Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Evercore ISI alza il target sulle azioni Goldman Sachs

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 16.04.2024, 12:29
© Shutterstock

Martedì Evercore ISI ha alzato l'obiettivo di prezzo sulle azioni di Goldman Sachs (NYSE:GS) a 440 dollari dal precedente obiettivo di 435 dollari, ribadendo il rating Outperform sul titolo. La rettifica segue la forte performance del quarto trimestre di Goldman Sachs, che ha superato le aspettative degli analisti.

Goldman Sachs ha registrato un utile per azione (EPS) di 11,58 dollari per il quarto trimestre del 2023, superando sia le stime di Evercore ISI che quelle del consenso, rispettivamente di 8,70 e 8,73 dollari. I risultati dell'azienda sono stati trainati da una prospettiva positiva sull'attività e dai progressi delle iniziative strategiche.

I commenti del management hanno sottolineato l'aumento delle intenzioni di transazione da parte di aziende e sponsor, la pressione dei partner limitati (LP), un ambiente di finanziamento favorevole e mercati azionari e a reddito fisso più ampi su cui capitalizzare.

L'analista ha elogiato Goldman Sachs per essersi assicurata una quota di mercato superiore a quella abituale nei settori bancario, del trading, dei finanziamenti e della gestione patrimoniale.

L'azienda ha inoltre dimostrato uno slancio in avanti nelle iniziative chiave, come l'espansione dei ricavi da finanziamento, l'aumento delle commissioni di gestione, la riduzione degli investimenti principali in bilancio con una migliore guidance e il raggiungimento di una migliore leva operativa. In particolare, le spese non legate ai compensi sono diminuite del 6%, che l'analista considera un buon tasso di esecuzione.

Il Common Equity Tier 1 (CET1) ratio di Goldman Sachs è migliorato al 14,7%, indicando un maggiore potenziale di crescita e di ritorno di capitale. Le attività ponderate per il rischio (RWA) dell'azienda sono rimaste stabili, cosa che l'analista ha paragonato a una perdita di peso mentre ci si concede un gelato, attribuendo questo risultato alla costante attenzione di Goldman Sachs alla gestione delle RWA.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche la performance commerciale dell'azienda è stata solida e ha beneficiato di una strategia di distribuzione e riciclaggio del capitale, con la vendita delle partecipazioni in HPI e Greensky che ha contribuito a questo risultato.

Approfondimenti di InvestingPro

Dopo la valutazione positiva di Evercore ISI, le attuali metriche di InvestingPro forniscono ulteriori indicazioni sulla salute finanziaria e sulla performance di mercato di Goldman Sachs. Con una solida capitalizzazione di mercato di 137,46 miliardi di dollari e un rapporto P/E che si attesta a un ragionevole 15,09 per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, Goldman Sachs dimostra un equilibrio tra valore e redditività. La crescita dei ricavi della società nello stesso periodo è stata dell'1,29%, indicando una traiettoria di crescita costante.

I suggerimenti di InvestingPro sottolineano che Goldman Sachs ha aumentato il suo dividendo per 12 anni consecutivi, sottolineando il suo impegno nei confronti degli azionisti. Inoltre, le attività liquide della società che superano gli obblighi a breve termine suggeriscono una forte posizione di liquidità, fondamentale nel settore volatile dei mercati dei capitali. Per gli investitori che cercano un'analisi più dettagliata, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti su Goldman Sachs, tra cui approfondimenti sulla redditività della società e sulla performance di mercato degli ultimi cinque anni. I potenziali abbonati possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+, accedendo a un totale di 9 consigli aggiuntivi di InvestingPro per una strategia di investimento completa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.