Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Zero, 100.000, 1 milione: quanto vale (davvero) Bitcoin?

Pubblicato 07.12.2021, 10:31
US500
-
IXIC
-
MSTR
-
BTC/USD
-
SQUID/USD
-

Le opinioni ormai si sprecano, anche qui le fazioni sono divise tra degni seguaci che vedono Bitcoin verso quota 1 Milione in futuro, e ribassisti per cui Bitcoin potrebbe anche valere zero.

Tra i piu’noti a rappresentare gli opposti sulla view della regina delle criptovalute, abbiamo per i tori Michael J. Saylor, co-fondatore di MicroStrategy Incorporated (NASDAQ:MSTR), società quotata sul Nasdaq, mentre per gli orsi Nassim Nicholas Taleb, autore di numerosi libri di successo in ambito economico, tra cui su tutti “il cigno nero”.

LA POSIZIONE DI MICHAEL J. SAYLOR

 Per Saylor, Bitcoin e’ ormai l’asset per eccellenza come riserva di valore, ben piu’ importante dell’oro. Ci crede a tal punto, da investire pressoché in maniera continuativa negli ultimi anni, specie nei vari drawdown che si sono verificati.

L’ultima operazione risale al periodo ottobre-novembre, dove MicroStrategy Incorporated (NASDAQ:MSTR) ha acquistato 7.002 Bitcoin per un controvalore di circa 414 Milioni di Dollari. La posizione complessiva dell’azienda oggi é di 3.6 Miliardi di Dollari circa (121.044 Bitcoin), a fronte di una capitalizzazione di mercato della stessa societa’ di 6.54 Miliardi di Dollari.

Secondo Michael J. Saylor, un singolo Bitcoin raggiungerà nel prossimo futuro un valore di almeno 1 Milione di Dollari, sostituendo l’oro come bene rifugio per eccellenza.

LA POSIZIONE DI NASSIM NICHOLAS TALEB

 Dal lato diametralmente opposto, Nassim Nicholas Taleb, secondo il quale il valore di Bitcoin dovrebbe essere praticamente zero. Tra le diverse considerazioni, il fatto che Bitcoin non si può considerare una moneta (un mezzo di scambio) in quanto è troppo volatile e pertanto non garantisce la stabilità necessaria per fungere da unità di conto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre non rappresenterebbe nemmeno una copertura dall’inflazione, stante la decorrelazione tra quest’ultima e Bitcoin. Secondo Taleb, l’euforia che si respira oggi su tutto il mondo cripto, è infatti riconducibile ad un meccanismo da schema Ponzi, dove prima o poi tutto il castello è destinato a crollare.

DOVE STA LA VERITA’

Come sempre potrei uscire fuori con la classica risposta politica, ovvero “nel mezzo”, ma visto che qui le cose le facciamo sul serio, devo necessariamente esprimere il mio (sincero) punto di vista.

Partirei dalla considerazione che Bitcoin, ad oggi ha toccato in diverse occasioni, e superato, una capitalizzazione di 1.000 Miliardi di Dollari. Tipicamente questo valore, per nulla simbolico, garantisce un valore intrinseco imprescindibile, se pensiamo poi al suo utilizzo in diversi Paesi del mondo, alla struttura tecnologica sottostante, paragonare Bitcoin ad un asset nullo ritengo sia poco corretto.

Certo, ci sono nel mare magnum delle cripto una marea di schemi Ponzi (vi ricordate Squid Game?), questo perchè spesso gli investitori (specie alle prime armi) guardano al prezzo della cripto invece che alla capitalizzazione di mercato (“se vale 1 centesimo, basta che arriva a 10 dollari e divento ricco!”), senza considerare quale capitalizzazione di mercato dovrebbe raggiungere per valere così.

Smarcato questo importante concetto, ci sono quindi dei modelli matematici (vedi S2F di PlanB e simili) per cui Bitcoin dovrebbe quanto meno salire sopra i 100.000 Usd nei prossimi 12-24 mesi, vedremo.

IL GRAFICO

Ragionando poi da un punto di vista puramente tecnico, Bitcoin ha poca storicità (pensiamo ad esempio rispetto ad uno S&P 500) ed i forti drawdown, seguiti da impennate a doppia cifra, richiedono comunque una certa cautela su questa asset class.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dal momento quindi che ritengo personalmente si tratti di una NUOVA ASSET CLASS, valgono le tutele del caso, ovvero la diversificazione ad esempio con quote ridotte in un portafoglio più ampio, piuttosto che l’approccio tramite piano di accumulo.

