Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il rally dell’oro si raffredda, speculazioni sulla Fed

Pubblicato 19.07.2023, 06:34
Aggiornato 19.07.2023, 06:32
© Reuters.

Investing.com - I prezzi dell’oro sono scesi dai massimi di sette settimane questo mercoledì, nelle speculazioni sulla possibilità che la Federal Reserve sia vicina a terminare il suo ciclo di rialzo dei tassi, mentre il rame è sceso ulteriormente per le preoccupazioni legate al principale importatore Cina.

Il metallo giallo ha segnato forti guadagni martedì dopo che i dati hanno mostrato che le vendite al dettaglio sono aumentate meno del previsto a giugno, indicando un’inflazione al consumo potenzialmente meno persistente.

Ma la forza del dollaro, che è rimbalzato bruscamente dai minimi di 15 mesi, ha limitato i maggiori guadagni dei prezzi dell’oro. Il biglietto verde dovrebbe ricevere maggiori offerte in vista della riunione della Federal Reserve della prossima settimana.

Anche i segnali di cautela lanciati dalla Banca Centrale Europea e dalla Banca d’Inghilterra hanno aumentato l’appeal del metallo giallo, così come l’aumento della domanda di beni rifugio a fronte del peggioramento della crescita economica in Cina.

L’oro spot è sceso dello 0,2% a 1.975,88 dollari l’oncia, mentre i future dell’oro è sceso dello 0,1% a 1.979,35 dollari l’oncia al momento della scrittura.

Fed vicina al picco dei tassi, previsto rialzo di 25 pb per la prossima settimana

I dati sulle vendite al dettaglio, più deboli del previsto, hanno fatto salire tra i trader la convinzione che la Fed possa annunciare una pausa nel ciclo di rialzo dei tassi della Fed la prossima settimana.

Sebbene si preveda che la banca centrale aumenti i tassi di 25 punti base, si ritiene che stia esaurendo il margine di manovra per i futuri rialzi, a causa dei segnali di rallentamento dell’inflazione e della crescita economica degli Stati Uniti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Una potenziale pausa nel ciclo di rialzi dei tassi della Fed è di buon auspicio per gli asset non remunerativi come l’oro, che nell’ultimo anno sono stati colpiti da un forte aumento dei tassi di interesse.

Tuttavia, si prevede che i guadagni dell’oro rimarranno limitati, dato che i tassi d’interesse statunitensi rimarranno più alti ancora a lungo.

Gli altri metalli preziosi sono in calo questo mercoledì, dopo i forti guadagni della sessione precedente. Il platino è sceso dello 0,2%, mentre l’argento è sceso dello 0,1%.

Il rame continua a scendere per via dei timori per la Cina

I prezzi del rame sono scesi ulteriormente mercoledì, estendendo le perdite alla quarta sessione consecutiva, tra le crescenti preoccupazioni per il principale importatore Cina.

I future del rame sono scesi dello 0,5% a 3,8135 dollari la libbra, dopo aver perso quasi il 3% nelle ultime tre sessioni.

I dati pubblicati all’inizio della settimana hanno mostrato che l’economia cinese è cresciuta appena nel secondo trimestre, a causa dell’esaurimento della ripresa economica post-COVID.

Sebbene si preveda che il maggior importatore di rame al mondo rilasci ulteriori misure di stimolo per sostenere la crescita, gli analisti hanno messo in dubbio la rapidità con cui l’economia potrebbe riprendersi.

I funzionari governativi hanno promesso di promuovere la spesa interna questa settimana, mentre i media locali hanno suggerito che la Banca Popolare Cinese è pronta a tagliare i tassi di interesse nel terzo trimestre.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.