L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Taglio del target delle azioni Hain Celestial per problemi di esecuzione, mantenimento del rating hold

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 08.05.2024, 18:24
HAIN
-

Mercoledì CFRA ha modificato le prospettive delle azioni di Hain Celestial Group Inc (NASDAQ:HAIN), riducendo l'obiettivo di prezzo a 12 mesi da 8,50 a 8,00 dollari e mantenendo il rating Hold (mantenere) sul titolo.

Il target rivisto si basa su un multiplo di 8,5x tra valore d'impresa e utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (EV/EBITDA) applicato all'EBITDA rettificato previsto di 156 milioni di dollari per l'anno fiscale 2025, che è stato ridotto rispetto alla precedente stima di 175 milioni di dollari. Questa valutazione è in contrasto con la media storica a lungo termine di 14x.

L'azienda ha inoltre apportato lievi modifiche alle proiezioni sugli utili per azione (EPS), aumentando le stime per l'anno fiscale 2024 di 0,01 dollari a 0,33 dollari e diminuendo quelle per l'anno fiscale 2025 a 0,42 dollari da 0,52 dollari. Le modifiche fanno seguito al rapporto sulle vendite del terzo trimestre di Hain Celestial, che ha mostrato un calo del 3,7% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 438 milioni di dollari, al di sotto dei 463 milioni di dollari previsti dal consenso.

Il calo è stato attribuito a una combinazione di fattori, tra cui la carenza di latte artificiale dovuta a problemi con i fornitori di Perrigo, la scarsa performance del segmento degli snack, escluso il Garden Veggie, e il calo del 34% delle vendite di prodotti per la cura della persona, che ha risentito delle modifiche apportate al portafoglio prodotti.

L'azienda ha nuovamente rivisto la propria guidance per l'anno fiscale 2024, prevedendo ora un calo del fatturato organico compreso tra il 3% e il 4%, rispetto alla crescita dell'1% prevista in precedenza. Anche le previsioni sull'EBITDA rettificato sono state abbassate a un intervallo compreso tra 150 e 155 milioni di dollari, rispetto al precedente intervallo tra 155 e 160 milioni di dollari.

Nonostante queste sfide, Hain Celestial ha registrato una riduzione del 6% del debito netto a partire dall'anno fiscale 2023, portando il totale a 728 milioni di dollari. Questa riduzione ha migliorato il rapporto di leva finanziaria della società a 3,9x, in calo rispetto al 4,3x della fine dell'anno fiscale 2023.

L'analista ha osservato che, anche se gli sforzi di Hain Celestial per risollevarsi stanno richiedendo più tempo di quanto inizialmente previsto, i problemi sembrano essere isolati a segmenti specifici come i prodotti per l'infanzia, la cura della persona e la carne a base vegetale, con circa l'85% del suo business che ha raggiunto una crescita superiore al 3% da un anno all'altro.

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce dei recenti aggiustamenti delle prospettive finanziarie di Hain Celestial Group Inc, InvestingPro fornisce ulteriori approfondimenti che potrebbero essere fondamentali per gli investitori. Con una capitalizzazione di mercato di 612,66 milioni di dollari, la valutazione di Hain Celestial implica un forte rendimento del free cash flow, secondo i suggerimenti di InvestingPro.

Questo potrebbe essere un segnale di potenziale per gli investitori, soprattutto se si considera che l'utile netto della società dovrebbe crescere quest'anno. Anche se nell'ultimo anno il titolo ha subito notevoli cali di prezzo, gli analisti prevedono che quest'anno la società sarà redditizia, il che potrebbe indicare una potenziale inversione di tendenza.

Le principali metriche di InvestingPro Data mostrano un rapporto P/E (rettificato) per gli ultimi dodici mesi al secondo trimestre del 2024 pari a 47,33, che, abbinato all'elevato rendimento per gli azionisti della società, presenta una prospettiva sfumata sul valore del titolo.

Inoltre, le attività liquide della società superano i suoi obblighi a breve termine, il che suggerisce una stabilità finanziaria nel coprire le passività immediate. Per gli investitori che desiderano un'analisi più completa, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro che approfondiscono la salute finanziaria e le prospettive future di Hain Celestial.

Gli investitori interessati a un'analisi più dettagliata possono accedere a ulteriori approfondimenti utilizzando il codice promozionale PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro. Grazie a queste risorse, gli investitori possono prendere decisioni più informate basandosi su dati in tempo reale e analisi di esperti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.