Gas, Ue raggiunge accordo su riduzione consumi del 15%

Pubblicato 26.07.2022, 12:25
© Reuters.
GAZP
-
TFMBMc1
-

Investing.com - I paesi dell'Unione Europea hanno raggiunto l'accordo sulla riduzione dei consumi di gas del 15% durante il prossimo inverno, nonostante le preoccupazione espresse da molti Paesi inclusi Italia, Grecia e Spagna. 

Come scritto su Twitter dalla presidenza Ue di turno, la Repubblica Ceca, "i ministri dell'Energia europei riuniti a Bruxelles hanno dato il via libera alla proposta per ridurre volontariamente il loro consumo di gas nei prossimi mesi". 

Il piano rende obbligatorio l'obiettivo di riduzione del 15% in una situazione di emergenza, come l'interruzione dei flussi dalla Russia, anche se sono state alcune esclusioni per gli Stati particolarmente vulnerabili. L'unica contraria all'accordo è stata l'Ungheria. 

L'accordo, tuttavia, pone un problema in termini i di stoccaggio, con i Paesi del blocco che difficilmente raggiungeranno l'obiettivo dell'80% anche in seguito alle mosse di Gazprom (MCX:GAZP) sul Nord Stream 1. 

Con i flussi di gas che verranno ridotti al 20% della capacità a partire da mercoledì, i prezzi del ICE Dutch TTF hanno superato i 190 euro per MWh questa mattina alimentando la crisi inflazionistica sul comparto energetico. 

Le nuove regole sono "un passo senza precedenti nella solidarietà europea", ha affermato Sven Giegold, viceministro dell'economia tedesco. “Gli stati membri che non importano gas russo stanno mostrando sostegno e si sono impegnati a ridurre i consumi. Questo non è mai successo prima".

Prima dell'inizio dell'incontro a Bruxelles, Jozef Sikela, ministro dell'Energia ceco ha dichiarato che il nuovo drastico taglio delle forniture di gas annunciato da Gazprom è "un'ulteriore prova" che l'Europa deve "ridurre la sua dipendenza dalle forniture russe il prima possibile".

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.