🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Tra le insidie del biotech, questo titolo ha sovraperformato Nvidia negli ultimi 3 mesi

Pubblicato 14.05.2024, 16:20
TLIT
-
PFE
-
IXIC
-
IBRX
-
LEGN
-

I titoli biotecnologici, soprattutto quelli delle società più piccole, sono notoriamente esposizioni d’investimento rischiose. Poiché il loro pane quotidiano è lo sviluppo di farmaci, la loro complessità non è facilmente calcolabile.

Sebbene il Center for Drug Evaluation and Research (CDER) abbia approvato l’86% delle nuove entità molecolari (NME) nel 2022, queste devono superare molteplici studi di fase clinica. Secondo uno studio della Biotechnology Industry Organization (BIO) Industry Analysis e di BioMedTracker (BMT), nei primi anni 2000 la FDA ha approvato in media quasi il 9% delle fasi I.

Inoltre, la probabilità di successo (PoS) cambia a seconda dell’uso dei biomarcatori nella selezione dei pazienti, secondo lo studio di Biostatistics 2019. In questi momenti difficili, le aziende biotech devono bilanciare con attenzione i loro budget limitati fino a quando una pipeline di farmaci non fa centro, come è successo di recente con CARVYKTI di Legend Biotech (NASDAQ:LEGN) per il cancro del midollo osseo.

L’ulteriore complessità dell’investimento in biotecnologie è di natura finanziaria. Quando Pfizer (NYSE:PFE) ha pagato 43 miliardi di dollari per l’azienda oncologica Seagen (SGEN) nel dicembre 2023, il titolo aveva guadagnato il 70% su base annua, passando da 124 a 212 dollari per azione. Ciò indica che le trattative dietro le quinte possono ridurre il potenziale rialzo per gli investitori al dettaglio.

Alla luce di questi fattori, qual è lo status di Immunitybio Inc (NASDAQ:IBRX) come potenziale candidato al biostock?

La fama di ImmunityBio

Fondata nel 2014 a San Diego, in California, ImmunityBio è un’azienda biotecnologica in fase clinica. Come suggerisce il nome, è specializzata in terapie e vaccini per il rafforzamento dell’immunità. In particolare, lo scorso aprile la FDA ha approvato Anktiva di ImmunityBio. Il farmaco è stato designato dalla FDA come Breakthrough Therapy, in quanto attiva il sistema immunitario delle cellule T dell’organismo per attaccare le cellule tumorali.

In combinazione con il vaccino Bacillus Calmette-Guérin (BCG) di ImmunityBio, Anktiva (N-803) è destinato a trattare il cancro alla vescica non muscolo-invasivo (NMIBC) a partire da metà maggio. Per gli investitori, il cancro alla vescica è abbastanza comune, con un tasso medio di 18,2 per 100.000, con il 75-80% dei casi di nuova diagnosi classificati come NMBIC.

Nel 2024, il mercato di riferimento di Anktiva negli Stati Uniti sarà di 83.190 casi, secondo le stime del programma Surveillance, Epidemiology, and End Results (SEER) del National Institutes of Health (NIH). Naturalmente, questo dato non tiene conto dei casi in cui l’aspettativa di vita varia a seconda dello stadio. Ad esempio, lo stadio 0 ha un tasso di sopravvivenza a cinque anni del 98%, mentre il cancro alla vescica di stadio III ha un tasso di sopravvivenza a cinque anni del 46%.

Il dosaggio raccomandato per il nuovo farmaco è di una volta alla settimana per sei settimane, con un potenziale follow-up dopo tre mesi. La strategia di prezzo di Anktiva è fissata a circa 35.800 dollari per dose, che potenzialmente può generare circa 1,1 milioni di dollari di ricavi, compresi i corsi e il mantenimento.

I dati finanziari di ImmunityBio

Il 9 maggio ImmunityBio ha presentato i risultati del primo trimestre 2024. Come tipico delle startup biotecnologiche più piccole, l’azienda ha registrato una perdita netta di 134,1 milioni di dollari, nettamente superiore alla perdita netta di 116,6 milioni di dollari registrata nel trimestre precedente. In termini di azioni, si tratta di una perdita netta di 0,20 dollari per azione comune (base e diluita).

Tuttavia, le perdite per spese operative sono diminuite da 111,9 milioni di dollari a 95,2 milioni di dollari durante il periodo. ImmunityBio ha chiuso il trimestre con 133,3 milioni di dollari di liquidità, equivalenti e liquidità vincolata (334 mila dollari).

Le passività della società sono rimaste invariate a 1,091 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente. Il rapporto debito/patrimonio netto è negativo e pari a 1,161, a conferma del fatto che la società ha più debiti che attività. Tuttavia, questo dato non è così sorprendente per il settore biotecnologico ad alta intensità di capitale.

Rispetto alla media del settore, pari a 24,83, il rapporto prezzo/utile (PE) di ImmunityBio era pari a -8,2 nel 2023 e stimato a -10,83 per il 2024, secondo i dati del Nasdaq. Con il lancio di Anktiva e BCG, la previsione di crescita del P/E nel 2024 è di 24,75. Quest’ultimo valore PEG è determinato dividendo il rapporto P/E per il tasso di crescita degli utili futuri previsti.

Movimenti di prezzo e previsioni di ImmunityBio

Su un periodo di un anno, il titolo IBRX è cresciuto del 165%, o del 62,8%, uscendo saldamente dal territorio delle penny stock a marzo. Dal minimo di 52 settimane di 1,25 dollari, le azioni IBRX sono ora in rialzo del 550% a 8,12 dollari per azione.

Tuttavia, questo valore è ancora inferiore del 23% rispetto al massimo delle 52 settimane di 10,53 dollari, il che suggerisce un certo margine di crescita in vista del lancio di Anktiva. I dati di previsione aggregati del Nasdaq suggeriscono un obiettivo di prezzo medio a dodici mesi di distanza di 6 dollari per azione. L’obiettivo di prezzo medio del WSJ è più ottimistico: 7,50 dollari per azione.

***

Né l’autore, Tim (BIT:TLIT) Fries, né questo sito web, The Tokenist, forniscono consulenza finanziaria. Vi invitiamo a consultare la nostra policy del sito prima di prendere decisioni finanziarie.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su The Tokenist. Consultate la newsletter gratuita di The Tokenist, Five Minute Finance, per un’analisi settimanale delle principali tendenze in campo finanziario e tecnologico.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.