Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Vi aspettate un downturn del mercato? Proteggete il portafoglio con questi campioni

Pubblicato 28.02.2024, 10:29
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Il portafoglio di campioni di dividendi di InvestingPro è ideale per le società alla ricerca di dividendi.
  • Presenta esclusivamente aziende che hanno costantemente condiviso gli utili con gli azionisti per almeno 25 anni.
  • I principali contributori di questo portafoglio sono Walmart, Johnson & Johnson ed Exxon Mobil.
  • Nel 2024, investite come i grandi fondi comodamente da casa vostra con il nostro strumento di selezione dei titoli ProPicks potenziato dall’intelligenza artificiale. Per saperne di più clicca qui>>
  • È ancora presto per dare il via alla stagione dei dividendi, ma è un buon momento per iniziare a considerare la costruzione di un portafoglio incentrato sulle società che condividono gli utili con gli azionisti.

    Per chi cerca la semplicità, il portafoglio Dividend Champion di InvestingPro offre un’opzione conveniente. Questa lista curata presenta giganti del mercato affermati che pagano costantemente dividendi solidi.

    Il portafoglio include titoli importanti come Exxon Mobil (NYSE:XOM) e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ), tra gli altri. E questi sono solo alcuni dei 131 titoli disponibili.

    Ecco le caratteristiche principali del Dividend Champion Portfolio di InvestingPro:

    • Le società in portafoglio sono equamente ponderate.
    • Il portafoglio mantiene una distribuzione equilibrata tra i vari settori.
    • Il settore bancario, in cima alla lista, comprende il 14% del portafoglio totale.

    Sector Concentration

    Fonte: InvestingPro

    I portafogli difensivi enfatizzano la diversificazione e la minimizzazione delle perdite in caso di crollo del mercato. Se da un lato questa strategia riduce il potenziale di guadagni significativi, dall’altro privilegia il pagamento dei dividendi.

    Comparando la performance del portafoglio con il benchmark S&P 500 nell’ultimo anno, si notano guadagni inferiori (anche se su 3 anni la performance del portafoglio è migliore).

    È fondamentale concentrarsi sui dividendi e le società degne di nota in questo contesto sono J&J ed Exxon Mobil. Analizziamo ogni singola società.

    Exxon Mobil offre un rendimento da dividendi solido

    Exxon Mobil occupa il primo posto tra le tre principali società in portafoglio, vantando un elevato dividend yield del 3,65% basato sull’ultima distribuzione trimestrale degli utili. E soprattutto, per quasi un decennio, questo rapporto si è mantenuto costantemente al di sopra della soglia del 3%.

    Exxon Mobil Dividend Yield

    Fonte: InvestingPro

    Considerando la costanza dei dividendi e la forte posizione nel mercato dell’energia, non si prevedono cambiamenti significativi per il prossimo anno rispetto a quanto osservato nel corso del 2022 e del 2023.

    Johnson & Johnson: più di mezzo secolo di dividendi

    Johnson & Johnson si distingue per la storia dei dividendi. L’azienda distribuisce utili agli azionisti da oltre mezzo secolo, per l’esattezza da 53 anni.

    Ciò che distingue questo gigante del settore medico e farmaceutico è il suo notevole track record di aumento costante dei dividendi per azione ogni trimestre, una tendenza riscontrabile almeno dal 2014.
    Payout History

    Fonte: InvestingPro

    A favore dell’azienda c’è anche il fatto che il settore farmaceutico/medicale è considerato potenzialmente a prova di crisi, il che è molto importante per le aziende difensive.

    J&J, a parte due scostamenti, vanta una stabilità dell’utile netto, quindi i dividendi sono destinati a continuare.
    JnJ Net Income to Company

    Fonte: InvestingPro

    ***

    Porta il tuo gioco d’investimento al livello successivo nel 2024 con ProPicks

    Le istituzioni e gli investitori miliardari di tutto il mondo sono già all’avanguardia per quanto riguarda gli investimenti basati sull’intelligenza artificiale, che utilizzano, personalizzano e sviluppano ampiamente per aumentare i loro rendimenti e ridurre al minimo le perdite.

    Ora gli utenti di InvestingPro possono fare lo stesso, comodamente da casa, grazie al nostro nuovo strumento di punta per la selezione dei titoli con l’intelligenza artificiale: ProPicks.

    Con le nostre sei strategie, tra cui l’ammiraglia “Tech Titans”, che ha sovraperformato il mercato di ben il 1.183% nell’ultimo decennio, gli investitori hanno la migliore selezione di titoli del mercato sulla punta delle dita ogni mese.

    Abbonatevi qui e non perdetevi più un mercato rialzista!

    Subscribe Today!

    Ora con il CODICE INWESTUJPRO1 potete ottenere uno sconto del 10% sugli abbonamenti annuali and biennali di InvestingPro.

    Nota: Questo articolo è stato scritto solo a scopo informativo; non costituisce una sollecitazione, un’offerta, un consiglio o una raccomandazione a investire e non intende incentivare in alcun modo l’acquisto di attività. Vorrei ricordarvi che qualsiasi tipo di attività viene valutata da più punti di vista ed è altamente rischiosa; pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il rischio associato restano a carico dell’investitore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

con quello che dici, prevedi una correzione?
Con tutta probabilità si
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.