Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L’attenzione per l’ambiente spinge in alto i prezzi del palladio

Pubblicato 22.01.2020, 14:51
Aggiornato 22.01.2020, 14:53
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Tra le materie prime si sta assistendo alla corsa del palladio che sembra non arrestarsi definitivamente dopo aver segnato un rialzo del 23% in questo inizio 2020.

Il palladio aveva toccato i suoi massimi storici a 2.577 dollari per oncia nella giornata del 20 gennaio scorso, diventando una volta e mezza più prezioso dell’oro.

Tra i motivi alla base della corsa ci sono la sua scarsa disponibilità sul mercato e il recente aumento della sensibilità ambientale.

Il palladio, infatti, viene utilizzato per realizzare le marmitte per i motori a benzina, mentre quelli a propulsione diesel utilizzano il platino, i cui prezzi sono fermi da diversi mesi.

La scelta di puntare sul palladio era arrivata negli anni ’70, quando i rapporti di prezzo con il platino erano invertiti.

Tra i momenti in cui la domanda del palladio era cresciuta ci sono le conseguenze dello scandalo Dieselgate del 2015 e le norme ambientali più severe.

A fronte dell’aumento dei prezzi del palladio, però, ancora non ci sono segni evidenti di un cambio di scelte nell’industria dei catalizzatori, portando gli analisti a pensare che la corsa possa continuare ancora.

Mentre aumenta la domanda di palladio, però, resta la scarsità della disponibilità del materiale, con l’offerta mineraria che resta concentrata in Russia, Sudafrica, Canada e Zimbabwe. Secondo stime realizzate da Standard Chartered (LON:STAN), il deficit tra domanda e offerta resta intorno a 700 mila once.

Il prezzo, dunque, potrebbe addirittura correre fino ai 3 mila dollari, “almeno finché i produttori di auto finalmente passeranno ad altri metalli preziosi”, spiegano da Goldman Sachs.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Una scelta diversa potrebbe arrivare quando “le carenze di palladio diventeranno abbastanza gravi da creare problemi nella produzione di auto”, spiega Heffrey Currie di Goldman Sachs.

Ultimi commenti

Chissà cosa ne pensano quelli che producono auto elettriche.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.