Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Oro stabile dopo le perdite di inizio anno, attesi dati inflazione

Pubblicato 09.01.2024, 06:24
Aggiornato 09.01.2024, 06:22
© Reuters.

Investing.com - I prezzi dell’oro sono saliti leggermente negli scambi asiatici di martedì, riprendendosi da un inizio d’anno difficile, mentre i mercati rivalutano le aspettative di un taglio anticipato dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve prima dei dati chiave sull’inflazione statunitense previsti per questa settimana.

La scorsa settimana il metallo giallo è sceso bruscamente al di sotto dei 2.050 dollari l’oncia, seguendo il rimbalzo del dollaro, quando i forti dati sul mercato del lavoro hanno alimentato l’incertezza sull’entità della spinta della Fed a iniziare presto ad allentare la politica.

Ma i prezzi dell’oro hanno visto un po’ di sollievo questa settimana, quando il dollaro è sceso dai massimi di tre settimane, in mezzo a qualche presa di profitto. Tuttavia, il metallo giallo è rimasto ben al di sotto dei massimi raggiunti a dicembre.

L’oro spot è salito dello 0,2% a 2.032,91 dollari l’oncia, mentre i future dell’oro con scadenza a febbraio è salito dello 0,3% a 2.038,85 dollari l’oncia al momento della scrittura.

Attesi i dati sull’inflazione statunitense

Gli operatori sono rimasti fortemente orientati verso il dollaro in vista dei dati chiave dell’indice dei prezzi al consumo previsti per giovedì. La lettura dovrebbe mostrare una lieve ripresa dell’inflazione a dicembre che, insieme ai dati positivi sull’occupazione non agricola, dà alla Fed più spazio per mantenere i tassi più alti più a lungo.

Ciò ha stimolato una riduzione delle aspettative di un taglio anticipato dei tassi di interesse, che a sua volta ha fatto cedere all’oro alcuni guadagni realizzati a dicembre. Il metallo giallo ha comunque chiuso il 2023 con un guadagno del 10%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche i funzionari della Fed hanno respinto le aspettative di un taglio anticipato dei tassi di interesse. Il presidente della Fed di Atlanta, Ralph Bostic, ha dichiarato che con un’inflazione ancora ben al di sopra dell’obiettivo annuale del 2% della Fed, rimane propenso a mantenere una politica restrittiva nel breve termine.

Sebbene Bostic preveda ancora un calo dei tassi nel 2024, ha indicato solo un taglio di circa 50 punti base, molto più contenuto rispetto alle aspettative dei mercati.

Gli operatori hanno anche visto ridurre costantemente le scommesse sul fatto che la Fed inizierà a tagliare i tassi già a marzo. Lo strumento Fedwatch del CME mostra ora che gli operatori valutano una probabilità di taglio a marzo del 59,4%, in calo rispetto al 64% di lunedì e al 70,7% di una settimana fa.

Tassi più alti e più a lungo termine non sono di buon auspicio per l’oro, dato che aumentano il costo opportunità di investire nel metallo giallo, che non offre alcun rendimento.

Il rame si muove tra le pressioni del dollaro e le anticipazioni sulla Cina

Tra i metalli industriali, i prezzi del rame si sono mossi poco martedì, sotto la pressione di un dollaro forte, mentre l’attesa di letture economiche chiave dalla Cina, principale importatore, ha mantenuto gli operatori cauti nei confronti del metallo rosso.

I prezzi del rame con scadenza marzo sono saliti dello 0,2% a 3,8288 dollari la libbra. Nella prima settimana del 2024 il prezzo era sceso di oltre il 2%.

Oltre ai dati statunitensi, questa settimana l’attenzione si concentra anche sui dati cinesi sull’inflazione e sul commercio di dicembre, previsti per venerdì. Si prevede che il maggior importatore di rame al mondo sia rimasto in disinflazione a dicembre, mentre si prevede che anche l’attività commerciale - in particolare le esportazioni - sia diminuita.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ma nonostante la debolezza economica generale, le importazioni di rame della Cina sono rimaste sorprendentemente resistenti per la maggior parte del 2023. I dati di venerdì dovrebbero mostrare se questa tendenza è continuata a dicembre.

Migliorate i vostri investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, potenziate dall’intelligenza artificiale. Utilizzate il coupon INVSPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Cliccate qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del pagamento!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.