Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

I prezzi del rame e del nickel arretrano in seguito alla rivalutazione dei tagli ai tassi della Fed

EditorOliver Gray
Pubblicato 04.12.2023, 23:49
© Reuters.

LONDRA - I prezzi del rame e del nichel hanno fatto un passo indietro a causa del calo dell'ottimismo degli investitori sui potenziali tagli dei tassi della Federal Reserve. I recenti commenti del presidente della Fed Jerome Powell hanno portato a rivalutare le prospettive di un precoce allentamento della politica monetaria, causando un calo dei metalli industriali.

Lunedì i futures del rame al London Metal Exchange (LME) sono scesi a 8.448 dollari la tonnellata, ritirandosi dai recenti massimi. Questa flessione riflette la revisione delle aspettative degli investitori dopo le dichiarazioni di Powell della scorsa settimana, che avevano inizialmente innescato un'impennata dell'indice LMEX. L'indice tiene conto della performance dei sei principali metalli industriali ed è stato sotto pressione a causa degli alti tassi di interesse che influenzano i prezzi delle materie prime in generale.

Nonostante la battuta d'arresto del rame, la domanda dei settori cinesi delle energie rinnovabili continua a fornire un certo sostegno al metallo. Tuttavia, i prezzi del nichel sono scesi a causa dell'aumento della produzione indonesiana e del rallentamento dei mercati sviluppati, in contrasto con gli effetti dello stimolo politico cinese.

Il mercato sta anche valutando le implicazioni dell'inasprimento delle condizioni di offerta. I premi spot e gli oneri di trattamento indicano queste condizioni più rigide, ulteriormente aggravate dalla chiusura della miniera di Cobre Panama. Questo avviene in un momento in cui la capacità di smelteraggio globale è in espansione.

Gli investitori stanno ora monitorando attentamente la forza economica al di fuori della Cina per il 2024 e stanno valutando in che modo i potenziali freni dei mercati sviluppati potrebbero influenzare i prezzi delle materie prime in futuro. La rivalutazione delle condizioni economiche globali ha aggiunto un livello di incertezza agli asset di rischio, compresi i metalli industriali come il rame e il nichel.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

L'ennesimo articolo stupidisimo fatto dall' intelligenza artificale. Ridicoli
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.