Lato tecnico Bitcoin sembra ragionare molto in zone e canali piuttosto chiari, a multipli di 10 mila (10K, 20K, 30K e così via). Vedere per credere il supporto a 30K ad esempio su cui si è poggiato per poi ripartire fino a nuovi massimi (vi ricordo di ragionare sempre per zone e non per punti singoli).

A questo proposito, risulta utile un confronto anche con Filippo Angeloni, formatore in ambito finanziario specializzato nel mondo criptovalute, che a proposito dice:

E’ dalla nascita di Bitcoin che l’uomo ricerca schemi, sistemi e metodologie per valutarlo.

Ne esistono molti, Market sizing Method, NVT ratio, NVRT ratio, NVHR ratio, cost of mining, metriche on-chain, S2F, potrei andare avanti all’infinito.


Esistono modelli di previsione del prezzo e modelli utilizzati solo per identificare sotto-quotazioni o sovra-quotazioni. Celebri modelli di previsione del prezzo di Bitcoin sono lo Stock to Flow model ed il Bitcoin Logarithmic Growth Curves.

Per lo stock to flow, di cui esistono più tipologie, attualmente Bitcoin dovrebbe valere almeno 100.000$ - 110.000$. Ed almeno 1.300.000$ nel 2025.

Per quanto riguarda il BLGC, Bitcoin al momento dovrebbe valere almeno 60.000$, ma essendo una curva logaritmica, tale valore cresce nel tempo. Secondo tale modello di analisi Bitcoin dovrebbe quotare 240.000$ nel 2024.

Quindi per entrambi gli indicatori ci troviamo momentaneamente in sotto quotazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oscar Wilde affermava, “oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla”. La verità è che Bitcoin non è valutabile, non vi è un vero valore intrinseco che possiamo determinare come nel caso delle azioni o di altri asset.

Chiediamoci che cosa è Bitcoin realmente? Chi va a fondo lo sa bene. E’ libertà, verità...è la pillola rossa di Matrix.

Ora io vi chiedo, la libertà ha un prezzo? si può valutare in termini monetari? Che prezzo ha la libertà?”

Alla luce di quanto visto sopra quindi, indubbiamente Bitcoin HA un valore, difficile da stimare forse, tuttavia comunque presente.

Per voi quanto vale quindi: Zero, centomila...oppure 1 milione?

 

