🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Piper Sandler alza l'obiettivo di PBF Energy, affermando che il titolo è "relativamente poco costoso".

EditorRachael Rajan
Pubblicato 05.04.2024, 13:49
PBF
-

Venerdì Piper Sandler ha modificato l'outlook di PBF Energy (NYSE:PBF), aumentando l'obiettivo di prezzo del titolo da 50,00 a 61,00 dollari e mantenendo un rating neutrale.

L'analisi della società suggerisce che i titoli della raffinazione non sono così sopravvalutati come alcuni investitori potrebbero pensare e che non prezzano completamente un altro anno di margini elevati per il 2025.

"Riteniamo che il gruppo sia ancora relativamente conveniente in un'ottica di lungo periodo", hanno dichiarato gli analisti.

L'azienda ha aggiornato le stime relative a ciò che definisce "potere di guadagno (EBITDA) di metà ciclo" per le raffinerie statunitensi e ritiene che i prezzi attuali delle azioni tengano ampiamente conto di questi EBITDA di metà ciclo per l'anno 2025, considerando l'effetto dei riacquisti di azioni in corso.

Secondo Piper Sandler, le raffinerie a piccola e media capitalizzazione, in particolare PBF Energy e un'altra identificata come DINO, sono scambiate con gli sconti più significativi. Al contrario, le società più grandi, come PSX e VLO, sono considerate quelle con il maggior margine di rialzo a lungo termine.

La revisione dei prezzi obiettivo di Piper Sandler in tutto il settore riflette l'anticipazione di un maggiore potere di guadagno a medio termine. Tuttavia, l'agenzia nota anche uno spostamento verso un sentimento di maggiore cautela nel mercato, così come all'interno delle proprie prospettive, a causa della recente impennata dei prezzi delle azioni e delle tendenze stagionali che di solito portano a una flessione del mercato.

Oltre a PBF Energy, la società ha aggiornato anche gli obiettivi di prezzo di altri raffinatori, aumentando a 70 dollari DINO, 204 dollari MPC, 47 dollari PARR e 187 dollari PSX. Questi aggiustamenti si basano sulle stime aggiornate della società in merito alla potenza degli utili e sulle attuali condizioni di mercato.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre gli investitori considerano le prospettive di Piper Sandler su PBF Energy e sul settore della raffinazione, i dati in tempo reale e i suggerimenti di InvestingPro su DINO, un'altra raffineria citata nell'analisi, potrebbero fornire una prospettiva più ampia sulla performance e sul potenziale del settore. Il management di DINO si è impegnato attivamente nel riacquisto di azioni, segnalando la fiducia nel valore dell'azienda (Suggerimento InvestingPro n. 0). Inoltre, con un notevole rendimento per gli azionisti e una storia costante di pagamenti di dividendi per 37 anni consecutivi (Suggerimenti InvestingPro #1 e #5), DINO rappresenta un investimento potenzialmente interessante per i portafogli orientati al reddito.

I dati di InvestingPro evidenziano che DINO è attualmente scambiata vicino ai massimi delle 52 settimane, con una capitalizzazione di mercato di 12,4 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 6,73, che riflette una valutazione che potrebbe interessare gli investitori di valore. Il titolo della società ha registrato forti rendimenti nell'ultimo mese e negli ultimi tre mesi, con rendimenti totali rispettivi del 12,68% e del 18,36%. Questa performance è accompagnata da un rendimento da dividendo del 3,18%, che premia gli azionisti nel breve termine mentre anticipano la prossima data degli utili, l'8 maggio 2024.

Per gli investitori che desiderano approfondire il settore della raffinazione e le società come DINO, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti e metriche. Con un totale di 13 suggerimenti di InvestingPro, tra cui un'analisi della redditività e dei livelli di indebitamento, gli investitori possono prendere decisioni più informate. Per accedere a questi approfondimenti e ad altri ancora, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.