L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

La FDA concede lo status di terapia innovativa all'anticorpo antitumorale di Merus

Pubblicato 13.05.2024, 17:34
MRUS
-

UTRECHT, Paesi Bassi - La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso la Breakthrough Therapy Designation (BTD) al petosemtamab di Merus N.V. (NASDAQ: MRUS), un anticorpo terapeutico per il trattamento del cancro della testa e del collo.

Questo importante traguardo normativo, annunciato oggi, riguarda i pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo (HNSCC) ricorrente o metastatico che non hanno risposto alla chemioterapia a base di platino e agli anticorpi anti-PD-1 o anti-PD-L1.

Il BTD si basa sui dati di uno studio di fase 1/2 in corso che valuta petosemtamab in pazienti con tumori solidi avanzati, compresi quelli con HNSCC. Questa designazione ha lo scopo di accelerare il processo di sviluppo e di revisione per i farmaci che mostrano un potenziale per affrontare condizioni gravi o pericolose per la vita e dimostrano un miglioramento significativo rispetto alle terapie esistenti su endpoint clinicamente significativi.

Con l'ottenimento del BTD, Merus intende avviare discussioni accelerate con la FDA per procedere alla presentazione di una potenziale domanda di licenza biologica (BLA). L'azienda prevede di fornire dati aggiornati sull'efficacia, la durata e la sicurezza dello studio nella seconda metà del 2024 e si sta preparando per uno studio di fase 3 su HNSCC precedentemente trattato, che dovrebbe iniziare a metà del 2024.

Petosemtamab, noto anche come MCLA-158, fa parte della piattaforma Biclonics® di Merus ed è stato progettato per colpire sia il recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR) sia il recettore 5 accoppiato a proteine G contenenti ripetizioni ricche di leucina (LGR5). L'anticorpo mira a inibire la segnalazione EGFR-dipendente e a promuovere l'internalizzazione e la degradazione dell'EGFR nelle cellule tumorali, potenziando al contempo l'uccisione delle cellule tumorali mediata dal sistema immunitario.

Merus, un'azienda oncologica in fase clinica, si concentra sullo sviluppo di terapie innovative a base di anticorpi umani bispecifici e trispecifici, note come Multiclonics®.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Merus N.V. (NASDAQ: MRUS) si assicura la designazione di terapia innovativa da parte della FDA per il suo promettente trattamento contro il cancro, gli investitori stanno monitorando attentamente la salute finanziaria e la performance di mercato della società. La recente designazione potrebbe avere un impatto significativo sul futuro dell'azienda, considerando che gli analisti hanno rivisto al rialzo i guadagni per il prossimo periodo, come ha osservato uno dei suggerimenti di InvestingPro.

Dal punto di vista finanziario, Merus ha una capitalizzazione di mercato di 2,61 miliardi di dollari, che riflette il suo potenziale e la fiducia degli investitori nel suo approccio innovativo al trattamento del cancro. L'impegno dell'azienda nella ricerca e nello sviluppo nel settore oncologico è ulteriormente evidenziato da un altro Suggerimento di InvestingPro, che indica che Merus ha più liquidità che debiti in bilancio, un segnale rassicurante per gli investitori preoccupati della tenuta finanziaria dell'azienda.

Nonostante le difficoltà in termini di redditività, dato che gli analisti non prevedono che l'azienda sarà redditizia quest'anno, Merus ha dimostrato un elevato rendimento nell'ultimo anno, con un rendimento totale del 121,6%. Questa performance è indicativa dell'ottimismo del mercato sulle prospettive a lungo termine dell'azienda, in particolare per quanto riguarda l'avanzamento dei suoi candidati terapeutici attraverso gli studi clinici. Inoltre, Merus viene scambiata a un multiplo prezzo/valore di 7,48, il che suggerisce che gli investitori sono disposti a pagare un premio per le sue azioni in previsione di una crescita futura.

Per chi desidera un'analisi più approfondita e ulteriori spunti, sono disponibili altri 13 consigli di InvestingPro per Merus N.V., consultabili su InvestingPro. Utilizzando il codice coupon PRONEWS24, i lettori possono ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, sbloccando così informazioni preziose che potrebbero informare le decisioni di investimento in questo momento cruciale per l'azienda.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.