L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Il titolo Collegium è stato declassato a neutrale, l'obiettivo di prezzo rimane invariato

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 10.05.2024, 17:44
COLL
-

Venerdì Piper Sandler ha modificato la propria posizione su Collegium Pharmaceutical (NASDAQ:COLL), spostando il rating da Overweight a Neutral e mantenendo un obiettivo di prezzo di 39,00 dollari.

La decisione della società di brokeraggio giunge mentre il titolo Collegium ha registrato un aumento significativo, con un incremento di circa il 64% negli ultimi 12 mesi. Gli analisti di Piper Sandler sono giunti alla conclusione che l'attuale prezzo dell'azione probabilmente racchiude il flusso di cassa previsto dai prodotti chiave dell'azienda, tra cui il franchise Nucynta, Xtampza ER e Belbuca.

La rivalutazione della valutazione del titolo Collegium si basa su un'analisi aggiornata del flusso di cassa scontato (DCF). Questa analisi suggerisce un impatto relativamente limitato della concorrenza generica per Belbuca e Xtampza ER dopo la scadenza dei periodi di esclusiva, rispettivamente nel 2027 e nel 2033. Questi prodotti sono considerati formulazioni solide orali complesse, il che potrebbe attenuare l'entità della concorrenza che dovranno affrontare dopo l'OLOE.

Piper Sandler ha chiarito che il declassamento non è legato al recente annuncio della transizione del CEO di Collegium. La revisione si basa invece sulle proiezioni finanziarie e sulle condizioni di mercato. Collegium ha recentemente comunicato gli utili del primo trimestre 2024, registrando un EPS diluito rettificato di 1,45 dollari su un fatturato di 144,9 milioni di dollari. Questi dati hanno leggermente mancato le stime di consenso di 1,47 dollari per l'EPS e 146,9 milioni di dollari per il fatturato.

Nonostante la leggera perdita dei risultati trimestrali, Collegium ha riaffermato le sue previsioni di fatturato e di EBITDA rettificato per l'intero anno. Per il 2024, l'azienda prevede un fatturato di prodotto compreso tra 580 e 595 milioni di dollari, con previsioni di EBITDA rettificato comprese tra 380 e 395 milioni di dollari. Queste proiezioni riflettono la fiducia dell'azienda nei propri risultati finanziari per il resto dell'anno.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Collegium Pharmaceutical (NASDAQ:COLL) naviga sul mercato con una guida finanziaria strategica per l'anno a venire, i dati in tempo reale di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto alla performance e alla posizione di mercato dell'azienda. Con una capitalizzazione di mercato di 1,24 miliardi di dollari e un rapporto P/E che si è adeguato a un più favorevole 13,89 negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, Collegium mostra segni di una forte valutazione, in particolare se si considera l'impressionante margine di profitto lordo di quasi l'86% nello stesso periodo.

Anche la dinamica dei prezzi del titolo è degna di nota, con un sostanziale aumento del 54,66% negli ultimi sei mesi, che si allinea con le prospettive positive fornite dall'obiettivo di prezzo di 39,00 dollari di Piper Sandler. I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che il management di Collegium ha riacquistato attivamente azioni e che la società ha un elevato rendimento per gli azionisti, che potrebbe essere interessante per gli investitori alla ricerca di società con strategie proattive di allocazione del capitale. Inoltre, con gli analisti che prevedono una redditività quest'anno e una crescita significativa dell'utile netto, si prevede che Collegium continuerà a godere di una buona salute finanziaria.

Per gli investitori che desiderano approfondire i dati finanziari e il posizionamento strategico di Collegium, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti, per un totale di 11 approfondimenti dettagliati. Per accedere a questi approfondimenti, considerate l'utilizzo del codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro. Questa analisi completa potrebbe fornire informazioni preziose per prendere decisioni di investimento informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.