Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Petrolio, ritorno ai prezzi pre-pandemia. Saras incontenibile

Pubblicato 15.02.2021, 12:37
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Torna a crescere il petrolio tra l’ottimismo per il recupero dell’economia mondiale con il proseguire delle campagne di vaccinazione nei principali paesi consumatori.

Il greggio torna sopra i 60 dollari, ai massimi dal gennaio 2020, quota precedente a quella dell’avvio della pandemia da coronavirus che ne aveva spinto in basso le quotazioni fino al negativo per alcuni contratti future. Segue in scia il Brent sopra i 63 dollari al barile.

Il rimbalzo dei prezzi sostiene anche i titoli petroliferi non solo a Piazza Affari. La più in forma è Saras (MI:SRS), in crescita superiore al 5%, seguita da Tenaris (MI:TENR), Technip (PA:FTI), Galp Energia (LS:GALP), Repsol (MC:REP), Royal Dutch Shell (LON:RDSa), Total (PA:TOTF), Saipem (MI:SPMI), tutte con guadagni oltre il 3%. Crescita del 2% per Eni (MI:ENI), Bp (LON:BP) e Equinor (LON:0M2Z).

Le ragioni dell’aumento del prezzo del petrolio

Un periodo di intenso freddo nell’emisfero nord del pianeta si aggiungono a dati incoraggianti sull’economia, attirando così vendite sull’oro nero.

Oggi il Giappone ha comunicato i dati sul quarto trimestre 2020 (1053), indicando una crescita del PIL su base annua pari al 12,7%, nettamente superiore alle attese degli esperti (+9,5%).

In Europea, inoltre, i governi stanno lavorando al piano Next Generation UE, mentre negli USA si attende il piano di sostegno all’economia messo a punto dal Presidente Joe Biden. Infine, il segretario al Tesoro, Janet Yellen, ha esortato i Paesi del G7 ad “agire in maniera forte” per uscire dalla crisi provocata dalla pandemia.

Elementi di tensione arrivano anche dal Medio Oriente, dopo che la coalizione a guida saudita che combatte nello Yemen ha dichiarato di aver intercettato un drone carico di esplosivo lanciato dai ribelli Houthi, allineati con l'Iran.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Le materie prime beneficiano di un ciclo inflazionistico, ma possono ancora continuare a crescere senza un'inflazione di fondo elevata con la riapertura delle economie e la ripresa della domanda", prevede Esty Dwek, head of global market strategy per Natixis Investment Managers Solutions, nel corso di un’intervista rilasciata alla Reuters.

 

Ultimi commenti

ormai vedere i prezzi dei titoli azionari di qualsiasi settore, i prezzi delle materie prime i prezzi dell'oro l'argento non ha nessun senso TUTTI i potenti speculano e basta. Chi non crede in questa logica dei mercati forse crede negli oroscopi
Con quel che ha perso in 1 anno ne ha ancora di strada da fare!
Lo vedo proprio male il petrolio da qui al 2030
è una gufata?
non so se sarebbe opportuno comprare azioni di petrolio
adesso no
il petrolio era da prendere 5mesi fa
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.