Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Tre fattori che determinano la volatilità del petrolio (e che la fanno continuare)

Pubblicato 25.04.2018, 10:13
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Grazie all’OPEC e al Presidente Donald Trump i prezzi del petrolio hanno segnato un forte ribasso lo scorso venerdì, per poi risalire ai nuovi massimi della giornata di lunedì.

Oil Weekly

Possiamo aspettarci un’ulteriore volatilità dei mercati del Future Petrolio Greggio WTI nelle prossime settimane, in quanto saranno delineate le previsioni e le politiche dell’OPEC per il secondo semestre 2018 e Trump prenderà delle decisioni importantissime riguardanti le sanzioni sull’Iran; inoltre,continuiamo a vedere salire la produzione statunitense.

La commissione ministeriale congiunta di controllo sui tagli alla produzione OPEC / non-OPEC (JMMC) si è riunita lo scorso venerdì a Jeddah, in Arabia Saudita, per valutare il rispetto dell’accordo da parte dei partecipanti e discutere dei progressi dell’organizzazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi. La commissione (JMMC) si è congratulata con i partecipanti per i tassi di rispetto delle quote molto elevate (149%), mentre Iraq e Kazakistan stanno producendo più di quanto stabilito dalle loro quote.

Tutto ciò non sembra interessare il mercato del petrolio, che attende dei segnali per capire se OPEC e Russia intendono continuare ad effettuare tagli nel 2019.

E invece di fare chiarezza, i ministri del petrolio di Russia e Arabia Saudita sembrano avere posizioni contrastanti riguardo il prolungamento dei tagli.

Il ministro del petrolio saudita Khalid al Falih ha lasciato intendere che l’OPEC cercherà di prolungare i tagli alla produzione dichiarando alla stampa che le scorte sono ancora più elevate rispetto a quanto non lo fossero nel 2015, quando i prezzi sono crollati. Ha dichiarato che “il calo delle scorte deve continuare”, ma ha aggiunto che “non abbiamo ancora definito con precisione l’obiettivo”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nonostante il fatto che Trump non possa fare molto per cambiare le decisioni e le azioni dell’OPEC, i mercati hanno reagito immediatamente al suo tweet. I future WTI, che hanno toccato 68,29 dollari al barile, sono crollati immediatamente a 67,50. I dati che hanno mostrato l’aumento degli impianti di estrazione attivi negli USA hanno pesato ulteriormente sui prezzi lo scorso venerdì.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tuttavia, lunedì i mercati hanno scordato sia il tweet del Presidente che i dati sugli impianti attivi. Il greggio WTI ha cancellato le perdite di venerdì ed ha continuato a salire, toccando quota 68,98 nella notte di lunedì. Nella mattinata di martedì i future hanno superato i 69 dollari al barile, ma sono rimasti volatili.

Ora che le scorte sono molto più elevate, i mercati stanno reagendo in maniera più marcata a eventi di secondo piano, come il tweet di Trump che in genere non ha impatto diretto sul mercato del petrolio. Se le condizioni rimarranno tali, cosa abbastanza plausibile a questo punto, potremmo vedere delle reazioni ancora più importanti alle decisioni e alle dichiarazioni politiche.

Bisognerà tenere d’occhio l’andamento dei prezzi in base alle speculazioni sulle decisioni di Trump in merito alle sanzioni contro l’Iran, nonché le notizie su un eventuale summit sullo smantellamento del programma nucleare nordcoreano e infine che dichiarazioni di Novak, al-Falih ed altri partecipanti ai vertici OPEC.

Ultimi commenti

Trump ha abbassato i prezzi del petrolio ma i prezzi della benzina sono sempre alti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.