Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Jefferies migliora le azioni di SQM, affermando che "la società è sottovalutata e si sta riorganizzando".

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 08.04.2024, 11:36
Aggiornato 08.04.2024, 11:36

Lunedì il titolo Sociedad Quimica Minera (NYSE:SQM), noto anche come SQM, ha ricevuto un upgrade del rating da Jefferies, che è passato da Hold a Buy. Oltre a questo upgrade, la società ha anche aumentato l'obiettivo di prezzo di SQM a 62,80 dollari, rispetto ai precedenti 52,00 dollari.

L'upgrade riflette il riconoscimento da parte di Jefferies della trasformazione in corso di SQM, che l'azienda ritiene non sia pienamente apprezzata dal mercato. Nonostante la posizione cauta sui prezzi del litio, l'analista di Jefferies considera SQM un investimento interessante grazie a diversi fattori. Tra questi, il vantaggio competitivo dell'azienda in termini di bassi costi di cassa per la produzione di litio e il previsto aumento di valore derivante dall'estensione della sua concessione cilena per il litio.

La concessione, che attualmente scade nel 2030, dovrebbe essere prorogata fino al 2060, con la firma ufficiale prevista per il maggio 2024. Questa proroga è considerata un contributo significativo alla valutazione di SQM, in quanto fornisce una prospettiva a più lungo termine per le sue attività nel settore del litio in Cile.

Inoltre, l'analista sottolinea i potenziali benefici dell'espansione internazionale di SQM, che dovrebbe offrire maggiori opportunità di crescita. Sebbene sia improbabile che queste mosse strategiche abbiano un impatto sugli utili a breve termine dell'azienda, Jefferies prevede che rafforzeranno la posizione competitiva di SQM negli anni a venire.

SQM, con la sua attenzione al litio, un componente critico nella produzione di batterie per veicoli elettrici, è in prima linea in un mercato in rapida crescita. Gli sforzi dell'azienda per rimodellare la propria attività e assicurare la concessione per il litio per un periodo prolungato segnalano l'impegno a mantenere un ruolo di primo piano nel settore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce del recente upgrade del rating di Sociedad Quimica y Minera (NYSE:SQM) da parte di Jefferies, le attuali metriche di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto agli investitori che considerano il potenziale di SQM. Con una capitalizzazione di mercato di 13,6 miliardi di dollari e un interessante rapporto P/E rettificato di 6,64 negli ultimi dodici mesi che si concludono nel quarto trimestre del 2023, SQM viene scambiata a un basso multiplo degli utili, il che indica una potenziale sottovalutazione rispetto ai colleghi del settore.

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che, sebbene gli analisti abbiano rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo e prevedano un calo delle vendite nell'anno in corso, SQM rimane un attore di primo piano nel settore delle apparecchiature elettriche. L'azienda ha inoltre dimostrato una certa resistenza finanziaria mantenendo il pagamento dei dividendi per 30 anni consecutivi, con un dividend yield del 2,71% secondo gli ultimi dati.

Per gli investitori alla ricerca di un'analisi più completa, InvestingPro offre ulteriori spunti, tra cui il fatto che SQM opera con un livello di indebitamento moderato e che le sue attività liquide superano gli obblighi a breve termine, il che potrebbe essere cruciale per superare il previsto calo delle vendite. Sono disponibili altri 10 suggerimenti di InvestingPro per SQM, accessibili visitando il sito: https://www.investing.com/pro/SQM. Per approfondire la salute finanziaria e le prospettive future di SQM, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.