Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

I giganti del settore tecnologico formano un consorzio per lo sviluppo della forza lavoro nel campo dell'IA

Pubblicato 05.04.2024, 03:11
Aggiornato 05.04.2024, 03:11
© Reuters.

LEUVEN, Belgio - Cisco, in collaborazione con Accenture, Eightfold, Google, IBM (NYSE: IBM), Indeed, Intel, Microsoft e SAP, ha annunciato la formazione del Consorzio per la forza lavoro nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) abilitate dall'intelligenza artificiale. Il gruppo si propone di affrontare l'impatto dell'intelligenza artificiale sui posti di lavoro nel settore tecnologico e di sviluppare strategie per la riqualificazione e l'aggiornamento dei lavoratori.

Il Consorzio, che include il supporto consultivo di una serie di organizzazioni come l'American Federation of Labor e il Congress of Industrial Organizations e la Khan Academy, è stato catalizzato dalla Task Force Talent for Growth del Consiglio per il Commercio e la Tecnologia tra Stati Uniti e Unione Europea. L'iniziativa è una risposta alla rapida evoluzione dell'IA e alle sue implicazioni per la forza lavoro.

L'obiettivo immediato del Consorzio è quello di produrre un rapporto che offra spunti d'azione sia per i leader aziendali che per i lavoratori, concentrandosi sui ruoli che più probabilmente saranno influenzati dai progressi dell'IA. Il rapporto fornirà indicazioni sui percorsi di riqualificazione e aggiornamento, con l'obiettivo di dotare i lavoratori delle competenze necessarie per gli ambienti abilitati dall'IA.

Cisco e i suoi partner hanno fissato obiettivi ambiziosi per formare milioni di persone a livello globale in materia di AI e competenze digitali nel prossimo decennio. Cisco da sola punta a formare 25 milioni di persone entro il 2032, mentre IBM si è impegnata a qualificarne 30 milioni entro il 2030. Intel si è impegnata a dotare 30 milioni di persone di competenze in materia di IA entro il 2030 e Microsoft prevede di certificare 10 milioni di persone provenienti da comunità svantaggiate entro il 2025. Anche SAP e Google hanno annunciato investimenti significativi in iniziative di riqualificazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Consorzio valuterà inizialmente l'impatto dell'IA su 56 ruoli professionali specifici nel settore ICT. Questa valutazione prenderà in considerazione le principali mansioni ICT con il maggior volume di annunci di lavoro negli Stati Uniti e in cinque dei maggiori Paesi europei per numero di lavoratori ICT. I risultati saranno utilizzati per raccomandare programmi di formazione che siano inclusivi e vantaggiosi per un'ampia gamma di stakeholder, tra cui studenti, lavoratori IT attuali e datori di lavoro.

Il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, Gina Raimondo, ha espresso il proprio sostegno agli sforzi del Consorzio, sottolineando l'importanza di preparare la forza lavoro ai cambiamenti del mercato del lavoro guidati dall'IA.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.