Ultimi commenti

La quotazione del Bitcoin continua a scendere e presto andrà al suo giusto valore di zero.
Bella storia ma penso che le critpo siano molto di più
In merito al concetto di Matrix... e’ esattamente il contrario di quello che dice lui...
.....è impossibile dire quanto vale un qualcosa, dipende dalle circostanze, se andate su Wikipedia e cercate opere di Piero Manzoni vedrete che un barattolino di m...a del peso di 30 gr. è stato pagato, ad un asta di Milano nel 2016, la modica cifra di  275000 euro......quindi quanto vale una montagna di letame ?
se Bitcoin fosse stata una truffa Ve ne sareste accorti 10 anni fa'. Quindi.. o Ve lo siete dormiti oppure non avete ben chiaro il valore di una moneta "decentralizzata".. basta cmq solo studiare un po'
le uniche monete aventi valore sono quelle emesse dallo stato. altro è truffa
quelle che continuano a perdere valore perchè vengono stampate a manetta da banche private che agirebbero nel nome di un presunto pubblico interesse ? le cripto saranno anche discutibili...ma augurarsi le cose rimangano come sono, ovvero in mano ad autorità sovrane, è pazzia.
Lo stato non emette moneta dai tempi della guerra fredda. Sono le banche private ad emettere moneta. Gli stati si finanziano tramite debito pubblico.
lo stato bell'affare ah! ah!
io attribuisco questi recenti storni con le voci circa un intervento legislativo restrittivo come accaduto in Cina
Paesi Bassi anno 1635: 1 bulbo di tulipano 2.500 fiorini. Paesi bassi anno 1637: 1 bulbo di tulipano 0 fiorini. La blockchain non è il bitcoin 😂. Il valore del bitcoin è 0.
Quanta ignoranza, ma perche invece di scrivere str*****e qui non andate a documentarvi su cos’è la blockchain, come funziona bitcoin, cose un NFT, in che modo il metaverso inglobera gli NFT e le crypto.. comunque da una parte meglio cosi, piu rempo le persone non ci capiscono una mazza piu abbiamo rempo per dare PAC sulle crypto… IGNORANTI!!!!!
debbo dire ch'è drammatico vedere quanta fiducia ancora si riponga in stati e banche, specialmente di fronte all'eleganza delle blockchain...più che di metaverse ed NFT, io inviterei a riflettere sui concetti di DeFi e DAO ed alle loro potenziali applicazioni in ambito non solo finanziario, ma anche politico ed organizzativo.
Per rispondere alla tua domanda, né zero, né 1 milione. Ha valore negativo per il sistema economico nel suo complesso. Tantissime persone girano intorno a questo business, tantissime energie vengono consumate per qualcosa che non ha nessuna utilità, tranne che per i trasferimenti di denaro illegale non tracciato.
...stai scherzando, spero. Essere liberi di gestire e spendere il proprio denaro oltre i confini geopolitici non avrebbe alcuna utilità ? Hai idea di quanto tempo impieghi uno swift e quanto costi ? Peraltro, tutte le transazioni in BTC sono tracciate. Anonime, si, ma tracciate dalla prima all'ultima in un registro permanente ed inalterabile : pensa ch'è addirittura una caratteristica comune a tutte le blockchain pubbliche e permissionless. Ogni volta che sento dire " trasferimenti non tracciati ", lo riconosco come classico sintomo di chi non sa proprio di che parla...
se è tracciato spiegami come fa ad essere decentralizzata. Non è in mano alla ECB ma in mano a qualcun altro che gestisce le transazioni. Utilissimo a sto punto.
Quello che la gente non capisce è che la rivoluzione non sta nel bitcoin in se, ma nella tecnologia blockchain. Mi rendo conto che la maggior parte degli over 50 non capisce una mazza in materia, ma vi posso assicurare che tra 10 anni, ogni singola transazione si muoverà sulla blockchain. Quindi la tecnologia su cui si basano le crypto ingloberà tutto il resto. La blockchain è piu sicura, è decentralizzata, più affidabile e soprattutto più trasparente... Se dissentite vi consiglio di farvi un corso gratuito online offerto dalla princeton university. Mi rendo conto che far capire ad un cinquantenne cosa sono le crypto è un po come cercare di spiegare a mio nonno di 96 anni come funziona il bancomat, è un problema generazionale, ma è meglio se iniziate a farci il callo, il futuro va in quella direzione
Non sopravvalutate la comprensione che pensate di avere del presente né tantomeno del futuro. Se si conoscesse un minimo di storia economica, si saprebbe che per le finte rivoluzioni tecnologiche i mercati finanziari prendono più di un abbaglio ogni secolo. Ad ogni modo, se anche la blockchain fosse una tecnologia rivoluzionaria, di per sé questo fatto non attribuirebbe valore al bitcoin.
Bitcoin e compagnia cantante è la piu grande trufffa dell’ultimo secolo
Partendo dal presupposto che, come dicono tutti gli esperti in BTC, le valute conosciute (es. Euro, Dollaro, Yen) sono destistante a scomparire chiedo:Domanda: se prendo un mutuo a 20 anni in BTC per comprare casa quale tasso d’interesse viene applicato?
