Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L'argento è un buon investimento?

Pubblicato 05.11.2020, 01:18
Aggiornato 05.11.2020, 01:31

Contenuto sponsorizzato offerto da Société Générale (PA:SOGN)

Se guardiamo il grafico il grafico dell’argento comparato con quello dell’oro, ci accorgiamo di come l’andamento dei prezzi sia molto simile, ma come nell’ultimo periodo l’argento sia rimasto molto indietro rispetto al suo fratello maggiore.

Questa diversità di performance rappresenta un’opportunità?
L’argento è una materia prima molto volatile, motivo per cui ci possiamo aspettare di tutto!
Ma perché l’argento ha un valore?

L’argento è una materia prima che viene utilizzata in diversi campi:

  • Il 30% di tutto l’argento estratto viene utilizzato dall’industria elettronica, grazie alle sue particolari caratteristiche fisiche.
  • Il 26% viene utilizzato dall’industria dei gioielli e dell’argenteria
  • Il 12% viene utilizzato per la fabbricazione di monete
  • Il 3% viene utilizzato dall’industria della fotografia, un utilizzo calato moltissimo dopo l’avvento della fotografia digitale.

C’è anche un’altra grande categoria, che assorbe il 29% dell’argento estratto: stiamo parlando, per esempio, dell’industria dei pannelli solari. L’argento viene anche usato all’interno delle turbine delle pale eoliche. L’argento è anche molto richiesto dall’industria medica, visto che, tra le varie proprietà, ha quella di riuscire ad uccidere i batteri.

Come mai l'argento è rimasto così indietro rispetto all’oro?

Uno dei motivi è che, esattamente come l’oro, non genera nessun rendimento e quando i tassi di interesse sono alti, l’argento è l’ultima delle scelte tra gli investitori. Inoltre l’argento è disponibile in grandi quantità e negli ultimi anni l’offerta di argento è stata maggiore della domanda, motivo per cui l’andamento del prezzo è stato influenzato da una domanda in calo, negli ultimi anni. Ma le cose potrebbero cambiare a breve!

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ed è proprio una particolare industria quella che potrebbe fare schizzare verso l’alto la domanda.
Secondo il Silver Institute, la domanda di Argento da qui al 2024 è destinata a quadruplicare, in particolare per via della grande richiesta dell’industria delle batterie e delle auto elettriche.

L’argento, infatti, è il metallo con la più bassa resistenza all’energia elettrica. Non esistono altri metalli con una resistenza così bassa! Nemmeno l’oro. Ed è proprio questa sua caratteristica che lo rende praticamente insostituibile nell’assemblaggio di componenti elettronici.

Come facciamo a dire se il prezzo dell'argento è valutato correttamente?

Non essendo un’azienda con dei bilanci, è difficile calcolare un fair value. Possiamo conoscere però il costo di estrazione, che è compreso in una forchetta che va dai 20 ai 22 dollari per oncia, inoltre possiamo utilizzare quello che viene chiamato il Gold/Silver ratio.

Il Gold silver ratio è semplicemente la quantità di Argento che serve per comprare un’oncia di oro e quando questo è alto rispetto al suo stesso storico, molto probabilmente l’argento è sottovalutato. Ed è esattamente quello che sta succedendo in questo momento! Addirittura il massimo storico di questa ratio è stato segnato lo scorso marzo, proprio in concomitanza della violenta ripartenza dell’argento!

Gli investitori istituzionali stanno comprando argento

I grandi investitori sono al corrente di tutte queste informazioni infatti, se guardiamo i flussi di denaro relativi ai principali ETC che replicano l’andamento dell’argento, vediamo come dai primi mesi del 2020 l’afflusso di capitali al loro interno è aumentato esponenzialmente. Una prova che l’interessa verso questa materia prima, sta aumentando drasticamente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se vogliamo investire al rialzo sull’argento possiamo utilizzare proprio un ETF, che ci consentirebbe di sfruttare eventuali rialzi, senza dover comprare lingotti o monete reali. Ricordiamoci però che, come detto ad inizio video, l’argento è altamente volatile! Qualora volessimo sfruttare questa volatilità per fare trading di breve periodo, potremmo utilizzare i certificati a leva fissa. Con i quali potremmo operare sia al rialzo che al ribasso, sfruttando addirittura un effetto leva pari a sette volte.

Ecco gli strumenti con cui attuare le strategie sull'argento:

ETC ARGENTO (MI:SLVR1L): XS1526242711
CERTIFICATO a LEVA LONG: LU2149249869
CERTIFICATO a LEVA SHORT: LU2215916821

___________________________

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http:/prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale (PA:SOGN), via Olona 2 Milano”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Attenzione: Il prezzo è passato da 17 a 25 in un anno (+50%)... forse è un po' tardi per comprarlo
ottimo articolo! complimenti..applausi
Ottima analisi, etfs physical silver per diversificare e a lungo termine ce l'ho!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.