🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

La FDA approva lo stent a dissoluzione di Abbott per le arterie delle gambe

EditorBrando Bricchi
Pubblicato 29.04.2024, 19:24
ABT
-

ABBOTT PARK, Ill. - La Food and Drug Administration statunitense ha approvato il sistema Esprit BTK Everolimus Eluting Resorbable Scaffold di Abbott, un nuovo dispositivo medico per il trattamento delle arteriopatie periferiche gravi (PAD) sotto il ginocchio. Il sistema Esprit BTK, annunciato oggi, fornisce una nuova opzione di trattamento per i 20 milioni di americani che soffrono di PAD, in particolare quelli con ischemia cronica minacciosa per gli arti (CLTI), una forma grave di questa patologia.

Finora negli Stati Uniti non erano stati approvati stent o palloncini rivestiti di farmaci per applicazioni sotto il ginocchio, lasciando l'angioplastica con palloncino come cura standard. Questo metodo, tuttavia, ha spesso esiti negativi, con molti pazienti che subiscono un nuovo blocco. Il sistema Esprit BTK mira a migliorare questi risultati aprendo le ostruzioni e somministrando il farmaco Everolimus per favorire la guarigione dei vasi prima che l'impalcatura si dissolva nel tempo.

Il dispositivo, realizzato con un materiale simile alle suture che si dissolvono, viene impiantato durante una procedura minimamente invasiva. È progettato per fornire supporto per circa tre anni, dopodiché si dissolve completamente, lasciando idealmente il vaso abbastanza forte da rimanere aperto da solo.

Il dottor Sahil A. Parikh, del Columbia University Irving Medical Center e uno degli sperimentatori principali dello studio LIFE-BTK, ha dichiarato che l'approvazione del sistema Esprit BTK da parte della FDA rappresenta un significativo progresso nel trattamento della PAD sotto il ginocchio.

I risultati dello studio LIFE-BTK, presentati nell'ottobre 2023, hanno dimostrato che il sistema Esprit BTK riduce la progressione della malattia e migliora i risultati medici rispetto all'angioplastica con palloncino. La CLTI è caratterizzata da arterie ostruite che limitano il flusso sanguigno e l'ossigeno alla parte inferiore della gamba e del piede, causando dolore estremo, ferite che non guariscono e talvolta amputazioni. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni è inferiore a quello di diversi tumori comuni.

Julie Tyler, vicepresidente senior del settore vascolare di Abbott, ha sottolineato l'impegno dell'azienda nell'affrontare il grave problema della PAD con trattamenti innovativi come il sistema Esprit BTK.

Abbott, leader mondiale nel settore sanitario, offre una gamma di tecnologie per la diagnostica, i dispositivi medici, i prodotti nutrizionali e i farmaci generici di marca. L'azienda opera in oltre 160 Paesi con una forza lavoro di 114.000 dipendenti.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di Abbott.

Approfondimenti di InvestingPro

Abbott Laboratories (NYSE:ABT) ha recentemente visto l'approvazione del suo sistema Esprit BTK da parte della FDA, segnando una pietra miliare significativa per l'azienda e influenzando potenzialmente la sua performance finanziaria. Nel considerare la posizione di Abbott sul mercato, gli investitori potrebbero trovare pertinenti i seguenti dati e suggerimenti di InvestingPro:

L'azienda vanta una solida capitalizzazione di mercato di 186,58 miliardi di dollari, che riflette la sua sostanziale presenza nel settore sanitario. Inoltre, Abbott ha dimostrato un impegno nei confronti degli azionisti, aumentando il dividendo per 10 anni consecutivi e mantenendo il pagamento dei dividendi per ben 54 anni consecutivi. Questa costanza a lungo termine testimonia la stabilità finanziaria dell'azienda e può essere particolarmente interessante per gli investitori orientati al reddito.

Per quanto riguarda la valutazione, Abbott ha un rapporto P/E di 33,45, che si colloca nella fascia più alta, indicando che il titolo potrebbe avere un prezzo superiore rispetto ai suoi utili. Questo elevato multiplo degli utili può suggerire che gli investitori nutrono grandi aspettative sulla crescita e sulla redditività future dell'azienda. In particolare, si prevede che Abbott rimarrà redditizia quest'anno, con un solido record di redditività negli ultimi dodici mesi.

Per chi è interessato a un'analisi più approfondita, InvestingPro fornisce ulteriori approfondimenti e consigli. Attualmente sono disponibili altri 9 consigli di InvestingPro per Abbott, accessibili visitando il sito https://www.investing.com/pro/ABT. I lettori che desiderano ampliare la propria ricerca di investimento su Abbott possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.