12:13
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Sono in aumento le aspettative dei mercati che la prossima mossa della Federal Reserve sarà un taglio dei tassi di interesse. I mercati dei bond, ad esempio, mettono in conto l’idea che la Fed effettui almeno due tagli di un quarto di punto percentuale quest’anno per via del crescente rischio di recessione.

Questo pessimismo, secondo noi, è fondato. Lo scontro commerciale USA-Cina ha cominciato a pesare sul sentimento degli investitori e, soprattutto, sta costringendo le compagnie ad abbassare le previsioni sui ricavi.

Oltre alle aziende americane che cominciano ad avvertire il colpo, sempre più indicatori economici fanno suonare dei campanelli d’allarme. L’indice manifatturiero Empire State della Fed di New York, pubblicato lunedì, ha mostrato il calo mensile maggiore dall’ultima recessione.

Se queste letture di mercato sono corrette e la Fed è pronta a tagliare i tassi di interesse, allora ha senso per gli investitori dell’azionario cercare rifugio ed aggiungere un po’ di sicurezza ai loro portafogli. I titoli che di solito hanno una performance migliore in un’economia in rallentamento sono quelli che pagano dividendi regolari. Per aiutarvi a cominciare, abbiamo scelto questi due titoli da entrate che possono essere utili a superare la volatilità del mercato:

1. NextEra Energy

Non è insolito per i titoli delle utenze andare meglio del mercato generale nei periodi difficoltosi. Il loro business model basato su flussi di cassa ricorrenti e la loro capacità di pagare dividendi regolari sono alcune delle caratteristiche che attraggono gli investitori. È il principale motivo per cui questo settore ha continuato ad essere uno di quelli con la performance migliore quest’anno, con l’indice S&P 500 Utilities schizzato di oltre il 13%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In questo settore, ci piace in particolare Nextera Energy Inc (NYSE:NEE), una compagnia della Florida che si è ingrandita fornendo energia pulita. NextEra è il principale fornitore USA di energia rinnovabile e genera elettricità dal vento e dal sole. Possiede inoltre una grande attività di gasdotti per il gas naturale nonché delle crescenti operazioni di immagazzinamento.

La grande differenza tra NextEra e le altre compagnie tradizionali è che la crescita non si è basata su una massiccia iniezione di debito. Al contrario, la compagnia ha saggiamente usato i sussidi governativi e gli sgravi fiscali offerti ai produttori di energia pulita. Perlopiù vende la produzione alle compagnie di servizi tradizionali, molte delle quali devono procurarsi l’energia da fonti rinnovabili per rispettare i requisiti statali.

NextEra Energy price chart

L’azienda intende investire 40 miliardi di dollari nei progetti di sviluppo fino alla fine del prossimo anno. Ciò dovrebbe contribuire ad alimentare la crescita, soprattutto ora che le opportunità sul mercato delle energie rinnovabili sono enormi e la compagnia ha già una portata straordinaria. Il titolo ieri ha chiuso in calo dello 0,5% a 205,38 dollari, ma è schizzato del 19% quest’anno rispetto al 17% dell’indice S&P 500.

Con un rendimento del dividendo del 2,45%, NextEra paga un dividendo annuo di 5 dollari ad azione. La compagnia ha intenzione di aumentarlo tra il 12 e il 14% entro la fine del 2020.

2. Welltower

Proprio come i titoli delle compagnie di servizi, i REIT, fondi comuni di investimento immobiliare, rappresentano una buona scommessa sulla direzione dei tassi di interesse. Il loro rendimento diventa allettante quando scendono i tassi sui bond governativi rifugio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Welltower Inc (NYSE:WELL), uno dei principali REIT focalizzati sul settore della sanità, costituisce un’opzione interessante da prendere in considerazione se si è alla ricerca di un rendimento più alto. La compagnia gestisce oltre 1.500 proprietà ed è focalizzata sulla sanità, una scommessa relativamente sicura tra i REIT, considerati la popolazione che invecchia negli Stati Uniti e l’aumento delle spese per strutture simili.

Il suo portfolio ha un buon mix di strutture per trarre vantaggio da questo cambiamento, comprese residenze per anziani, strutture ambulatoriali e per cure a lungo termine. Questi flussi di entrate sono solidi, soprattutto con gli Stati Uniti che stanno subendo un enorme cambiamento demografico in cui, secondo alcune stime, 10.000 figli del dopoguerra compiono 65 anni ogni giorno.

Welltower price chart

Welltower sta già beneficiando da questo trend. Le sue entrate nette sono schizzate del 61% l’anno scorso e dovrebbero aumentare di un altro 29% a circa un miliardo di dollari nel 2019, presumendo che la compagnia rispetti il range inferiore delle sue previsioni sui profitti. Il titolo è sceso dello 0,7% a 83,04 dollari ieri, che ha intaccato solo in parte il suo rimbalzo di quasi il 20% di quest’anno.

Nell’ultimo decennio, questo REIT ha aumentato il suo payout a 3,48 dollari ad azione l’anno, traducendosi in un rendimento di oltre il 4% all’attuale prezzo del titolo.

Morale della favola

Dopo la potente impennata dei titoli che producono entrate, alimentata dalle aspettative di tassi di interesse bassi, questi due nomi potrebbero non avere tanto spazio per salire ancora. Sia NextEra che Welltower sono scambiati vicino al massimo di 52 settimane e le loro valutazioni sembrano un po’ tese al momento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ma se il mercato dei bond ha ragione ed avremo presto un taglio dei tassi, non ci sentiamo di escludere un altro rialzo del valore di questi titoli.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.