Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Greggio stabile grazie a crescita Pil Cina, calo tensioni in Medioriente

Pubblicato 16.04.2024, 11:17
Aggiornato 16.04.2024, 11:28
© Reuters. Una veduta aerea di un'industria di petrolio della Idemitsu Kosan Co. a Ichihara, a est di Tokyo, Giappone, 12 novembre 2021. REUTERS/Kyodo

LONDRA (Reuters) - Il greggio si stabilizza grazie ai dati sul Pil cinese cresciuto oltre le attese e all'allentamento delle tensioni in Medioriente, anche se zavorrato dai timori rispetto alla possibilità che i tassi di interesse statunitensi possano rimanere più alti a lungo e, quindi, ridurre la domanda.

I dati ufficiali della Cina hanno mostrato che il prodotto interno lordo del primo importatore di petrolio al mondo è cresciuto del 5,3% nel primo trimestre dell'anno, ben oltre le aspettative degli analisti.

Intorno alle ore 10,35 italiane i futures sul Brent per la consegna di giugno guadagnano 5 centesimi, o lo 0,06%, a 90,16 dollari il barile. Il greggio statunitense per maggio scambia in rialzo di 3 centesimi, o dello 0,02%, a 85,42 dollari.

Il timore che l'Iran risponda all'attacco alla propria ambasciata a Damasco ha contribuito a far salire venerdì il Brent a 92,18 dollari, ai massimi da ottobre.

I prezzi, tuttavia, sono calati ieri dopo che l'attacco iraniano nel fine settimana contro Israele si è rivelato meno dannoso del previsto, attenuando i timori di un rapido intensificarsi del conflitto, che potrebbe minare il trasporto di barili di greggio.

L'Iran risponderà a qualsiasi azione contro i propri interessi, ha detto il presidente Ebrahim Raisi, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Isna, il giorno dopo che Israele ha avvertito che risponderà all'attacco di Teheran con droni e missili avvenuto lo scorso settimana.

L'Iran produce più di 3 milioni di barili al giorno di greggio, uno dei principali produttori all'interno dell'Organizzazione dei paesi eportatori di ptrolio (Opec).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Giancarlo Navach)

Ultimi commenti

dati Cina completamente farlocchi balle
esatto, ma tanto la cina è sempre stata così, torbida e omertosa
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.