Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

S&P500 in sospensione. Intanto un messaggio lo ha lanciato

Pubblicato 17.06.2019, 15:42
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il movimento ribassista dello S&P 500 originatosi il 6 maggio e durato tutto il mese, è stato decretato ufficialmente morto il 6 giugno allorché il mercato ha infranto la trend line discendente del movimento e generando un pull back su di essa, nella stessa sessione di mercato. Infatti i prezzi sono momentaneamente tornati sui loro passi venendo a contatto con la linea e ripartendo al rialzo


Lo stesso movimento osservato sul time frame weekly appare ancora più bello quanto a messaggio sotteso dagli operatori: una bullish engulfing, a volere indicare la fine del movimento down, disegnata sulla ema50 (la media mobile esponenziale dei prezzi a 50 periodi) e con canonici volumi in aumento rispetto alla candela precedente

Ora l'indice sembra posizionato in modalità “attesa” generando un movimento laterale svogliato come si può vedere osservando il grafico a 4 ore. I prezzi si muovono in un range tutto sommato limitato e sembra non volere prendere una direzione

Il motivo sembra ovvio ricercarlo nella prossima riunione del FOMC in USA da cui dovrebbe scaturire non tanto un movimento sui tassi ufficiali (almeno questa è l'attesa degli operatori) ma definitive conferme sulla volontà della FED di dare seguito prossimamente al suo rinnovato atteggiamento espansivo.

Infatti il mercato con i future si è portato avanti nel lavoro lasciando immaginare un quasi certo taglio dei tassi entro dicembre. Come dire...con le ultime dichiarazioni ufficiali la FED ha creato delle aspettative che ora sembra complicato gestire senza correre il rischio di urtare la suscettibilità degli operatori i quali hanno già fatto una scelta generando il formidabile rialzo del primo trimestre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

D'altra parte non esiste solo la pressione esercitata dalla trade war sulla crescita globale. Va anche detto che se si mette in fila il fatto che la disoccupazione è ai minimi e che il costo del lavoro in aumento rischia di surriscaldare i consumi, che in un recente sondaggio il management delle principali aziende americane si è detto pronto a difendere i loro margini producendo un aumento dei prezzi di vendita, il rischio che almeno per ora il mercato venga deluso nelle sue aspettative c'è.

Allora la ristretta fascia di oscillazione dei prezzi negli ultimi giorni ci aiuta a prendere decisioni operative a basso rischio visto che eventuali buy o sell troverebbero posizionati degli stop abbastanza stretti. Francamente l'idea che, personalmente, ritengo dominante è che verranno segnati nuovi massimi.

La bullish engulfing ha lanciato un chiaro segnale. Gli spiriti animali di Keynes hanno suggerito qualcosa. Non resta che attendere evitando di prendere posizione prematuramente.

Ultimi commenti

mi scusi...ha citato la bullish engulfing sul settimanale...ma la bearish engulfing sul mensile?!?!
Vista. Anche interessante perché si ha una chiara divergenza ribassista su rsi14 e volumi correttamente distribuiti. Tuttavia il mercato è ritornato sui suoi passi per ora. Sul weekly invece per ora abbiamo già una candela con massimo e minimo più alto che ha "confermato" il pattern.
valuteremo.... grazie mille
La estensione (rialzista...siamo in un ambiente rialzista, no?) del ritracciamento dell'ultima gamba (su settimanale) indica questi valori: 3.102,90 l'estensione del 61,80% che di solito viene raggiunta; e 3.334,10 per l'estensione del 100%. Certo che, qualora l'azione del prezzo dovesse violare al rialzo la trendline superiore del megafono che si va formando, quest'ultima diventerebbe un supporto. O sbaglio?. Cordiali saluti. Mario Pozzi.
Il termine estensione voleva dire prosecuzione del movimento e non facevo riferimento a FIBO. Per definizione il perimetro di un megafono in formazione è assolutamente mobile. È proprio questo aspetto del pattern che confonde i trader. Nel caso da lei prospettato (e come da me indicato nell'analisi cui lei fa riferimento) semplicemente verrebbe aggiornato il punto 5.
assolutamente e totalmente non d'accordo!!!!!!
Ci mancherebbe. Non ho la Verità in tasca. Qual'è la sua visione Sandra :)
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.