Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Petrolio poco mosso, attesi sviluppi in Medio Oriente

Pubblicato 16.01.2024, 02:14
Aggiornato 16.01.2024, 02:13
© Reuters.

Investing.com - I prezzi del petrolio si sono mossi poco negli scambi asiatici di questo martedì, in attesa di ulteriori sviluppi in Medio Oriente, mentre i dati chiave previsti per questa settimana tengono i mercati sulle spine.

I mercati hanno tenuto d’occhio eventuali ritorsioni da parte del gruppo Houthi, sostenuto dall’Iran, per una serie di attacchi effettuati dalle forze statunitensi e britanniche la scorsa settimana, nonché qualsiasi altro segnale di ricaduta nella guerra tra Israele e Hamas. Il gruppo Houthi ha dichiarato ai giornalisti che, dopo l’attacco, amplierà i suoi obiettivi nel Mar Rosso per includere le navi statunitensi.

I timori di interruzioni delle forniture mediorientali sono stati un punto di sostegno fondamentale per i prezzi del petrolio nelle ultime settimane, in quanto diversi operatori marittimi hanno evitato il Mar Rosso e il Canale di Suez.

Tuttavia, i prezzi hanno registrato un rialzo limitato su questa tendenza, poiché sono rimaste in gioco anche le preoccupazioni per l’incertezza della domanda, soprattutto tra i crescenti timori di un ulteriore deterioramento delle condizioni economiche globali nel corso dell’anno.

La produzione record negli Stati Uniti e l’aumento della produzione da parte di alcuni membri dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) hanno inoltre indicato che all’inizio del 2024 i mercati petroliferi saranno meno rigidi di quanto inizialmente previsto.

Al momento della scrittura, i future del petrolio Brent con scadenza marzo sono saliti dello 0,2% a 78.28 dollari al barile, mentre i future West Texas Intermediate sono scesi dello 0,1% a 72,64 dollari al barile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I volumi di scambio sono stati scarsi a causa della festività del mercato statunitense.

Dati economici statunitensi e cinesi in programma

I mercati sono stati cauti anche in vista di una serie di letture economiche chiave questa settimana, con i dati sul prodotto interno lordo cinese del quarto trimestre previsti per mercoledì.

Si prevede che la crescita economica del maggior importatore di petrolio al mondo abbia superato l’obiettivo annuale del 5% fissato dal governo. Ma il dato di crescita più elevato dovrebbe anche essere determinato da una base di confronto più debole nel 2022.

Mentre la Cina ha importato livelli record di greggio nel 2023, la debolezza economica sostenuta e gli elevati livelli di scorte dovrebbero invertire questa tendenza nel 2024.

Per mercoledì sono previsti anche i dati cinesi su produzione industriale e vendite al dettaglio.

Negli Stati Uniti, sempre per mercoledì, sono in agenda anche i dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale per il mese di dicembre, con un’eventuale forza della spesa al dettaglio che potrebbe influire sulle prospettive di inflazione.

Anche l’incertezza sui tassi d’interesse statunitensi è stata uno dei principali punti di discussione per i mercati, soprattutto perché i recenti segnali di ripresa dell’inflazione hanno dato alla Federal Reserve un minore impulso per iniziare a tagliare i tassi in anticipo.

Il dollaro ha registrato una certa forza su questa nozione, che ha pesato sui prezzi del petrolio. Questa settimana l’attenzione è rivolta anche ai discorsi di alcuni funzionari della Fed, che precedono la riunione della banca centrale di fine gennaio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Potenziate i vostri investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, potenziate dall’intelligenza artificiale. Utilizzate il coupon INVSPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Cliccate qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del pagamento!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.