Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

USA, falliti test su vaccino coronavirus e tornano le tensioni con l'Iran

Pubblicato 24.04.2020, 12:39
GILD
-

L'apertura dell'ultima sessione operativa settimanale sembrava voler guidare una giornata all'insegna del risk-off. In primis perché la società farmaceutica americana Gilead Sciences (NASDAQ:GILD) ha dichiarato il fallimento dei test sull'eventuale vaccino contro il COVID-19.

Notizia che ieri sera, improvvisamente, trascinava l'azionario USA al ribasso e evidenziava uno spostamento della liquidità verso asset rifugio. La seconda notizia di giornata è relativa alla delusione proveniente dall'ultima riunione dell'Eurogruppo: ancora una volta non ha avuto la capacità di concordare un pacchetto di misure condivise da tutti i 27 paesi Paesi membri. A questo punto, nonostante tanti proclami, la costante opposizione di alcuni Stati alla proposta di una mutualizzazione del debito potrebbe far naufragare una delle poche misure di cui ci sarebbe realmente necessità.

Si potrebbero fare tantissimi discorsi, fatto sta che non è stata presa alcuna decisione decisiva e la crisi economica è sempre più pesante. I futures azionari stanno cercando di guadagnare il terreno perduto e in questo momento sono tornati in territorio leggermente positivo, ma i rendimenti obbligazionari sono in discesa e il dollaro sembra voler riguadagnare quota.

Se a tutto ciò aggiungiamo le nuove tensioni tra Stati Uniti e Iran sull'attività navale nel Golfo Persico, è evidente che le fiammate di volatilità potrebbero essere ancora dietro l'angolo. Fiammate in qualche modo mitigate da un petrolio in ripresa, ma il rimbalzo potrà durare? Diciamo che non cambiando, al momento, le condizioni a contorno una ripresa petrolifera sostenibile sembra ancora lontana.

Passando al calendario macro economico l'IFO tedesco ha evidenziato cali più corposi di quanto si prevedesse, ma occhio al pomeriggio perché avremo inizialmente gli ordini di beni durevoli (esclusi trasporti) statunitensi (ore 14:30) che dovrebbero subire un netto calo del -5,8% a marzo. Poi alle ore 16 verrà rilasciata la lettura finale del sentiment dei consumatori secondo l'università del Michigan: dovrebbe scendere, rispetto al preliminare, a 68,0 (la lettura flash era stata pari a 71,0) e si tratterebbe della lettura più bassa dal 2011.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.