🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA - Indici in forte calo su banche, male Barclays

Pubblicato 02.02.2009, 15:58
Aggiornato 02.02.2009, 16:00
UK100
-
BARC
-
CSGN
-
SRENH
-
BNPP
-
RIO
-

indici chiusura

alle 15,45 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.185,57 -2,30 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 774,41 -2,81 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 128,48 -5,80 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 266,08 -2,80 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 150,13 -1,60 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 2 febbraio (Reuters) - Perdite significative per le borse europee, zavorrate dai bancari, mentre i volumi di attività restano generalmente ridotti a causa della neve che ha bloccato molti paesi.

In uno scenario particolarmente cupo, pesano anche le società immobiliari, con l'indice <.SX86P> in calo di oltre il 5%, gli assicurativi <.SXIP>, che perdono oltre il 4%, e le banche <.SX7P>, in caduta di quasi il 6%. I titoli difensivi, come i farmaceutici <.SXDP> risultano sempre in perdita, ma con un calo poco al di sopra dell'1%.

Intorno alle 15,45 l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 <.FTEU3> perde oltre il 2,8% mentre, tra i singoli listini, l'indice Ftse 100 britannico <.FTSE> è in calo del 2,12%, il tedesco Dax <.GDAXI> del 2% e il francese CAC <.FCHI> del 2,45%.

Tra i titoli in evidenza:

* Continuano a pesare i bancari, con BNP PARIBAS che arretra di quasi il 12% sulla scia della notizia che la revisione dell'accordo per l'acquisto di asset di FORTIS - in rialzo di oltre il 9% - non le permetterà di aumentare il suo Tier 1.

* BARCLAYS perde l'11,5% dopo aver trainato il balzo delle banche la settimana scorsa. A pesare sull'istituto inglese è il taglio del rating a lungo termine, da Aa1 a Aa3, deciso nel fine settimana da Moody's, per "ulteriori perdite potenzialmente significative, dovute a svalutazioni per esposizioni sul mercato del credito".

* Fanno eccezione gli istituti irlandesi che reagiscono all'annuncio del governo sull'intenzione di iniettare 8 miliardi di euro in ALLIED IRISH BANK , in rialzo di oltre il 4%, e in BANK OF IRELAND . Quest'ultima, tuttavia, dopo essere salita nel corso della seduta fino a 0,67 euro, nel pomeriggio è di nuovo in caduta libera e cede il 9% a 0,59 euro.

* SWISS RE perde oltre l'8% per voci di mercato sull'incertezza dei suoi asset a rischio. Le preoccupazioni per le condizioni del secondo riassicuratore al mondo seguono uno studio di Credit Suisse che suggerisce la possibilità che la società metta alcuni asset tossici in un fondo della Banca nazionale svizzera (Snb) e possa prendere in considerazione un aumento di capitale.

* Procede nella sua corsa la società mineraria RIO TINTO , avvantaggiata da voci sull'interesse del produttore cinese di alluminio Chinalco nell'acquisire un'ulteriore quota nella società, che sta a sua volta cercando di ridurre il debito per 8 miliardi di dollari. Il titolo sale nel pomeriggio di quasi il 6%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.