Per operazioni finanziarie più complesse di un trasferimento fondi, non puoi rivolgerti al BTC (eccetto accordi tra privati off-chain, che tuttavia ne denaturano il concetto in quanto di matrice non trust-less e, quindi, non decentralizzata). Puoi richiedere prestiti tramite protocolli DeFi, tipici di altre soluzioni blockchain (avax, terra ed altri) : tuttavia, al momento, necessitano del deposito di un collaterale a garanzia. Le altcoins, ancora in forte fase di sviluppo, sono indispensabili per la genesi di un vero ecosistema finanziario completo, trustless, trasparente e potenzialmente più sicuro.
Chissà perchè ma vogliono ancora gli schifosi euro-dollari-franchi-sterline..Se te lo facessero in BTC ti chiederebbero di accollarti un collateral.
quanto vale un bitcoin ? esattamente adesso 43772,97 più il prezzo che il mercato gli riconosce, adesso è a 49471 circa....... tutto il resto sono chiacchere da latteria !!!!
 è il costo di produzione che ho letto sul web
ah, ok...ma ti assicuro che quello è variabile, non fisso : dipende da quanti hashrate/secondo tu specifico miner hai disponibili ed a quale costo di energia/macchinari/manodopera, oltre che dall'attuale target di difficoltà prevista (si aggiorna ogni 2014 blocchi - circa 2 settimane - in base al tempo medio a blocco, che dovrebbe rimanere sui 10 minuti ma può variare, appunto, in base agli hashrate globali).
 Grazie ! Certo, tutto è in base al momento/condizioni /costi energia.....è impossibile dire quanto vale un qualcosa, dipende dalle circostanze, se vai su Wikipedia e cerchi opere di Piero Manzoni vedrai che un barattolino di m...a del peso di 30 gr. è stato pagato, ad un asta di Milano nel 2016, la modica cifra di  275000 euro......quindi quanto vale una montagna di letame ? Saluti e buon weekend
La sua debolezza sta proprio nella sua liberta … prima o poi arrivera la mano delle banche centrali e lo andra a normare e controllare e li sarà il fuggi fuggi generalizzato di piccoli e inesperti investitori, giovani, di chi ci nasconde il nero, criminali, riciclatori e Anarchici
Norme e leggi faranno solo schizzare il prezzo, perche da li vuol dire essere riconosciuto e non piu un far west, entreranno ancora piu istituzionali (gia adesso hanno le mani in pasta anche se continuano a dirvi che è meglio la vecchia moneta fiat che ogni mese vale sempre meno..)
Interessante riflessione. Saluti Francesco. BTC comunque ha tanto valore per me, solo per il fatto di non dipendere da una emissione centralizzata. Il suo valore in Euro.. non saprei dirti. Applicando AT si potrebbe raggiungere cifre spaventose. Solo il tempo ci darà risposta..
Ma come diavolo fanno gli stati a non mettere fuori legge le criptovalute? Si preoccupano di non permettere il contante e legalizzano le criptovalute usate per le transazioni più sporche e ignobili. In più come può la sovranità monetaria di uno stato accettarlo? Questa un tempo si chiamava complicità, magari connivenza, falso ideologico ecc. Non c'è legge. O meglio la legge la fanno i criminali e le banche al seguito e i consulenti e articolisti vari che ci sguazzano.
e se la verità stesse davvero nel mezzo?
gli Stati in momenti di crisi hanno nazionalizzato i privati anche contando sulla stabilità della moneta per poterlo fare, adesso cercano di fare pagare le tasse alle multinazionali, magari le blockchain diverrànno utili anche per la moneta regolata, credo che ci stiano studiando sopra
HAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA le banche centrali forniscono garanzie HAHAHAHA 2008 lo hai dimenticato? E i tuoi bei euro accumulati in anni di fatica quanto valgono come porere di acquisto? Di piu? Amico mio stanno stampando carta straccia da anni ed è arrivato il momento del conto, te fidati delle banche io mi fido della blockchain, vedremo i vostri banchieri quanto bene ci vogliono
la non adozione di bitcoin come moneta in quanto troppo volatile è dovuta alla capitalizzazione. più sarà capitalizzato, meno incideranno %mente le aggiunte o le sottrazioni di fondi dal mercato, rendendolo progressivamente meno volatile. lo schema ponzi si addice più un sistema Monetario oggi in vigore, dove la stampa di denaro è così massiccia e basata su sottostanti inesistenti dal 1973 che mi domando che onestà intellettuale possa avere chi afferma che il ponzi sia btc. detto questo, btc non avrà presto nessun ctv in $: 1btc varrà semplicemente 1btc, e questo perché dollari, euro e compagnia bella semplicemente spariranno, dopo essere stati inflazionati fino all'infinito
zero spaccato
Il sottostante é la matematica..l emissionse monetaria é gia programmatic da qui al 2140 con un emissionse di Bitcoin che si dimezza ogni 4 anni per un massimo di 21 milioni. Chi dice che non sono abbastanza non capisce di economia..tutto é abbastanza al giusto prezzo. Il sottostante del dollaro / euro? Il nulla (o meglio le armi e la violenza) Le monete fiat e le banche centrali sono un puro scam che vi derubano ogni giorni e nel tempo trasferiscono la ricchezza dal cittadino allo stato tramite la continua stampa...sveglia
Michele rifletterei meglio sul significato di sottostante in finanza. Inoltre ogni volta che leggo commenti sulle cripto con uso di termini come scam, derubano ecc. riferiti alle istituzioni internazionali e nazionali penso che tutto il commento perda di credibilità aldilà del suo contenuto; con questo non voglio dire di aver fiducia cieca nelle istituzioni internazionali è solo, per modo di dire, una questione di equilibrio nei giudizi da tastiera senza dati, prove, studio, esempi.
