Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L’oro sale dopo le parole di Trump sulla Cina, atteso indice IPC

Pubblicato 12.06.2019, 12:42
Aggiornato 12.06.2019, 12:42
© Reuters.

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale negli scambi di questo mercoledì, con il Presidente USA Donald Trump che ha ammesso di stare ostacolando l’accordo commerciale con la Cina, mentre gli investitori attendono i dati sull’inflazione.

I future dell’oro con consegna ad agosto sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange salgono di 7,55 dollari, o dell’0,6%, a 1.338,75 dollari l’oncia troy alle 6:39 ET (10:39 GMT).

“Sono io al momento ad ostacolare l’accordo”, ha riferito Trump ai giornalisti alla Casa Bianca, affermando di volere che Pechino accetti quattro o cinque “punti importanti”, senza specificare a cosa si riferiscano.

I commenti di Trump hanno pesato sulla propensione al rischio, facendo scendere le borse globali ed avvantaggiando il metallo prezioso, tradizionale investimento rifugio.

Le aspettative che i due leader raggiungano un accordo al summit del G20 del 28-29 giugno si riducono. Quando mancano meno di tre settimane, delle fonti hanno riferito a Reuters che ci sono stati pochi preparativi per un incontro faccia a faccia.

Sebbene i fattori a breve termine abbiano contributo alla recente impennata, l’oro continua ad essere supportato dai pesanti acquisti delle banche centrali. La Banca Popolare Cinese ha aggiunto altri 510 milioni di once, o 15,7 tonnellate, alle sue riserve a maggio, secondo i dati di inizio settimana. Ne ha aggiunte 74 tonnellate da novembre, per l’aumento del rischio di uno scontro commerciale senza esclusioni di colpi.

Sul fronte dei dati USA, gli investitori si focalizzeranno sulla pubblicazione dell’indice sui prezzi al consumo, in attesa di altri segnali per supportare l’idea che le ridotte pressioni sui prezzi costringeranno la Federal Reserve a tagliare i tassi già a giugno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Il dato generale potrebbe scendere ed essere inferiore all’indice IPC core, con i prezzi della benzina che sono scesi a maggio”, scrive Petr Krpata, esperto di strategie forex di ING. “Se l’indice IPC core mostrasse nuovamente una sorpresa al ribasso, probabilmente ciò supporterà le aspettative dei mercati sull’allentamento della Fed”.

Sebbene non siano previste modifiche ai tassi di interesse in occasione del vertice della prossima settimana, i future dei fondi fed indicano una probabilità dell’81% di un taglio di un quarto di punto a luglio.

Intanto, i future dell’argento salgono dello 0,4% a 14,783 dollari l’oncia troy alle 6:40 ET (10:40 GMT).

I future del palladio sono in calo dello 0,1% a 1.388,50 dollari l’oncia, mentre il platino sale dello 0,2% a 816,10 dollari.

Tra le materie prime, il rame è in calo dell’1,2% a 2,639 dollari la libbra.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.