Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Anteprima utili Tesla 2° trim.: dopo rally di oltre il 500% non può sbagliare

Pubblicato 22.07.2020, 12:32
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

  • Pubblicazione del report sugli utili del secondo trimestre 2020 oggi, mercoledì 22 luglio, dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 5,15 miliardi di dollari
  • Previsioni utili per azione: -0,14 dollari

Quando Tesla (NASDAQ:TSLA) pubblicherà i dati trimestrali nel corso della giornata, il produttore di auto elettriche non potrà permettersi di deludere le attese. Gli investitori danno per scontato che l’amministratore delegato Elon Musk annunci un altro trimestre redditizio.

TSLA Weekly TTM

Grafico settimanale TSLA sui 12 mesi precedenti (TTM)

Queste aspettative, che hanno fatto schizzare le azioni di Tesla quest’anno, sono state alimentate dalla straordinaria inversione di rotta della casa automobilistica di Palo Alto, California. Il fattore più significativo che ha contribuito a questo entusiasmo? Gli azionisti cominciano a credere che l’obiettivo di Musk di vendere auto elettriche per più di quanto costino stia diventando raggiungibile.

Una recente email ai dipendenti da parte dell’amministratore delegato ha indicato che Tesla potrebbe essere sul punto di vedere un possibile trimestre in pareggio, che comprende il periodo in cui il principale impianto californiano della compagnia è stato chiuso per la pandemia per la maggior parte della primavera.

Contribuisce ad alimentare ulteriormente l’incredibile slancio del titolo il dato trimestrale sulle vendite, pubblicato all’inizio del mese, secondo cui la compagnia ha consegnato 90.650 auto ai clienti nei tre mesi terminati a giugno, superando la stima media degli analisti di circa 83.000 unità.

Tutti questi sviluppi positivi hanno incrementato l’incredibile slancio di Tesla quest’anno. Il titolo ha segnato il massimo storico di 1.794,99 dollari il 13 luglio, generando un ritorno di oltre il 500% negli ultimi 12 mesi che l’ha resa la casa automobilistica con più valore al mondo. Ieri il titolo ha chiuso a 1.568,36 dollari. Il titolo di Tesla ora è scambiato a 182 volte gli utili stimati su 12 mesi, contro le 10 volte di General Motors (NYSE:GM).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Possibile piccolo profitto

Secondo l’analista di Barclays (LON:BARC) Brian Johnson, Tesla probabilmente riuscirà ad avere un profitto nel secondo trimestre, grazie al denaro che ricava dalla vendita di crediti “verdi”. Questi crediti hanno aiutato la compagnia ad ottenere un profitto di 16 milioni di dollari nel primo trimestre, quando gli analisti si aspettavano una perdita.

Le stime sul secondo trimestre, ciononostante, indicano una perdita trimestrale di 0,14 dollari ad azione, ma la cifra si è ridotta nelle ultime settimane e rappresenterebbe un netto miglioramento su base annua, in base ai dati di FactSet. I ricavi sul trimestre dovrebbero crollare del 19% a 5,15 miliardi di dollari.

Un altro importante dettaglio che, secondo noi, avrà un impatto maggiore sulla performance futura di Tesla sono le previsioni della compagnia sulle consegne di auto nel secondo semestre dell’anno.

Tesla ha tagliato i prezzi delle sue auto nel secondo trimestre, mossa seguita dal recente calo del prezzo della sua Model Y, segnale che la compagnia continua a fare i conti con una domanda debole durante la pandemia.

Questa situazione, se dovesse protrarsi, renderà l’obiettivo di Musk di aumentare le consegne di oltre il 36% quest’anno molto più difficile da realizzare. Ad aprile, Tesla non ha confermato le stime precedenti sulle consegne di auto, dichiarando che avrebbe fornito un aggiornamento con i risultati del secondo trimestre.

Morale della favola

Dopo lo sbalorditivo rally di quest’anno, secondo noi, il titolo di Tesla è sensibile a qualsiasi piccola sorpresa negativa.

La valutazione di Tesla rimane impossibile da giustificare in base a qualunque metro standard e mostra chiaramente la mentalità da branco adottata sia dagli investitori retail che da quelli istituzionali. Non c’è dubbio che questa strategia non abbia prodotto enormi ricompense, ma è prudente mettere da parte un po’ di rischio e godersi i guadagni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Catherine Wood vede 5000/7000 USD e qualcuno spara. anche USD ,15.000 .io non vendo ,mio PMC USD 340.auguri
1) Previsioni utili per azione: -0,14 dollari 2) Gli investitori danno per scontato che l’amministratore delegato Elon Musk annunci un altro trimestre redditizio. noto una certa contraddizione tra due frasi contigue...
Personalmente sono convinto che Tesla crollerà, magari non domani e magari andrà sopra i 2000 dollari..ma state certi che poi tornerà sotto gli 800dollari. Il mercato dell'auto non è Amazon che praticamente ha il monopolio del settore. Tutti gli altri costruttori di auto non staranno certo a guardare
Forse vi è sfuggita una frase ...  "Il titolo di Tesla ora è scambiato a 182 volte gli utili stimati su 12 mesi, contro le 10 volte di General Motors (NYSE:GM)". Io starei molto attento.
fa bene ma questo trend nn credo durera per molto.nn illudetevi
L'unico pericolo per Tesla sono le dimissioni di Musk. Detto ciò, sono tranquillo e mi tengo le mie azioni.
Solo chi fa’, in maniera superficiale, i conti della serva, ritiene la valutazione di Tesla fuori logica. In parte potra’ anche esserlo ma rientra nella logica del Trading. Concordo con Furio Camillo. E comunque io compro Tesla e quelle con Prezzo/Utile basso (andatevi a vedere i risultati) le lascio a voi
ma..... infatti è sopravvalutata
Coloro che ritengono la quotazione di Tesla fuori da ogni logica si vadano a leggere i dati di Amazon di 5 anni fa e cambino i loro criteri di valutazione.
Questo è il tipo di cosa che mette in discussione il sistema capitalistico stesso
TSLA:  sconta anticipatamente sui 12 mesi ,182 volte gli utili., contro una media di  8/12 volte i competitor...sell strong! Palese l’astuta speculazione di investitori istituzionali,sfruttando il trend del momentum..
Ha una quotazione al di fuori di ogni logica... Anche se è il futuro e la borsa anticipa, per giustificare una quotazione del genere di questo passo occorrerebbero 20 anni
ciao sono Graziella
 Ciao a te
 Ciao a te
Cioè, giusto per capire come gi usa fanno le previsioni...nonostante prevedano un utile hanno messo attese eps -0,14...Quindi con un +0,01 si griderebbe già al miracolo economico....E Tesla, con questi numeri ha fatto un +500%...Follia assoluta
Se prevedi M***a ma poi arriva carne avariata.... non e’ che se la si passi meglio. Concordo sul concetto che attese analisti vs consuntivo sia una *******astronomica solo per lucrare.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.