Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

S&P prevede tagli graduali dei tassi, economia resiliente

EditorFrank DeMatteo
Pubblicato 28.03.2024, 14:11
Aggiornato 28.03.2024, 14:11
© Pavlo Gonchar / SOPA Images/Sipa via Reuters Connect

NEW YORK - Nell'ultimo rapporto di S&P Global Ratings, l'economia statunitense viene descritta come resiliente, con l'aspettativa di tagli dei tassi di policy a partire dalla metà del 2024. Il rapporto, intitolato "Global Economic Outlook Q2 2024: Still Resilient, With Gradual Rate Cuts Ahead", è stato pubblicato oggi.

Paul Gruenwald, Global Chief Economist di S&P Global Ratings, ha dichiarato che mentre la risposta macroeconomica al rialzo dei tassi era stata ampiamente prevista, la performance dell'economia statunitense si distingue per il rallentamento dell'attività e la riduzione della pressione inflazionistica. S&P Global Ratings mantiene una visione "più alta per più tempo" sui tassi di policy, ma prevede che i primi tagli da parte delle principali banche centrali si verifichino intorno alla metà del 2024, seguiti da tagli successivi graduali, poiché il percorso di ritorno a tassi di policy neutrali dovrebbe richiedere tempo.

La tenuta dei mercati del lavoro è un fattore significativo delle prospettive economiche relativamente positive del rapporto. Si prevede che la domanda di lavoro rimanga forte, contribuendo alla previsione di una crescita più elevata nel 2024. Le revisioni al rialzo delle stime di crescita per gli Stati Uniti e l'India hanno portato a un aumento delle proiezioni di crescita del PIL mondiale di 40 punti base, raggiungendo il 3,2%.

Il rapporto sottolinea la forza del mercato del lavoro, caratterizzato da un basso tasso di disoccupazione e da una robusta crescita dei salari, come elemento fondamentale dello scenario di base di un atterraggio morbido dell'economia. Tuttavia, il rapporto evidenzia anche i potenziali rischi negativi, tra cui un potenziale calo della domanda di servizi, un dollaro statunitense più forte e rischi geopolitici, come le imminenti elezioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

È importante notare che questo rapporto non rappresenta un'azione di rating. Il rapporto completo è accessibile agli abbonati di RatingsDirect sulla piattaforma Capital IQ e può essere acquistato dai non abbonati tramite richiesta via e-mail a S&P Global Ratings.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.