RBC ribassista sul titolo CEMEX a causa dei margini più bassi rispetto ai concorrenti

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 14.05.2024, 12:26
CX
-

Martedì RBC Capital ha avviato la copertura sul titolo CEMEX (NYSE: CX), un'azienda globale di materiali da costruzione, con un rating Underperform e un obiettivo di prezzo di 9,00 dollari. L'azienda ha evidenziato le preoccupazioni per la performance finanziaria della società rispetto ai suoi concorrenti, notando margini e rendimenti inferiori, nonché una minore esposizione a valute stabili.

L'analista di RBC Capital ha affermato che, sebbene CEMEX si stia impegnando a gestire il debito per proteggere il suo status di investment grade, questa strategia potrebbe limitare la capacità dell'azienda di investire nella crescita. Inoltre, l'esposizione di CEMEX ai mercati emergenti potrebbe portare a una maggiore variabilità degli utili.

La valutazione di RBC Capital suggerisce che, sebbene esista un valore significativo all'interno di CEMEX, potrebbe essere necessario del tempo per realizzarlo. L'analisi della società indica che i concorrenti di CEMEX stanno attualmente sovraperformando la società e sono meglio posizionati per capitalizzare le opportunità del mercato.

L'obiettivo di prezzo di 9,00 dollari fissato da RBC Capital riflette la posizione cauta dell'azienda sull'andamento del titolo CEMEX nel prossimo futuro. I commenti dell'analista sottolineano le sfide che CEMEX deve affrontare in un settore competitivo in cui i suoi colleghi stanno ottenendo guadagni più consistenti.

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce dell'analisi di RBC Capital, gli ultimi dati di InvestingPro forniscono una visione più sfumata della salute finanziaria e delle prospettive future di CEMEX. Secondo InvestingPro, l'utile netto di CEMEX dovrebbe crescere quest'anno, il che potrebbe segnalare un'inversione di tendenza positiva per l'azienda nonostante le preoccupazioni sollevate. Inoltre, con una valutazione che implica un forte rendimento del free cash flow, gli investitori potrebbero trovare gli attuali livelli di prezzo di CEMEX un punto di ingresso interessante, soprattutto se si considera la stima del fair value di InvestingPro di 9,62 dollari, leggermente superiore al target di RBC Capital.

Il rapporto P/E della società si è adeguato a 27,19 negli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre del 2024, il che, pur rimanendo elevato, suggerisce una valutazione più ragionevole rispetto al rapporto P/E non corretto di 56,71. Questo aggiustamento potrebbe essere indicativo delle aspettative del mercato sulla crescita degli utili di CEMEX. Inoltre, con una crescita dei ricavi del 10,25% nello stesso periodo, CEMEX sta mostrando segni di solida espansione della top-line, che è fondamentale in un settore competitivo.

Per chi fosse interessato ad approfondire l'analisi, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti su CEMEX, tra cui approfondimenti sulla sua posizione di attore di spicco nel settore dei materiali da costruzione e sulla sua redditività negli ultimi dodici mesi. I potenziali investitori possono prendere in considerazione questi fattori insieme al rapporto di RBC Capital quando prendono decisioni di investimento. Per accedere a questi e altri approfondimenti, visitate il sito https://www.investing.com/pro/CX e utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. Attualmente sono disponibili altri 7 suggerimenti di InvestingPro per CEMEX, che potrebbero fornire una comprensione più approfondita del suo potenziale di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.