Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Aumentato l'obiettivo del titolo Morgan Stanley sulle prospettive di ripresa

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 16.04.2024, 19:17
Aggiornato 16.04.2024, 19:17

Martedì scorso CFRA, un'importante società di ricerca finanziaria, ha aggiornato le prospettive su Morgan Stanley (NYSE:MS), alzando l'obiettivo di prezzo del titolo da 97,00 a 108,00 dollari e ribadendo il rating Buy. L'adeguamento riflette la visione positiva della società sul potenziale di Morgan Stanley di trarre vantaggio dalla nascente ripresa nei settori dell'investment banking e della gestione patrimoniale.

L'analista di CFRA ha citato diverse ragioni per la posizione ottimistica, tra cui le aspettative di un aumento delle commissioni di sottoscrizione e di consulenza, dato che gli amministratori delegati cercano di rinnovare la formazione del capitale. Inoltre, si prevede che le società di investimento alternative monetizzeranno gli asset nel corso dell'anno per far fronte agli impegni assunti nei confronti dei loro partner limitati.

Queste prospettive sono supportate da un aumento delle stime sugli utili per azione (EPS) per il 2024 e il 2025, rispettivamente a 7,10 e 7,75 dollari, rispetto alle precedenti previsioni di 6,60 e 7,20 dollari.

Anche i recenti risultati finanziari di Morgan Stanley sono alla base della revisione dell'obiettivo di prezzo di CFRA. La società ha registrato un EPS per il primo trimestre di 2,02 dollari, superando le aspettative di 0,37 dollari. In particolare, la divisione Institutional Securities ha registrato un aumento del 113% rispetto all'anno precedente nella sottoscrizione di titoli azionari e del 37% nella sottoscrizione di titoli di debito.

Nonostante il calo del 28% delle fusioni e acquisizioni (M&A), CFRA confida in una robusta inversione di tendenza nei prossimi trimestri.

Anche le unità di Wealth Management e Investment Management hanno registrato una crescita, con un aumento dei ricavi rispettivamente del 5% e del 7% rispetto all'anno precedente. I ricavi del trading azionario sono aumentati del 4%, mentre il trading su reddito fisso, valute e materie prime (FICC) ha registrato un calo del 4%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dal punto di vista geografico, i ricavi in America sono cresciuti del 7% rispetto all'anno precedente, contribuendo al 76% del totale, mentre la regione EMEA ha registrato un aumento del 5% e l'Asia un calo del 12%.

Le previsioni di fatturato riviste da CFRA per Morgan Stanley sono di 59,8 miliardi di dollari per il 2024 e di 63,0 miliardi di dollari per il 2025. Queste proiezioni, insieme ai recenti risultati finanziari, rafforzano la convinzione della società sulla traiettoria di crescita di Morgan Stanley e giustificano l'aumento dell'obiettivo di prezzo basato su un rapporto prezzo/utili (P/E) di 15,2x, superiore alla media storica triennale di 13,6x.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Morgan Stanley (NYSE:MS) continua a navigare nel panorama finanziario, una recente analisi di InvestingPro offre spunti preziosi. Con una capitalizzazione di mercato rettificata a 145,99 miliardi di dollari, il rapporto P/E della società si attesta a un solido 17,23, a testimonianza della fiducia degli investitori nel suo potenziale di guadagno.

Più precisamente, il rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023 è pari a 16,2, il che indica un leggero sconto rispetto al P/E attuale.

Un suggerimento di InvestingPro sottolinea l'impressionante record di Morgan Stanley, che ha aumentato il suo dividendo per 10 anni consecutivi, dimostrando un impegno nei confronti dei rendimenti per gli azionisti. Ciò è ulteriormente dimostrato dal fatto che la società ha mantenuto il pagamento dei dividendi per oltre tre decenni. Inoltre, le attività liquide dell'azienda superano i suoi obblighi a breve termine, garantendo stabilità e resistenza finanziaria.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

InvestingPro rileva inoltre che gli analisti prevedono che Morgan Stanley sarà redditizia quest'anno, un'opinione sostenuta dalla redditività dell'azienda negli ultimi dodici mesi. Con un forte rendimento negli ultimi cinque anni, Morgan Stanley si distingue come attore di spicco nel settore dei mercati dei capitali.

Per i lettori interessati a ulteriori approfondimenti e consigli, InvestingPro offre ulteriori indicazioni su Morgan Stanley. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, e scoprite oltre 9 ulteriori consigli di InvestingPro per informare le vostre decisioni di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.