L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Evercore ISI rialza la testa sul titolo Apple dopo la vittoria del secondo trimestre e vede una crescita futura

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 03.05.2024, 12:48
© Reuters.
AAPL
-

Venerdì Evercore ISI ha mantenuto un outlook positivo sul titolo Apple Inc (NASDAQ:AAPL), mantenendo un rating Outperform e un obiettivo di prezzo di 220,00 dollari. L'azienda ha sottolineato i risultati finanziari migliori del previsto di Apple e i commenti promettenti che hanno superato le preoccupazioni degli investitori.

La recente relazione trimestrale di Apple ha evidenziato un fatturato di 90,8 miliardi di dollari e un utile per azione (EPS) di 1,53 dollari, leggermente superiore alle stime di consenso che prevedevano un fatturato di 90,4 miliardi di dollari e un EPS di 1,51 dollari. Nonostante un calo delle vendite del 4% rispetto all'anno precedente, gli aggiustamenti per le voci una tantum indicano un aumento effettivo.

L'azienda ha registrato una crescita nel settore dei servizi, con un aumento del 14% a 23,9 miliardi di dollari, che ha contribuito a bilanciare il calo delle vendite di hardware, tra cui iPhone, Wearables e iPad.

In particolare, la performance in Cina è stata più forte del previsto, con un calo delle vendite del 9% su base annua rispetto al calo del 12% del trimestre precedente. Apple ha inoltre osservato una crescita delle vendite di iPhone nella Cina continentale, il che suggerisce una certa resistenza in mezzo alle sfide macroeconomiche.

In vista del trimestre di giugno, Apple prevede una modesta crescita dei ricavi rispetto all'anno precedente, con un fatturato di circa 84-85 miliardi di dollari. L'azienda prevede una crescita a due cifre per quanto riguarda i servizi e gli iPad, mentre le vendite di iPhone dovrebbero essere stabili o leggermente in calo.

La guidance suggerisce una crescita delle vendite a bassa cifra e un EPS implicito di circa 1,34 dollari, leggermente superiore agli 83 miliardi di dollari di vendite e 1,31 dollari di EPS previsti.

Evercore ISI è ottimista riguardo alla prossima Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple, in cui il gigante tecnologico dovrebbe illustrare nei dettagli la sua strategia di intelligenza artificiale (AI) sia per l'hardware che per i servizi.

L'azienda ritiene che Apple possa ottenere progressi nel campo dell'intelligenza artificiale senza le ingenti spese di capitale registrate da altre aziende tecnologiche. Inoltre, nelle prossime settimane sono previsti aggiornamenti al portafoglio di iPad e Mac.

In conclusione, il rating Outperform e l'obiettivo di prezzo di 220 dollari di Evercore ISI riflettono la fiducia nella capacità di Apple di sostenere l'accelerazione della crescita dei ricavi e degli EPS nei prossimi trimestri.

Approfondimenti di InvestingPro

La solidità finanziaria di Apple Inc. (NASDAQ:AAPL) è ulteriormente sottolineata dalle principali metriche e dagli approfondimenti di InvestingPro. L'aggressivo programma di riacquisto di azioni della società testimonia la fiducia del management nell'azienda, che si adopera per aumentare il valore per gli azionisti. Inoltre, la crescita costante dei dividendi di Apple, aumentati per 12 anni consecutivi, rappresenta un flusso di reddito affidabile per gli investitori.

I dati di InvestingPro rivelano una solida capitalizzazione di mercato di 2,67 trilioni di dollari USA e un rapporto P/E di 26,8, che indica una forte fiducia degli investitori nel valore dell'azienda e nel potenziale di guadagno futuro. Sebbene il rapporto P/E sia elevato rispetto alla crescita degli utili a breve termine, suggerendo una valutazione premium, la bassa volatilità dei prezzi di Apple riflette un investimento stabile. Il fatturato dell'azienda negli ultimi dodici mesi, a partire dal 1° trimestre 2024, si attesta a 385,71 miliardi di dollari, con un leggero calo dello 0,47%, ma la crescita trimestrale del 2,07% nel 1° trimestre 2024 mostra segni di tenuta.

Per chi volesse approfondire la salute finanziaria e la performance azionaria di Apple, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti e analisi. Utilizzando il codice coupon PRONEWS24, i lettori possono ottenere uno sconto extra del 10% su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+, ottenendo l'accesso a ulteriori suggerimenti di InvestingPro che possono informare le decisioni di investimento. Al momento, su InvestingPro sono presenti 15 consigli aggiuntivi per Apple, che forniscono un'analisi completa dei dati finanziari e della posizione di mercato dell'azienda.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.