Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

S&P 500 in striscia vincente: 5° guadagno mensile consecutivo in vista?

Pubblicato 26.07.2023, 08:03
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • L'S&P 500 è destinato a salire per il quinto mese consecutivo, un segnale storicamente rialzista.
  • Nel frattempo, i titoli tecnologici non sono gli unici a prosperare, poiché anche il Dow Jones Transportation e l'Homebuilders ETF hanno raggiunto i massimi di 52 settimane.
  • Gli investitori che hanno scommesso contro Cathie Wood attraverso l'AXS Short Innovation Daily ETF hanno perso molto.
  • Il sito S&P 500 sembra destinato a salire per il quinto mese consecutivo, e questa è una notizia entusiasmante. Se si considerano le ultime 28 volte in cui questo è accaduto, la performance è stata straordinariamente buona:

    • Un anno dopo, in 26 di queste occasioni, è salito, registrando un impressionante guadagno medio del +12,5%.
    • Sei mesi dopo, è salito in 23 occasioni, con un solido guadagno medio del +6,2%.
    • Tre mesi dopo, ha registrato un aumento medio del +3%.

    Ricordiamo che le performance passate non garantiscono i risultati futuri, ma è sicuramente una statistica interessante che vale la pena considerare.

    Nel frattempo, la rotazione settoriale ha portato altri titoli in territorio di massimi di 52 settimane. I fondi comuni di investimento tecnologici hanno ricevuto un notevole afflusso di 1,8 miliardi di dollari per la quarta settimana consecutiva, mostrando uno slancio significativo nelle ultime otto settimane, mentre l'indice Dow Jones Transportation ha raggiunto un massimo di 52 settimane giovedì, vantando un notevole guadagno da un anno all'altro del +21%.

    L'indice comprende società importanti come American Airlines Group (NASDAQ:AAL), Avis Budget Group (NASDAQ:CAR), FedEx Corporation (NYSE:FDX) e Union Pacific Corporation (NYSE:UNP), tra le altre.

    La forza diversificata dei vari settori ha aiutato l'indice.DJT Daily Chart

    Anche l'Homebuilders ETF (NYSE:XHB) ha recentemente toccato un massimo di 52 settimane.

    Homebuilders ETF Daily Chart

    L'effetto Cathie Wood: Il costo delle scommesse ribassiste

    I fondi d'investimento diCathie Wood suscitano forti emozioni: si è fan o scettici, con poco spazio per la neutralità. L'antipatia per i suoi fondi può indurvi a evitare di investire in essi, ma andare contro di loro può essere una proposta costosa.

    Ecco l'AXS Short Innovation Daily ETF (NASDAQ:SARK), progettato per trarre profitto quando ARK Innovation ETF (NYSE:ARKK) scende e subire perdite quando ARKK sale. Sfortunatamente, per gli investitori in SARK, quest'anno è stato brutale, dato che ARK ha registrato un impressionante +51% da un anno all'altro.

    Certo, l'anno scorso ARK ha subito un brusco crollo del -67%, inducendo molti a credere che il declino sarebbe continuato. Ma le cose sono cambiate e scommettere contro i fondi di Cathie Wood si è rivelato una decisione costosa nel 2023.

    EFT ARK Innovation

    Nel portafoglio attuale, l'80% delle posizioni è in guadagno e ben 5 di esse hanno registrato un'impennata di quasi o più del 100% da un anno all'altro. Tra i principali vincitori figurano DraftKings (NASDAQ:DKNG), Coinbase (NASDAQ:COIN), Meta (NASDAQ:META), Palantir Technologies (NYSE:PLTR) e Tesla (NASDAQ:TSLA).

    Tuttavia, vale la pena notare che ci sono anche alcuni titoli in portafoglio che stanno registrando perdite quest'anno. Tra questi, 2U (NASDAQ:TWOU), Invitae (NYSE:NVTA) e Cerus (NASDAQ:CERS).

    Sentimento degli investitori (AAII)

    • Il sentiment rialzista, ovvero le aspettative di rialzo dei prezzi delle azioni nei prossimi sei mesi, è salito di 10,4 punti percentuali al 51,4%. Si tratta della settima settimana consecutiva in cui il sentiment rialzista supera la sua media storica del 37,5%.
    • Il sentiment ribassista, ovvero le aspettative di un calo dei prezzi delle azioni nei prossimi sei mesi, è sceso di 4,4 punti percentuali al 21,5%. È il livello più basso dal 10 giugno 2021 (20,7%).

    Find All the Info you Need on InvestingPro!

    Disclaimer: Questo articolo è stato scritto solo a scopo informativo; non costituisce una sollecitazione, un'offerta, un consiglio, una consulenza o una raccomandazione a investire e non è quindi inteso a incentivare in alcun modo l'acquisto di attività. Vorrei ricordarvi che qualsiasi tipo di attività viene valutata da molteplici prospettive ed è altamente rischiosa; pertanto, ogni decisione di investimento e il rischio associato restano a carico dell'investitore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

နσηյα ƒX390✔️✔️✔️
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.