l’esempio è che sono anni che stampano in modo illimitato, e non sanno piu come uscirne, smettono di stampare? Salta tutta la bambola, continuano a stampare? Le monete fiat varranno sempre meno. Il potere nelle mani di pochi ha causato cio e la blockchain e bitcoin sono l’unica soluzione, potremo vedere dove vanno le nostre tasse, come vengono spesi i soldi per la beneficienza ecc ma chiaramente a chi sta sopra non va bene.. e vi abbindolano. Perche al TG non spiegano il funzionamento della blockchain??? Perche non dicono ai nostri figli che lavori come il notaio non esisteranno tra 10 anni? Assurdo che le persone si fidino ancora di banchieri e potere centralizzato, veramenre assurdo per me
"vi abbindolano"... sei veramente sicuro che io sia talmente sprovveduto da essere tu nella posizione di poter dire che "mi abbindolano"? Se hai meno di trent'anni ti capisco, l'esperienza non è ancora tra le tue virtù (per fortuna per te in un certo senso, si giovane) altrimenti rifletterei meglio sull'eccessiva sicurezza di certe posizioni. Ti assicuro, non è un pregio. Sullo specifico il discorso è lungo e le sfaccettature comprese e questo non è lo strumento per discuterlo.
10 milioni :-)
che dire... 1) prima di tutto produrre bitcoin costa, più che stampare carta moneta. 2) il costo di produzione del bitcoin raddoppia ogni 4 anni e la liquidità è più limitata 3) non può esistere una struttura centrale che decide tassi, quando bitcoin emettere e le cose tipiche delle politiche monetarie e da questo derivano certamente svantaggi ma anche tanti vantaggio. 3) quando si tratta di valute, fisiche o virtuali, tutto dipende dalla fiducia del mercato, però la liquidà del bitcoin difficilmente potrà crescere al passo della domanda e pertanto a meno di un crollo di interesse improvviso (ma poi perché? la blockchain è una splendida macchina) il valore del singolo bitcoin è destinato a crescere 4) quando detto ovviamente non è la sfera magica e nessuno può sapere come andrà. però difficilmente le criptovalute in generale saranno una moda passeggera in quanto probabilmente è il modello tecnico di riferimento di qualsiasi valuta futura.
Non capisco quale è il sottostante dei bitcoin che stai indicando. Solo questo (o prima o poi) porta il valore a zero.
Qual è il sottostante dell oro?
che le banche centrali hanno diversi miliardi in caso di problemi valutari
oro stesso..... materiale perfetto, il piu duttile al mondo, minerale capace di trasmissibilita elettrica superiore al rame e resistenza notevolmente alta... anche ad alte temperature....... vuoi altre info??? o pensate solo al lingotto d'oro come riserva???
O vieni pagato per scrivere certe cose, o hai interesse nel fatto che la bolla si gonfi. È palese che le crypto sono uno schema ponzi. Se fossero un bene rifugio dall inflazione o fossero semplicemente monete, in sostanza, se non esistesse la speranza che 1 bitcoin tra x anni (pochi anni) ppssa valere 1 milione, 10 milioni, 1 miliardo di euro, semplicemente nessuno se lo filerebbe.Per questo è ponzi. È narrazione e ipocrisia
il problema di bitcoin è che per capire la tecnologia ci vuole competenza in molte materie e uno studio approfondito della tecnologia. è per questo che le persone superficiali vedono solo la speculazione e lo paragonano ad un ponzi (cosa che non è perché bitcoin non vive con il prezzo del bitcoin stesso. se valesse 1 dollaro, la sua tecnologia funzionerebbe uguale e sarebbe ugualmente funzionante). Il fatto ceh valga tanto è perché attira sempre più gente ceh vuole specularci, ma questa gente non solo non è essenziale per il bitcoin stesso, ma anzi è quella ne dà l'aspetto più negativo agli occhi dei più superficiali che non hanno interesse, competenze e voglia per approfondire (perché comunque è complesso)
Si vede che non sai affatto di cosa stai parlando....
è molto peggio... distrugge valore col tempo...
La capitalizzazione di mercato applicata alle cripto...uno dei concetti piu fraintesi di sempre : non hanno un sottostante immediatamente identificabile, a differenza delle azioni, e non sono unità atomiche, sempre a differenza delle azioni (posso vendere 1/100000000 di BTC, non posso farlo con TSLA). Ergo, niente vieta che una cripto con supply di un miliardo possa ********scambiata per 100k : non significa certo che servirebbero 100k x 1 miliardo di $ per arrivare a quel prezzo...ma solo ch'è difficile ci arrivi (essendocene molte in circolazione, è facile vengano vendute en masse anche q prezzo nettamente inferiore, per conseguire gain). Il mio consiglio è di meditare e di non prendete tutto per buono...si sono diffuse moltissime leggende metropoline sulle cripto (che il burning alzi automaticamente il prezzo, ad esempio...)
La capitalizzazione di mercato è un concetto centrale per tutte le asset class
Concordo...infatti sto dicendo che la si tende ad interpretare in modo sbagliato, senza tenere conto delle sostanziali differenze, non che non sia concettualmente utile.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.