Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Boeing aumenta l'uso di carburante sostenibile per i voli negli Stati Uniti

Pubblicato 16.04.2024, 16:35
Aggiornato 16.04.2024, 16:35
© Reuters.

ARLINGTON, Va. - Il gigante aerospaziale Boeing (NYSE:BA) [NYSE: BA] ha annunciato il suo più grande acquisto annuale di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF), con l'obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio per le sue operazioni commerciali statunitensi del 2024. L'azienda si è impegnata ad acquistare 9,4 milioni di galloni di SAF, una miscela che comprende il 30% di biocarburante derivato da sottoprodotti di scarto e il 70% di carburante per jet convenzionale. Questo acquisto rappresenta un aumento di oltre il 60% rispetto all'acquisto di SAF dell'anno precedente.

Il SAF sarà utilizzato nel programma ecoDemonstrator di Boeing e per altri voli commerciali operativi negli Stati Uniti.

Ryan Faucett, vicepresidente di Boeing per la sostenibilità ambientale, ha sottolineato la dedizione dell'azienda alla sostenibilità, osservando che il SAF è fondamentale per gli sforzi di decarbonizzazione dell'industria aeronautica. Faucett ha rivelato che circa il 20% del carburante utilizzato da Boeing è attualmente una miscela SAF, con l'intenzione di aumentarne ulteriormente l'utilizzo per stimolare la crescita dell'industria SAF.

L'iniziativa di Boeing prevede anche l'acquisto delle riduzioni delle emissioni di CO2 associate a 5,4 milioni di galloni di miscela SAF attraverso un processo noto come book-and-claim. Questo sistema consente a Boeing di acquistare certificati SAF, compensando l'uso di carburante convenzionale negli aeroporti vicini da parte di compagnie aeree e altri vettori.

Il SAF miscelato per le operazioni di Boeing sarà fornito da EPIC Fuels e Avfuel, con contributi di 2,5 milioni e 1,5 milioni di galloni da parte di Neste, rispettivamente. Inoltre, EPIC Fuels e World Fuel Services forniranno SAF per gli acquisti di Boeing.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'uso di SAF pulito può potenzialmente ridurre le emissioni di carbonio fino all'85% nel corso del ciclo di vita del carburante, rendendolo il contributo più significativo alla riduzione dell'impatto climatico dell'industria dell'aviazione commerciale nei prossimi tre decenni.

Le informazioni si basano su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Sulla scia dell'annuncio di Boeing [NYSE: BA] sul suo significativo investimento nel carburante per l'aviazione sostenibile (SAF), le metriche finanziarie e gli approfondimenti degli analisti di InvestingPro tracciano un quadro dettagliato dell'attuale posizione di mercato dell'azienda. Con una capitalizzazione di mercato di 102,61 miliardi di dollari e una notevole crescita dei ricavi del 16,79% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, Boeing sta facendo passi da gigante nelle sue operazioni commerciali, nonostante le sfide della redditività e della volatilità del mercato.

I suggerimenti di InvestingPro indicano che, sebbene Boeing sia un attore di primo piano nel settore dell'aerospazio e della difesa, gli analisti sono cauti sul potenziale di guadagno a breve termine, con 14 analisti che hanno rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo. Ciò si allinea con l'attuale rapporto P/E negativo della società, pari a -45,73, e con un rapporto P/E rettificato ancora più negativo, pari a -107,85 per lo stesso periodo. Inoltre, Boeing è scambiata vicino ai minimi di 52 settimane e non paga un dividendo agli azionisti, il che riflette le preoccupazioni sulla sua capacità di ripresa finanziaria immediata.

Tuttavia, l'impegno nei confronti di SAF potrebbe essere una mossa strategica a lungo termine, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e potenzialmente in grado di migliorare la percezione di Boeing sul mercato. La piattaforma InvestingPro offre altri 10 suggerimenti agli investitori che desiderano approfondire la salute finanziaria e le prospettive future di Boeing. Per chi è interessato a un'analisi completa, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ su https://www.investing.com/pro/BA.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Infine, il margine di profitto lordo dell'11,89% e il margine di reddito operativo dell'1,66% per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, segnalano le attuali sfide di efficienza operativa di Boeing, che potrebbero essere un punto focale per gli investitori che monitorano le prestazioni della società alla luce delle sue iniziative di sostenibilità.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.