Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Gli esperti prevedono: l'oro supera i 1.800$ e avvia la salita libera?

Pubblicato 08.07.2020, 15:10
Aggiornato 08.07.2020, 15:11

Di Mauro Speranza

Investing.com – Prosegue la corsa della materia prima gialla mentre proseguono i dubbi sulla ripresa dell'economia post coronavirus, particolare negli Stati Uniti, dove continuano ad aumentare i casi di infezione, soprattutto nella parte occidentale del paese e già più di 3 milioni di persone sono infettate in tutto il paese.

L'oro viene scambiato a 1.818 dollari l'oncia, livello massimo dal settembre 2011 portando a +20% circa i guadagni da inizio anno.

Secondo Diego Morín di IG, la situazione legata alla pandemia sta spingendo “gli investitori ad aumentare le loro posizioni sul metallo prezioso a causa dei dubbi sulla ripresa economica generata dal COVID-19, che causerebbe un calo dei consumi e della creazione di posti di lavoro. Inoltre, la Commissione europea ha annunciato ieri che la zona euro entrerà in una forte recessione nei restanti mesi del 2020, con una possibile ripresa nel 2021”.

Inoltre, a questo si aggiungono le politiche espansiva delle banche centrali, le quali “più aumentano la massa monetaria, più oro devono comprare”, sottolinea Daniel Lacalle, capo economista di Tressis.

“Pertanto”, aggiunge l'esperto, “l'attuale espansione fa aumentare anche la domanda di metallo”, già elevata a causa dell'elevata inflazione nei Paesi emergenti, che rende “l'acquisto di oro l'unico modo per proteggere il valore del denaro”.

Le previsioni sull'oro

“La nuova ondata globale di casi di coronavirus e lo svilimento del dollaro atteso dal continuo pompaggio di denaro della Federal Reserve nei mercati per evitare un altro sequestro economico hanno certamente messo l'oro in grado di spaccare 1.850 dollari”, spiega Barani Krishnan di Investing.com, analista esperto in materie prime, rappresentando il preludio “al ritorno al suo picco di tutti i tempi al di sopra dei 1.900 dollari”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“La contrattazione arrivata oggi a circa 1.805 dollari per i future COMEX sull'oro di agosto - dopo il picco della sessione precedente di poco superiore a 1.810 dollari - significa che il prezzo ha ancora almeno 100 dollari per raggiungere il picco record di settembre 2011 di 1.911,60 dollari.

Lo sfondamento di quota 1.800, rappresenta “una zona molto importante, in quanto già molto vicina ai massimi storici”, che può portare l'oro a “rompere i 1.900 dollari per poi entrare in 'salita libera', prevede Javier Molina di eToro Spagna.

Previsioni ancora più drastiche per gli esperti di Goldman Sachs, i quali nelle settimane scorse avevano pubblicato una nota in cui ribadivano di puntare sull'oro, aumentando il loro prezzo obiettivo.

Da $1,600 a $1,800 su un orizzonte di 3 mesi
Da 1,650$ a 1,900$ con un orizzonte di 6 mesi
Da $1,800 a $,2000 entro 1 anno

Krishnan, però, avverte i Tori della materia prima gialla: “la natura capricciosa dell'oro e il fatto che si tratta di uno dei mercati delle materie prime più liquidi, fa sì che un divario di 100 dollari possa essere colmato entro un giorno o due nella più straordinaria delle circostanze. Ma, come la spada taglia in entrambi i sensi, l'oro potrebbe anche tornare indietro e perdere tutti quei guadagni - o anche di più - altrettanto rapidamente”.

Ultimi commenti

Long oro da 1200 medio.. rialzo secolare grazie al generale scetticismo e disinteresse. Fair value molto piu altro . Correzioni fisiologiche a parte lo vedremo a 2000 entro il 2021.
Le stesse previsioni che facevano sull'azionario ai massimi pre covid. Attenti ai trappoloni. Mai essere così fessi da comprare materie prime sui massimi nella speranza di nuovi record. Prima o poi covid finisce e i tassi sono negativi, azionario tutta ma proprio tutta la vita.
Ciao
Se fossero esperti sarebbero ricchi
sale ma potrebbe anche scendere .....come al solito......se non è zuppa è pan bagnato.....
Se sono rosé fioriranno....E se son cachi?
fioriranno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.