Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Prezzo dell’oro in calo, torna la propensione al rischio

Pubblicato 23.01.2019, 15:09
© Reuters.

Investing.com - Il prezzo dell’oro scende questo mercoledì, gli investitori hanno optato per allontanarsi dagli asset rifugio e di passare ai titoli azionari dopo la pubblicazione degli utili trimestrali migliori del previsto di una serie di componenti dell’indice Dow.

I future dell’oro con consegna a febbraio sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange scendono di 2,75 dollari, o dello 0,21%, a 1.280,65 dollari l’oncia troy.

Dopo il calo dell’1% a Wall Street di ieri, le borse USA hanno visto una ripresa questo mercoledì, con compagnie blue-chip come IBM (NYSE:IBM), Procter & Gamble (NYSE:PG) e United Technologies (NYSE:UTX) che hanno battuto le previsioni sugli utili, spingendo la propensione al rischio e facendo scendere l’oro.

Un dollaro forte ha inoltre contribuito alle pressioni ribassiste sul metallo giallo, con l’indice del dollaro USA vicino al massimo di tre settimane. Un dollaro più forte di solito rende il metallo prezioso, valutato in dollari, più costoso per i titolari di altre valute.

A limitare le perdite dell’oro, la cautela degli investitori nei timori per la crescita globale tra l’attesa del nuovo round di trattative alla fine del mese nell’ambito dello scontro commerciale tra Washington e Pechino e i pochi progressi compiuti nelle trattative del Regno Unito per uscire dall’Unione Europea.

“L’ansia per la crescita globale e per le tensioni commerciali rappresenta sicuramente un fattore trainante per i mercati al momento”, spiega Michael McCarthy, esperto di strategie dei mercati di CMC Markets.

Intanto, i future dell’argento scendono dello 0,05% a 15,318 dollari l’oncia troy alle 9:07 ET (14:07 GMT).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I future del palladio vanno su dello 0,07% a 1.307,40 dollari l’oncia, mentre il platino sale dello 0,30% a 793,55 dollari.

Tra le materie prime, il rame è in salita dello 0,13% a 2,663 dollari la libbra.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.