Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Ue vuole accordo libero scambio con India solo in caso di "vero" accesso a mercato

Pubblicato 20.10.2023, 15:32
© Reuters. Bandiere dell'Unione europea davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles, Belgio, 1 marzo 2023.REUTERS/Johanna Geron/File Photo

VALENCIA (Reuters) - Gli Stati membri dell'Unione europea vogliono concludere un accordo di libero scambio con l'India, ma solo se questo garantirà un reale accesso ai mercati del Paese asiatico, ha detto il viceministro del Commercio spagnolo Xiana Mendez in occasione di una riunione Ue sotto la presidenza spagnola.

L'anno scorso Ue e India hanno rilanciato i negoziati per la creazione di un accordo di libero scambio che potrebbe fungere da contrappeso alla crescente influenza cinese nella regione indo-pacifica, ma il blocco ha ritenuto le proposte indiane finora troppo morbide per portare a un accordo complessivo.

"Abbiamo percepito uno slancio politico da parte dell'India e vogliamo rafforzare i negoziati" ha detto Mendez, che rappresenta la presidenza spagnola a rotazione del Consiglio europeo, in occasione di una riunione dei ministri del Commercio Ue a Valencia.

"C'è un enorme interesse da parte degli Stati membri, ma solo se ci sarà un accesso al mercato reale, senza il quale l'accordo si svuoterebbe".

Si ritiene che l'Unione europea voglia maggiore accesso ai mercati indiani per automobili, bevande alcoliche e prodotti agroalimentari come il formaggio, mentre l'India sarebbe più interessata ai servizi e vorrebbe un accesso più facile ai visti per i professionisti indiani.

L'Unione europea prevede inoltre di raggiungere un accordo con gli Stati Uniti sul commercio dell'acciaio entro la fine dell'anno, ha detto Mendez.

"Sapevamo che non sarebbe stato possibile raggiungere una soluzione oggi (al vertice Ue-Usa di Washington)... La soluzione deve essere sofisticata e complessa. La proposta principale è quella di finalizzare l'accordo con gli Stati Uniti entro fine anno", ha detto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli Stati Uniti hanno sospeso i dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio Ue imposti dall'ex presidente Donald Trump nel 2018, a condizione però di un accordo entro fine mese per affrontare l'eccesso di capacità nelle economie non di mercato, come la Cina, e promuovere un acciaio più ecologico.

Mendez ha detto che le parti hanno raggiunto una soluzione definitiva sulla questione dei dazi, invece di una soluzione temporanea, ma stanno ancora negoziando sul problema dell'eccesso di capacità e della decarbonizzazione dell'industria.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Alessia Pé)

Ultimi commenti

Queste non sono scelte politiche sensate, ma solo seguire gli USA nel delirio di onnipotenza. I risultati sono tangibili da ogni punto di vista.
un altro suicidio annunciato.
e con uk?
Il problema  non è la parola  accesso  ma   la parola virgolettata nel titolo   "VERO"  !!!!! quando ho letto il titolo , mi sono toccato i c.   gli zebedei .
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.