Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

ING vede un potenziale impulso al dollaro dalla politica della PBoC, EUR/USD in calo

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 16.04.2024, 10:40
Aggiornato 16.04.2024, 10:40

Martedì gli strateghi di ING hanno discusso le attuali tendenze dei cambi, evidenziando i potenziali impatti sul dollaro USA e sull'euro. Hanno osservato che se la People's Bank of China (PBoC) inizierà a fissare valori più elevati di USD/CNY, ciò potrebbe rafforzare il dollaro a livello globale.

Gli strateghi hanno sottolineato la difficoltà di opporsi alla forte tendenza prevalente del dollaro, con la possibilità che l'indice del dollaro USA (DXY) trovi un supporto a 106,00, potenzialmente in movimento verso 107.

Per quanto riguarda l'euro, gli strateghi di ING hanno sottolineato che la divergenza politica continua ad essere un elemento chiave, soprattutto in un contesto in cui le azioni globali si trovano ad affrontare venti contrari. Questa situazione consente al tasso di cambio EUR/USD di allinearsi maggiormente ai differenziali di rendimento, che sono stati più favorevoli per il dollaro dalla fine del 2022.

Con un calendario economico dell'eurozona relativamente leggero per la giornata di oggi, ad eccezione di alcuni oratori della Banca centrale europea (BCE) e del sondaggio ZEW sulle aspettative degli investitori, gli strateghi prevedono un potenziale calo della coppia EUR/USD, con l'obiettivo di raggiungere 1,0500 nella prossima settimana.

La sterlina britannica ha registrato una certa volatilità in risposta agli ultimi dati sull'occupazione e sui salari. Gli strateghi di ING ritengono che il significativo aumento del 12% annualizzato mese su mese dei salari del settore privato sia più importante per il processo decisionale della Banca d'Inghilterra (BoE) rispetto al calo dei dati sull'occupazione. Gli attuali dati sulla crescita dei salari non sono in linea con le condizioni richieste dalla BoE per prendere in considerazione un taglio dei tassi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli strateghi di ING hanno fornito le loro analisi senza suggerire azioni agli investitori o prevedere tendenze di mercato a lungo termine. La loro analisi si concentra sulle attuali condizioni di mercato e sulle implicazioni immediate delle politiche delle banche centrali e dei dati economici sui tassi di cambio.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.