Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Bausch Health vince l'appello nel caso del brevetto XIFAXAN

EditorBrando Bricchi
Pubblicato 11.04.2024, 19:15
Aggiornato 11.04.2024, 19:15

LAVAL, QC - Bausch Health Companies Inc. (NYSE:BHC)(TSX:BHC) e la sua consociata Salix Pharmaceuticals hanno annunciato una vittoria legale nel contenzioso in corso sui brevetti del loro farmaco XIFAXAN (rifaximina) 550 mg. La Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale ha confermato una precedente decisione del tribunale che impedisce a Norwich Pharmaceuticals, Inc. di ottenere l'approvazione di una versione generica del farmaco fino al 2 ottobre 2029.

La corte d'appello ha confermato la sentenza del 17 maggio 2023 del Tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto del Delaware, che ha respinto la richiesta di Norwich Pharmaceuticals di modificare l'ordinanza finale del tribunale. Questa decisione impedisce alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense di approvare la domanda abbreviata di nuovi farmaci (ANDA) di Norwich per il farmaco. Inoltre, il Circuito Federale ha condiviso la decisione del tribunale di primo grado del 10 agosto 2022, che ha invalidato alcuni brevetti statunitensi relativi alla composizione e all'uso di XIFAXAN per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con diarrea (IBS-D).

Thomas J. Appio, CEO di Bausch Health, ha espresso soddisfazione per la decisione del Circuito Federale di mantenere la sentenza, sottolineando l'impegno dell'azienda nel difendere la propria proprietà intellettuale. Nonostante l'invalidazione di alcuni brevetti, Appio ha dichiarato che Bausch Health continuerà a difendere la sicurezza dei pazienti e l'accesso a XIFAXAN.

Le compresse di XIFAXAN 550 mg sono prescritte per ridurre il rischio di recidiva di encefalopatia epatica (HE) e per trattare la sindrome del colon irritabile negli adulti. Salix Pharmaceuticals, l'azienda di gastroenterologia di Bausch Health, commercializza prodotti per le malattie gastrointestinali da oltre tre decenni ed è una delle maggiori aziende farmaceutiche specializzate al mondo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La posizione legale dell'azienda e l'esito dell'appello si basano sulle informazioni fornite in un comunicato stampa. Bausch Health ha chiarito che continuerà ad adottare misure per proteggere i suoi diritti di proprietà intellettuale relativi a XIFAXAN e ad altri prodotti del suo portafoglio. La recente decisione del tribunale gioca un ruolo importante nella strategia dell'azienda di mantenere l'esclusività sul prodotto fino alla data stabilita del 2029.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.